home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Pisolo o Otello?!??!? - Discussione n 65159 - PermaLink
   Pisolo o Otello?!??!?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 25-03-2011 alle ore 00:30   
Comincio a preoccuparmi seriamente...io e il mio gatto viviamo in simbiosi totale da sempre, come già detto altre volte è di carattere timido e schivo, ha paura dei rumori, degli estranei, dei movimenti improvvisi, insomma un pò di tutto e si fida soltanto di me e di mia mamma, uniche "elette" che possiamo accarezzarlo, prenderlo in braccio, curarlo ecc...la sua ansia è talmente forte da aver sofferto per un periodo, circa quattro anni fa, di iperestesia curata, fortunatamente con successo, con sei mesi di terapia attraverso l'aiuto di una comportamentalista. Ora il mio gatto non ha mai accettato la presenza di mio fratello che è tornato a vivere da noi anche se in un appartamentino separato a piano terra ed è talmente geloso che non vuole neanche che entri in casa sua, mi fa delle vere e proprie "scenate miagolanti" perché vuole che torni su con lui e quando lo vede, anche se lui poveretto cerca di avvicinarlo con pazienza, vede la peste nera e scappa via alla velocità della luce. Prova però una certa simpatia per la sua compagna e, anche se non si fa accarezzare, almeno non fugge via come un pazzo (a meno che lei non proferisca parola o addirittura non canti sennò scappa pure da lei slittando addirittura con le unghie sui gradini, da morir dal ridere...) ma giungo alla questione...tra pochi mesi arriverà una bambina e più aumenta la pancia e più questo gatto fa cose strane, non so se è solo un caso ma secondo voi è possibile che "avverta" già la presenza della bambina? Mi spiego meglio, l'altra sera, anche se io ero in casa e quindi non ne aveva alcun motivo è voluto scendere a tutti i costi in cortile (che dividiamo con l'appartamento di mio fratello), si è piazzato davanti alla porta di casa e ha iniziato a miagolare insistentemente a mia cognata (che in quel momento era sola) per poi correre sulle scale, come fa con me quando vuole che salga, mia cognata a quel punto è salita, si è seduta un pò con me e con mia mamma sul divano e lui pare si sia calmato ed è pure venuto ad annusarla....
Stasera però, sempre mentre chiaccheravo con mia cognata in cortile, ha emesso un miagolio che sembrava un urlo, al punto che mi sono preoccupata pensando che stesse male ma nulla... la stessa cosa me l'ha fatta sere fa con una mia amica che era passata a trovarmi, noi parlavamo e lui dalle scale cercava di richiamare la mia attenzione miagolando incessantemente e non l'aveva mai fatto prima... per non parlare dei piccoli dispetti, una sera ha fatto pipì nel vaso (sempre davanti casa di mio fratello... ), l'altra notte mi ha buttato a terra il telefono (sottolineo che non era un gioco, lui non ha mai buttato a terra nulla se non i suoi giochini) e ieri sera ha fatto cadere una tegola piuttosto pesante (quindi anche qui qualcosa mi dice che il gioco c'entri poco) da sopra il muretto dell'aiuola che sta....indovinate un pò? Davanti a casa di mio fratello...
Insomma, ho capito che gli sta leggermente sulle scatole ma questo attenta sempre più alla sua vita...
Tornando seri, io mi sto preoccupando, fa delle cose strane, mi segue più del solito e certe volte anche se sta dormendo profondamente se esco dalla stanza si sveglia lo stesso per seguirmi, ormai sembra che si senta al sicuro non più stando semplicemente a casa sua o, al massimo, rintanandosi nella mia stanza ma solo quando è "a stretto contatto" con me, ovvero quando vado a dormire e può infilarsi sotto le coperte (da solo non lo fa) o si addormenta sulle gambe ma insomma ma che cos'ha il mio Otello geloso???
Meglio, so che avrebbe avuto bisogno di un compagno ma questo purtroppo rimane un argomento tabù per i miei, per il resto però è molto coccolato, non è mai da solo, giochiamo con lui, camminiamo "strisciando" per non spaventarlo, quel povero disgraziato di mio fratello ormai non sale neppure a salutarci se sa che c'è Pisolo che sta dormendo in braccio a mamma in poltrona per non svegliarlo di soprassalto (pure, oltre che gli ha lanciato una tegola... ) insomma, a casa mia ruota tutto intorno a Pisolo ma che altro possiamo fare???


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 25-03-2011 alle ore 20:52   
...senti io non posso darti consigli perche' nella tua situazione non mi ci sono mai trovata...pero' ..lo hai assicurato il gatto ??
No perche' mi sa che prima o poi gli fa cascare pure il vaso in
testa a tuo fratello !!
..scusa..sdrammattizzavo..

Spero si risolva tutto ...ma che gelosone !!!



0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 25-03-2011 alle ore 22:24   
No, macché scusa, figurati, non mi stupirebbe vederlo armeggiare con la polvere da sparo...



E' che non so più cosa pensare, di cosa avrebbe bisogno dal momento che....non posso sfrattare mio fratello che risolverebbe tutti i problemi...


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 26-03-2011 alle ore 04:58   
..io ho un paio di mici fifoni che vanno a rintanarsi sotto il letto appena arriva qualcuno ed escono dopo visto chi è, ma non arrivano a livello del tuo micio per cui non so nemmeno io cosa dirti.. ma sei sicura che con il tempo miciotto non si abitua un poco a tuo fratello? Sicuro sicuro? Magari se lui sale da te portando bocconcini appetitosi per lui.. chissà..
Io ho micio Oscar (è quel micione bianco e nero con l'aria sicura di sè che si vede nell'avatar... domina gli altri gatti, sembra un super coraggioso gattone ma ho notato che se ci sono certe persone lui si sente sicuro solo in mia presenza alla fin fine..) evita mio fratello come la peste ma se armeggia con la griglia va a prendere la carne o il pollo dalle sue mani: lui dice che si prostituisce proprio
Per quel che riguarda il fatto che avverta già la presenza della bimba, mi sa di si.. non è la prima volta che leggo di mici che 'sentono' i bimbi ancora prima che nascano


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Parsec il 27-03-2011 04:56 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 26-03-2011 alle ore 13:19   
Ma mio fratello sono ormai sei anni che abita di nuovo con noi... secondo me non ha mai digerito il fatto che l'appartamentino che si è ricavato prima era un rustico dove Pisolo adorava passare le giornate d'estate al fresco...se l'è segnata al dito, anzi, no, alla zampa...
In quanto al fatto dei bocconcini per attirarlo ci ha provato mille volte e da una parte mi fa pure pena, poveraccio, vedessi che sguardo che fa Pisolo "Mi vorresti comprare a bistecche? Non se ne parla neanche, se vuoi me la lasci nel piatto e io poi decido se voglio mangiarla o no"
E niente, è proprio testardo, neanche nel trasportino è mai entrato da solo attirandolo con il cibo, puoi fare pure le capriole ma lui non ti fila affatto...è un bacchettone, altro che "prostituto"...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 26-03-2011 13:20 ]


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 27-03-2011 alle ore 05:03   
Anche mio fratello ha abitato un paio di anni da me e Oscar faceva come dicevo prima.. 'lo evito, mi sta antipatico, è pure veterinario, puah.. ma se ha la carnina in mano tutto sommato... con cautela posso anche avvicinarmi..'
Da me il guaio è che a parte Oscar e il micino piccolo, agli altri dei cibi non gli frega molto.. non si mangiano nemmeno il prosciutto o il pesce se lo lascio nel piatto sul tavolo: se dovessi fare terapie sarei moolto nei guai.
Certo che è Pisolo è un gatto proprio di carattere Poi da come dici non ha mollato di nulla in tanti anni... si si, se l'è legata alla zampa quella faccenda


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.714 Secondi