home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi con Buk - Discussione n 65071 - PermaLink
   Problemi con Buk
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 12:24   
Ciao a tutti, come sapete oltre a Bora ho da un pòho un nuovo amico Buk (simil pastore tedesco di quasi sei mesi). é un cagnone buonissimo e risponde ai richiami. Tuttavia non riesco proprio a correggerlo quando si tratta di distruggere tutte le piante del terrazzo.l'abbiamo sgridato ripetutamente,aumentato le passeggiate fuori preferibilmente nei boschetti vicino casa mia in maniera tale che si sfogasse direttamente su un terreno(almeno così non annusa solo mattonelle),e messo le piante in posti alti dove lui non può arrivare. risultato? scavalca il muretto e va sul terrazzo di mia zia dove praticamente ha distrutto tutto. nonostante zia sia una persona molto paziente quesa volta si è molto innervosita.. ed HA RAGIONE. quindi non c'è rimasto altro da fare :legarlo.lo porto fuori circa sei volte al giorno visto che sono a casa e lo lasciamo libero la notte. e la notte ritorna sul terrazzo di mia zia e la mattina troviamo un macello..ora lo dobbiamo tenere legato anche la notte. e mi piange il cuore..Voglio trovare una soluzione prima di tutto per restituire un pò di libertà al cane, secondariamente per evitare problemi con i miei zii ed infine perchè quando inizio di nuovo a lavoorare non posso portarlo più fuori sei volte al giorno.. mi aiutate per favore??


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 12:41   
se quando sei in casa non fa danni devi nasconderti dove sei sicura che non ti vede e non può raggiungerti.

Appena si avvicina alle piante grida "NO", se il "NO" non basta, sempre senza farti vedere, tiragli una bella secchiata d'acqua.

Devi però essere sicura che si avvicina alle piante per strapparle e non solo per odorarle, se sei sicura che sta per strapparle non esitare.

Con la pazienza e la costanza prima o poi collega la secchiata d'acqua a mordere le piante.

Ciao

PS.: di che parte della Calabria sei? Magari se siamo vicini potrei anche vederlo il cucciolo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 22-03-2011 12:42 ]


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 12:45   
Senza la secchiata d'acqua, il fatto di nascondermi e gridare no l'ho già fatto.. sono della provincia di cz, tu sei un comportamentalista??


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 13:02   
io non sono un comportamentalista.....sono un appassionato di cani, questo è tutto.
Diciamo che potrei farlo perchè ho la preparazione necessaria, ma c'è differenza tra una cosa fatta per passione e una per lavoro, quando in mezzo ci sono soldi cambia l'atteggiamento di tutti.
Ho creato e gestisco un centro per la riabilitazione dei pitbull, in questo momento ci sono 7 cani(fino a domenica scorsa erano 9), di cui 3 sono i miei gli altri 6 sono cani rieducati e in attesa di padrone, sono sia maschi che femmine e la maggior parte del tempo la passano in branco e senza problemi.

Se hai già provato a nasconderti e non ha funzionato passa alle secchiate di acqua, ma questa volta senza dire nulla e devi essere sicura che non ti vede.

La testa dei cani funziona in modo molto semplice ad ogni azione si aspetta una reazione.
Adesso per lui la situazione è questa:
- azione: mordo le piante
- reazione: vengo sgridato, ma a lui infondo sta bene perchè molto spesso i cani preferiscono essere sgridati piuttosto che essere ignorati.

devi cambiare sequenza:
- azione: morde le piante
- reazione: secchiata d'acqua.

Solo la secchiata senza dire nulla, l'unica reazione alla sua azione dev'essere la secchiata, sentirti potrebbe distrarlo. deve essere convinto di essere solo.
Anche il cane più tonto prima o poi lo capisce, ci vuole pazienza, molta pazienza.

Se fino adesso quando trovi le piante mangiate l'hai sgridato non lo fare più, limitati a pulire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 22-03-2011 13:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 22-03-2011 13:06 ]


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 13:22   
Capisco perfettamente.. i cani funzionano così.. e per il fatto che scavalca e va sulla terrazza di mia zia?


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 14:46   
non lo so come mai scavalca, bisognerebbe vedere un po' tutta la situazione:
scavalca solo per andare a prendere le piante della zia?
quanto è alto l'ostacolo che scavalca?
scavalca anche in vostra presenza?
torna solo o qulcuno lo recupera?
la zia come si comporta con lui in genere?



0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 14:50   
Scavalca in genere per anadre a giocare con il cagnolino di mia zia e per scavare le sue ppiante, l'ostacolo che scavalca è di circa un un metro e mezzo,in nostra presenza non scavalca torna al nostro richiamo oppure da solo dopo i danni che combina. mia zia con i nostri cani si è sempre comportata bene li accarezza gli sorride e li coccola


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 15:22   
penso che secondo il cane scavalcare non equivale a disubbidire, ma lo reputa normale. Se pensasse di ave disubbidito non tornerebbe quando lo chiamte perchè avrebbe un po' di timore.
Sicuramente vedrà il vostro branco come un "branco allargato", nel senso che voi, lui, tua zia e il suo cane siete tutti un branco.

Per correggerlo dovrebbe collaboare anche tua zia non trattandolo come il suo cane, va bene qualche coccola e qualche carezza, ma deve tenere un atteggimento più staccato, almeno fino a che il tuo cane impara.
Se in presenza di tua zia scavalca lo dovrebbe trattare come un intruso rincorrendolo e scacciandolo.
Se tra te e tua zia c'è un cancelleto lasciatelo aperto e tenetelo lontano, richiamatelo con un NO appena pensa di andare di là, lo capite dall'espressione



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.934 Secondi