home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  sharpei - Discussione n 64971 - PermaLink
   sharpei
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
NatanGaia

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-03-2011 alle ore 15:14   
una curiosità, ho uno sharpei di 4 mesi e mezzo senza pedigree e vorrei sapere se è possibile farlo, qualcuno di voi sa qualcosa?aspetto tante risposte, grazia in anticipo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 11:08   
da quanto ho capito il pedigree, quello serio intendo e non uno farlocco, lo si ha dalla nascita.
punto.
senza se e senza ma.
c'è dentro tutta la storia degli antenati del cane, nome per nome, qui son meno certa ma spesso si parla anche di dna depositato ecc...
quindi se il tuo cane è nato da cani senza pedigree non lo avrà mai.
se invece è nato da due cani, entrambi con pedigree...mi chiedo perchè non sia stato fatto anche per lui visto e consdierato che è prassi comune dell'allevatore registrare le nascite all'enci pagando per la procedura solo pochi eruo (20, 30 mi pare).
a quel punto occhio...se solo ORA dovessero arrivarti offerte di pedigree per il tuo cucciolo perchè "sì sì certo che i suoi genitori sono in regola e ne hanno uno regolare entrambi e basta pagare tot ecc..." a quel punto scappa veloce, dicesi truffa (con sistemi vari di falsi pedigree possono anche fartene, ci son pratiche varie, una geniale ad esempio consiste nel far arrivare il cucciolo da chissàdove, l'allevatore compiacente alla nascita della cucciolata dichiara più nati del previsto così si ritrova da piazzare sul mercato del falso un pedigree senza nome e via a tarallucci e vino...).
si può però fare, se ci tieni e perchè no, una procedura che non è il pedigree ma la certificazione (o un termine simile) di appartenenza di razza, viene concessa dopo apposite procedure e visite fatte da esperti del settore, giudici compresi e attesta che il cane, pur non avendo il pedigree appartiene con certezza alla tal razza.
poi e su questo ho idee molto più confuse, ci sarebbe anche tutto un iter per avere, di fatto, un capostipite di futuri cuccioloi con pedigree (non son certa sia la stessa cosa della certificazione di cui ho appena parlato), in pratica il cane senza pedigree non avrà comunque il suo pedigree ma accoppiandosi con una compagna con tutte le carte in regola, avendo messo a posto anche le sue carte, potrà generare cuccioli con pedigree (che a quel punto non sarà certo alitsonante e di antica discendenza visto e considerato che saranno i primi nati di quella futura stirpe).

ehm..spero di non aver scritto cavolate ma mi ero appassionata all'argomento...pur non essendo assolutamente un'esperta, quindi aspettiamo il nostro alevatore ufficiale a confermare o smentire il tutto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.233 Secondi