home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  bagno porcellino d'india - Discussione n 65080 - PermaLink
   bagno porcellino d'india
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
titino

Registrato dal: 08-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 15:23   
ciao a tutti!!!
vorrei sapere se si può fare il bagno al porcellino d'india, se sì mi sapete dire come???

grazie e ciao
titino


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 15:42   
Quote:

22-03-2011 alle ore 15:23, titino wrote:
ciao a tutti!!!
vorrei sapere se si può fare il bagno al porcellino d'india, se sì mi sapete dire come???

grazie e ciao
titino



Nella stanza da bagno calda, lontano da correnti d'aria per prima cosa.
Poni una bacinella piena d'acqua calda ma non troppo sul fondo della vasca e immergilo, poi insaponalo con uno shampo leggero (tutto il corpo tranne la testa) e risciacqua. Ripeti l'operazione e se è a pelo lungo dai anche una passata di balsamo.
Poi avvolgilo in una salvietta calda e infine asciugalo con il phon tiepido alla velocità bassa, spazzolandolo bene.










0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 20:25   
se il porcellino non ha particolari problemi
non c è nessun bisogno di lavarlo




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 11:01   
Concordo con Vale77. il bagno è sconsigliato. mooolto stressante...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 22:30   
All'estero la cavia peruviana è molto più conosciuta e allevata che in Italia, esistono i club di razza come da noi per i cani e i gatti e si organizzano manifestazioni e campionati di bellezza.
Le cavie vengono assolutamente lavate con regolarità e sottoposte a tutte le cure di toelettatura come per i cani da esposizione.
Consiglio un giro sui siti americani e scandinavi per rimanere davvero senza fiato.
Tra l'altro il più grande esperto mondiale di cavie (guinea pigs in inglese) è un inglese di nome David... e del quale al momento mi sfugge il cognome che ha messo a punto delle terapie riabilitative in acqua per le cavie con problemi di articolazioni, fratture, artrosi in quanto questi animaletti nuotano e non sono assolutamente spaventati dall'acqua. Ci sono sue pubblicazioni in merito e comunque è sufficiente andare su yt per trovare video di allevatori e toelettatori che mostrano come lavare le cavie.
Senza bagno, soprattutto se parliamo di esemplari a pelo lungo, si manifestano forfora, odori sgradevoli, irritazioni nelle zone genitali e si favorisce lo sviluppo delle micosi.
Io ho sempre lavato le mie con regolarità e dopo il bagno bisognava vedere i loro "pop corning" di gioia


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 22:37   
Toelettatura del porcellino d'india


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 10:30   
proprio come per cani,gatti e altri animali
allevamento
esposizioni

l'igiene è una cosa
fare la messa in piega un altra

gli animali non sono giocattoli nè bambole da pettinare e agghindare
e non vanno trattati da tali

sicuramente alcuni animali hanno odori più o meno forti
ma siamo noi che abbiamo scelto di stapparli al loro habitat e portarceli in casa
quindi siamo noi che dobbiamo adattarci a loro
e non sconvolgere totalmente la loro natura

gli animali usano ad esempio l'olfatto in maniera diversa mettergli addosso sostanze "profumate" li danneggia anche nei rapporti sociali

un po meno antropocentrismo nella vita non sarebbe male



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 11:14   
Quote:

24-03-2011 alle ore 10:30, vale77 wrote:
proprio come per cani,gatti e altri animali
allevamento
esposizioni

l'igiene è una cosa
fare la messa in piega un altra

gli animali non sono giocattoli nè bambole da pettinare e agghindare
e non vanno trattati da tali

sicuramente alcuni animali hanno odori più o meno forti
ma siamo noi che abbiamo scelto di stapparli al loro habitat e portarceli in casa
quindi siamo noi che dobbiamo adattarci a loro
e non sconvolgere totalmente la loro natura

gli animali usano ad esempio l'olfatto in maniera diversa mettergli addosso sostanze "profumate" li danneggia anche nei rapporti sociali

un po meno antropocentrismo nella vita non sarebbe male




Scusa ma non si tratta di giocare alle bambole, queste varietà sono state selezionate dall'uomo, in natura non esistono cavie con quel pelo, è normale che si debba dedicare loro una certa attenzione per non farle riempire di nodi e irritazioni che causerebbero danno alla loro salute.
Io ho tenuto le cavie per molti anni, non le conoscevo e mi sono documentata per dar loro la sistemazione e le cure migliori: in Italia nessuno ne sapeva nulla tanto che di solito muoiono dopo poco tempo per alimentazione errata, così insieme a un'amica che si era anche lei appassionata abbiamo scoperto tutto questo mondo.
Se osservi le istruzioni nel link che ho postato vedrai che si tratta di cure, pulizia del pelo, delle orecchie, taglio delle unghie (tutte pratiche indispensabili) e non di agghindamenti.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-03-2011 alle ore 16:21   
E' meglio soprattutto nei mesi invernali evitare di fare il bagno alle cavie. Se sono a pelo lungo e si sporcano, meglio fare loro il bidet, usando uno shampo per bambini. Poi vanno riasciacquate e asciugate molto bene.
Ricordiamoci che per loro queste operazioni sono stressanti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi