home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Le tartarughe di terra si spellano? - Discussione n 65058 - PermaLink
   Le tartarughe di terra si spellano?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
luly2

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 23:22   
Mi sono accorta da poco che la mia tartaruga di terra si sta spellando intorno al collo e perde anche qualche scaglietta sulle zampette anteriori. Ho questo simpatico animaletto dal mese di giugno e non è successo mai che si spellasse. E' normale o mi devo preoccupare, visto che nel periodo invernale ha mangiato pochissimo? Grazie di cuore...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 07:47   
ciao

credo che sia tutto normale perchè sta crescendo.
Perchè scrivi che nel periodo invernale ha mangiato poco?
Non era in letargo?
Se tenevi la tarta in un terrario è probabile che la temperatura era molto bassa e poca luce.




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 09:00   
che tartaruga è? se non lo sai puoi postare una foto.
come la tieni? in inverno e in estate
non è che la spellatura in effetti è poi un cambio di muta?
facci sapere


0 
 Profilo
luly2

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 23:58   
Quote:

22-03-2011 alle ore 09:00, DrMad wrote:
che tartaruga è? se non lo sai puoi postare una foto.
come la tieni? in inverno e in estate
non è che la spellatura in effetti è poi un cambio di muta?
facci sapere



Salve... è una tartaruga horsfield ( credo che si dica così e si scriva così) e proviene dalla Russia. L'estate scorsa e fino ad ottobre è stata libera in casa e fuori in balcone. Quest'inverno è stata ed è dentro un terrario con lampada riscaldante. Sta mangiando pochissimo e perchè glielo do io. però, pesandola, da ottobre ha accquisito 110gr. circa. Ora sta spelland

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 23-03-2011 09:52 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 07:22   
Tralasciando il fatto che la tarta per me non puo vivere nel balcone in estate perchè si rovina le zampe.....e deduco anche unn terrario poco idoneo per lei perchè sicuramente avevi una temperatura bassa.Infatti dimostra il fatto che ti ha mangiato poco e sicuramente si muoveva poco.
La spellatura è normale perchè anche loro mutano.
Ti consiglio di leggere bene la scheda perchè hanno particolari esigenze rispetto alle hermanny e marginate.





0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 10:59   
non va bene tenuta così. lampada UVB? cosa mangia? devi sapere a che temperatura vive (non perchè credi ma perchè lo misuri con un termometro). è un rettile, non un criceto, c'è differenza!!! dai su!!!
più sono precise le informazioni più ti possiamo aiutare.
PS credo si tratti di una Testudo horsfieldi
PPS le tartarughe non si tengono libere per casa tipo gatto!!!


0 
 Profilo
luly2

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 01:03   
Quote:

23-03-2011 alle ore 10:59, DrMad wrote:
non va bene tenuta così. lampada UVB? cosa mangia? devi sapere a che temperatura vive (non perchè credi ma perchè lo misuri con un termometro). è un rettile, non un criceto, c'è differenza!!! dai su!!!
più sono precise le informazioni più ti possiamo aiutare.
PS credo si tratti di una Testudo horsfieldi
PPS le tartarughe non si tengono libere per casa tipo gatto!!!




è in un terrario con una lampada riscaldante accesa tutto il giorno e una lampada UVB che accendo minimo 2 ore al giorno (su consiglio del veterinario). La temperatura al centro del terrario è 27° ed è misurata da un termometro. Mangia a volte un pochino di insalata cappuccina o radicchio, a volte mela e del mangime x tarta terrestre (crocchette che bagno con un po' d'acqua) che le do io, imboccandola...
P.S. lei invade sempre il tappetino della mia gatta e se ne appropria, facendola fuggire... la gatta, di tutta risposta, la spinge da dietro, spostandola fuori dal tappeto...è una lotta, ma sembra che si divertono, perchè poi la tarta ci riprova ancora...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 14:58   
ciao

devi aumentare le ore della luce UVB e spostare i termometri mettendoli un in basso dietro a lato del terrario e l'altro in alto nel lato in alto opposto.
In questo modo copri tutto il terrario e sai quanto misura da un posto all'altro.
La temperatura non deve mai abbassarsi e quella ideale è tra 22 -27 gradi con picchi al centro di 32.

Alimentazione

Si tratta di una specie prettamente vegetariana, quindi va nutrita con lattuga, indivia, radicchio, broccoli, cavolfiore, sedano, petali di rose e altri fiori come gerani, petunie ecc… (spesso sceglie i fiori che si trovano in giardino in base al colore che preferisce). Molti allevatori sostengono che sia meglio non somministrare frutta perché potrebbe causarle problemi digestivi. Sarà opportuno somministrare un integratore mineral-vitaminico (contenente calcio,vitamina A e D3) da mescolare agli alimenti, ne esistono sia in polvere che in gocce (per apportare calcio si può anche spolverizzare dell’osso di seppia grattugiato sugli alimenti



0 
 Profilo
luly2

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 23:49   
Quote:

24-03-2011 alle ore 14:58, hugo wrote:
ciao

devi aumentare le ore della luce UVB e spostare i termometri mettendoli un in basso dietro a lato del terrario e l'altro in alto nel lato in alto opposto.
In questo modo copri tutto il terrario e sai quanto misura da un posto all'altro.
La temperatura non deve mai abbassarsi e quella ideale è tra 22 -27 gradi con picchi al centro di 32.

Alimentazione

Si tratta di una specie prettamente vegetariana, quindi va nutrita con lattuga, indivia, radicchio, broccoli, cavolfiore, sedano, petali di rose e altri fiori come gerani, petunie ecc… (spesso sceglie i fiori che si trovano in giardino in base al colore che preferisce). Molti allevatori sostengono che sia meglio non somministrare frutta perché potrebbe causarle problemi digestivi. Sarà opportuno somministrare un integratore mineral-vitaminico (contenente calcio,vitamina A e D3) da mescolare agli alimenti, ne esistono sia in polvere che in gocce (per apportare calcio si può anche spolverizzare dell’osso di seppia grattugiato sugli alimenti





Grazie di cuore...proverò e...speriamo bene!!! ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.058 Secondi