home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il problema di tutti i problemi..!! - Discussione n 64941 - PermaLink
   Il problema di tutti i problemi..!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 16:39   
Quote:

23-03-2011 alle ore 16:11, evuccia wrote:
se leggete tra le righe apbt in questo post ha dato dimostrazione di leaderchip senza dare consigli diretti..molti di voi si sono scagliati contro di lui dimostrando insicurezza, lui ha parato tutti i colpi dimostrando calma e asertività, non si è scomposto di una virgola, ha mantenuto il suo punto con coerenza e calma..questo è il capobranco ed è questo comportamento quello giusto da adottare per interagire con il cane
guardate che il vero leader non è quello che si inc***a e comincia a menare pugni innervosendosi a dismisura e generando solo malcontento, nervosismo e squilibrio..anzi, in natura in realtà i soggetti alfa non intervengono mai nelle dispute con i gregari, ma delegano ai beta che sono i soggetti che vengono per ruolo e importanza subito dopo gli alfa, sono questi deputati a far rispettare ordine e gerachie e ad imporsi sugli altri membri che escono fuori dal seminario..
quando io parlo di energia è questo che voglio dire..un vero capobranco è sempre calmo, coerente, equilibrato ma al contempo fermo e deciso..è questa l'unica formula vincente che va bene per qualsiasi caso, poi ci sono da applicare secondo i casi specifici delle varianti, quello chiaramente dipende dal cane, un cane più dominante va gestito con più fermezza disciplina e regole, su quello con carattere più pauroso e insicuro, si deve lavorare molto sull'autostima per tirarla fuori, ma entrambi i casi cmq hanno bisogno di energia calmo assertiva per generare in loro un'energia calmo remissiva..non c'è altro da dire..bisogna solo fare un lavoro su noi stessi e avere il coraggio di mettere a nudo nostre insicurezze e debolezze, trasformarsi in leader non può che far bene a tutti noi, meglio di anni di terapia, scoprire le nostre debolezze e ammetterle è un'ottimo modo per poterci lavorare sopra..certo, il carisma non è una cosa che si impara o si apprende da libri o attraverso consigli, il carisma ho lo hai o non lo hai, per questo secondo me pochi possono fare gli istruttori e occuparsi di comportamento, però si può imparare a gestire al meglio il rapporto con il nostro cane e non solo con lui, apbt secondo me è un grande e se lo ascoltate senza pregiudizi, vedrete che avrà molte cose da insegnare e non solo sulla gestione del cane, ma attraverso lui potrete comprendere anche una parte di voi molto importante anche per relazionarsi anche con i nostri simili..



non potevo fare altro che valutarla come migliore risposta..................grazie e complimenti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 23-03-2011 16:40 ]


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 18:16   
apbt ma il tuo è un pitt?
io ho tanti cani tra cui pitt, amstaff, rott....
ti posso assicurare che questi che sembrano cattivi sono i più dolci. ho anche un tibetan span ed è tremendo e fa per 10 amstaff .
ol problema è che per quanto siano dolci hanno un istinto innato che nessuno può modificare, come tutti i terrier dopo tutto. ...ci sono però degli accorgimenti che potresti usare.
quando il cane sbaglia per il 90% delle volte è perchè noi sbagliamo....fammi solo un favore nn castrare il cane per farlo stare calmo è una cosa stupida che tanti fanno...

per gli attacchi della gente lascia stare e prendi pareri solo da MEDICI VETERINARI e EDUCATORI comportamentali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danyamstaff il 23-03-2011 18:22 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 18:51   
Quote:

23-03-2011 alle ore 16:11, evuccia wrote:
se leggete tra le righe apbt in questo post ha dato dimostrazione di leaderchip senza dare consigli diretti..molti di voi si sono scagliati contro di lui dimostrando insicurezza, lui ha parato tutti i colpi dimostrando calma e asertività, non si è scomposto di una virgola, ha mantenuto il suo punto con coerenza e calma..questo è il capobranco ed è questo comportamento quello giusto da adottare per interagire con il cane
guardate che il vero leader non è quello che si inc***a e comincia a menare pugni innervosendosi a dismisura e generando solo malcontento, nervosismo e squilibrio..anzi, in natura in realtà i soggetti alfa non intervengono mai nelle dispute con i gregari, ma delegano ai beta che sono i soggetti che vengono per ruolo e importanza subito dopo gli alfa, sono questi deputati a far rispettare ordine e gerachie e ad imporsi sugli altri membri che escono fuori dal seminario..
quando io parlo di energia è questo che voglio dire..un vero capobranco è sempre calmo, coerente, equilibrato ma al contempo fermo e deciso..è questa l'unica formula vincente che va bene per qualsiasi caso, poi ci sono da applicare secondo i casi specifici delle varianti, quello chiaramente dipende dal cane, un cane più dominante va gestito con più fermezza disciplina e regole, su quello con carattere più pauroso e insicuro, si deve lavorare molto sull'autostima per tirarla fuori, ma entrambi i casi cmq hanno bisogno di energia calmo assertiva per generare in loro un'energia calmo remissiva..non c'è altro da dire..bisogna solo fare un lavoro su noi stessi e avere il coraggio di mettere a nudo nostre insicurezze e debolezze, trasformarsi in leader non può che far bene a tutti noi, meglio di anni di terapia, scoprire le nostre debolezze e ammetterle è un'ottimo modo per poterci lavorare sopra..certo, il carisma non è una cosa che si impara o si apprende da libri o attraverso consigli, il carisma ho lo hai o non lo hai, per questo secondo me pochi possono fare gli istruttori e occuparsi di comportamento, però si può imparare a gestire al meglio il rapporto con il nostro cane e non solo con lui, apbt secondo me è un grande e se lo ascoltate senza pregiudizi, vedrete che avrà molte cose da insegnare e non solo sulla gestione del cane, ma attraverso lui potrete comprendere anche una parte di voi molto importante anche per relazionarsi anche con i nostri simili..



Essù Evuccia non mi pare che nessuno si sia scagliato ringhiando contro apbt.. e se sinceramente tu lo vedi come leadership avrai percepito delle idee e dei comportamenti a te consoni, chi non la vede così esprime semplicemente un suo parere, qui tutti possono farlo come e quando vogliono, scelgono le parole e noi che leggiamo ci mettiamo l'enfasi, magari sbagliando grazie alla libera interpretazione..
L'unica cosa certa è che le persone che sono più presenti nel forum è perchè ci tengono a questo posto e cercano di contribuire nel migliore dei modi così come, se hanno problemi, ne cercano la soluzione che di certo non verrà "solo" dal forum, rimango dell'idea che l'unico aiuto concreto possa venire dalla vita reale e che l'aiuto più grande di un forum sia il confronto delle esperienze vissute.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 19:10   
scusate prima sono stata interrotta e non ho finito il discorso. volevo dire che su basi diverse è giusto che ci sia un leader. Il cane ha una mente sociale è strutturato per avere un leader. Sicchè il discorso di per se è giustissimo. E nonostante ci siano ancora tanti macellai, le cose stanno cambiando. Perciò che c'è di strano a consigliare su casi specifici di mettere più confini o regole? invece così rimane una discussione generica, interessante, perchè io alla fine mi sono divertita a leggerla ma rimane teorica. ci sono così tante cose che leggi e sono giustissime, ma poi nella pratica non sono mica facili da applicare.... A meno che tu non abbia idee malsane tipo "almeno una volta il cane deve sentire la forza del padrone" (frase non inventata purtroppo), poi lo so anch'io che questa non è leadership, ma solo stupidità umana, visto che la violenza per i cani è ritualizzata.... solo l'intervento dell'uomo può portare ad abberrazioni come i combattimenti fra cani. Ora vi saluto perchè ho fatto tardissimo!


0 
 Profilo
avalon_77

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 77
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 22:55   
ho letto con interesse questo post...premetto che sono assolutamente ignorante in fatto di educazione canina, ma credo che esistano notevoli correlazioni con ciò che faccio nella vita, e cioè lavorare con tutte quelle persone che per varie problematiche non sono in grado di comunicare secondo i canoni umani socialmente accettabili..e con loro entrano in gioco tante questioni che in questo post (ma in tanti post di comportamento canino) si sono sollevate
innanzitutto l'annosa questione del baratro che esiste tra autorità e autorevolezza: non esiste reale leadership basata sull'autorità a mio parere, una leadership costruita sull'autorità è destinata prima o poi ad infragersi rovinosamente, perchè appena il "capo" si volta siccome l'impianto, che è costruito su di lui/lei, scompare come è scomparso il suo sguardo.
Altra cosa è l'autorevolezza, che è basata sull'acquisizione del rispetto tramite il riconoscimento di competenze utili alla vita del gruppo, in questi casi il "capo" può permettersi l'assenza e la sua presenza è richiesta perchè aggregante e compensatoria per il gruppo stesso. L'autorevolezza implica che il capo, sempre in virtù delle sue competenze, sia punto di riferimento per i soggetti più "deboli" e meno competenti e questi ultimi lo seguono non per imposizione ma per scelta necessaria alla sopravvivenza. La calma asssertiva è ciò che stabilizza gli equilibri, per osmosi, è l'espressione concreta dell' affrontare con lucidità il problema, mantenendo al contempo l'occhio sul problema sul contesto in cui si verifica e sul gruppo, costruendo le condizioni per cui il gruppo si sente capace di far fronte alle difficoltà.
Per quanto riguarda il confine emotivo(e la regola che lo governa) è vitale a mio parere, per ogni essere vivente. L'aggressività è un'emozione secondaria, non è un'azione è una reazione, ed esplode proprio in assenza di confini emotivi e anche fisici. e, per la mia esperienza in umana, non può essere semplicemente eliminata, deve essere prima sostituita con comportamenti alternativi e egualmente funzionali, e solo a questo punto sarà estinta, ma non dall'esterno, sarà un semplice movimento interno che riconosce la maggiore funzionalità del comportamento alternativo.
Dall'esterno, per autorità e imposizione, può semplicemente essere repressa, ma se non viene sostituita, alla prima occasione si ripresenza, con una forza ancora maggiore.
Apbt, per quanto poi riguarda la questione dell'egoismo, sono semplicemente d'accordo con te, sto lavorando con una persona autistica, che nella sua carriera ha lasciato più di una cicatrice sulla pelle di chi l'ha incontrata, ma, si diceva, poverina, è autistica..e così con questo bell'alibi la si lasciava sola a costruire un impianto di aggressività pericolosa per se e per gli altri che semplicemente la conduce verso l'istituzionalizzazione...e ancora, non può fare diversamente, non capisce, erano gli altri alibi che ancora mi fanno schiumare...quella persona oggi sta estinguendo i suoi agiti aggressivi semplicemente perchè le è stato fatto scoprire e sperimentare che ne esistono altri moolto più vantaggiosi, e non è stata usata alcuna forma di autorità, nessuna imposizione, nessuna coercizione...credo che per i cani sia esattamente la stessa cosa..non li si capisce...ma quanto li si ascolta con orecchie "canine" , quanto li si osserva con la mente sgombra e pienamente disponibile alla comprensione del diverso?
..sono stata prolissa, la sintesi non è fra i miei doni



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 07:34   
Quote:

23-03-2011 alle ore 16:11, evuccia wrote:
se leggete tra le righe apbt in questo post ha dato dimostrazione di leaderchip senza dare consigli diretti..molti di voi si sono scagliati contro di lui dimostrando insicurezza, lui ha parato tutti i colpi dimostrando calma e asertività, non si è scomposto di una virgola, ha mantenuto il suo punto con coerenza e calma..questo è il capobranco ed è questo comportamento quello giusto da adottare per interagire con il cane
guardate che il vero leader non è quello che si inc***a e comincia a menare pugni innervosendosi a dismisura e generando solo malcontento, nervosismo e squilibrio..anzi, in natura in realtà i soggetti alfa non intervengono mai nelle dispute con i gregari, ma delegano ai beta che sono i soggetti che vengono per ruolo e importanza subito dopo gli alfa, sono questi deputati a far rispettare ordine e gerachie e ad imporsi sugli altri membri che escono fuori dal seminario..
quando io parlo di energia è questo che voglio dire..un vero capobranco è sempre calmo, coerente, equilibrato ma al contempo fermo e deciso..è questa l'unica formula vincente che va bene per qualsiasi caso, poi ci sono da applicare secondo i casi specifici delle varianti, quello chiaramente dipende dal cane, un cane più dominante va gestito con più fermezza disciplina e regole, su quello con carattere più pauroso e insicuro, si deve lavorare molto sull'autostima per tirarla fuori, ma entrambi i casi cmq hanno bisogno di energia calmo assertiva per generare in loro un'energia calmo remissiva..non c'è altro da dire..bisogna solo fare un lavoro su noi stessi e avere il coraggio di mettere a nudo nostre insicurezze e debolezze, trasformarsi in leader non può che far bene a tutti noi, meglio di anni di terapia, scoprire le nostre debolezze e ammetterle è un'ottimo modo per poterci lavorare sopra..certo, il carisma non è una cosa che si impara o si apprende da libri o attraverso consigli, il carisma ho lo hai o non lo hai, per questo secondo me pochi possono fare gli istruttori e occuparsi di comportamento, però si può imparare a gestire al meglio il rapporto con il nostro cane e non solo con lui, apbt secondo me è un grande e se lo ascoltate senza pregiudizi, vedrete che avrà molte cose da insegnare e non solo sulla gestione del cane, ma attraverso lui potrete comprendere anche una parte di voi molto importante anche per relazionarsi anche con i nostri simili..


Evuccia è questione di educazione !!!!!
Cmq una persona che ama pungere mi fa pensare molto......è questo è il capobranco.
Il capobranco non stuzzica, ma osserva ed interviene solo per mettere ordine alla classe sociale eventualmente...

adpt: hai scritto che hai aiutato le persone spacciandoti tale "esperta" e ti basi credo su quale tipo di esperienza..hai visto forse mica 1000 cani in 3 volte o 1000 cani 1000 volte?



0 
 Profilo
avalon_77

Registrato dal: 22-04-2010
| Messaggi : 77
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 13:37   
ciao hugo perchè è una questione di educazione?
Non voglio provocare, ma mi piacerebbe capire perchè questo post di apbt scaldi gli animi...non sono molto esperta di forum e forse è per questo che non riesco a capire

Premetto che non voglio fare l'avvocato di nessuno,ma non mi sembra che apbt abbia detto una cosa grave o offensiva, ha semplicemente detto che è lo stato mentale con cui si affronta un problema che lo rende più o meno risolvibile, ed è vero, un problema è tale solo se lo si riconosce come tale e ciò che per qualcuno è un problema per altri non lo è..è come guardo che fa la differenza. Alla fine la scambio di esperienze altro non è che scambio di sguardi sul mondo, e lo sguardo sul mondo altro non è che elaborazione mentale assolutamente personale



0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 14:29   
Quote:

23-03-2011 alle ore 18:16, danyamstaff wrote:
apbt ma il tuo è un pitt?
io ho tanti cani tra cui pitt, amstaff, rott....
ti posso assicurare che questi che sembrano cattivi sono i più dolci. ho anche un tibetan span ed è tremendo e fa per 10 amstaff .
ol problema è che per quanto siano dolci hanno un istinto innato che nessuno può modificare, come tutti i terrier dopo tutto. ...ci sono però degli accorgimenti che potresti usare.
quando il cane sbaglia per il 90% delle volte è perchè noi sbagliamo....fammi solo un favore nn castrare il cane per farlo stare calmo è una cosa stupida che tanti fanno...

per gli attacchi della gente lascia stare e prendi pareri solo da MEDICI VETERINARI e EDUCATORI comportamentali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danyamstaff il 23-03-2011 18:22 ]



quello che vedi i foto è un mio cane, è un apbt, sangue red-boy e jeep.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 14:48   
Quote:

24-03-2011 alle ore 13:37, avalon_77 wrote:
ciao hugo perchè è una questione di educazione?
Non voglio provocare, ma mi piacerebbe capire perchè questo post di apbt scaldi gli animi...non sono molto esperta di forum e forse è per questo che non riesco a capire

Premetto che non voglio fare l'avvocato di nessuno,ma non mi sembra che apbt abbia detto una cosa grave o offensiva, ha semplicemente detto che è lo stato mentale con cui si affronta un problema che lo rende più o meno risolvibile, ed è vero, un problema è tale solo se lo si riconosce come tale e ciò che per qualcuno è un problema per altri non lo è..è come guardo che fa la differenza. Alla fine la scambio di esperienze altro non è che scambio di sguardi sul mondo, e lo sguardo sul mondo altro non è che elaborazione mentale assolutamente personale



E' questione di educazione perchè una persona che ama provocare pungendo non mi sembra molto corretto.
E credo che il capobranco essendo fermo e deciso e calmo non si comporta in questo modo....quindi parlare bene è un conto ma alla fine come razzola......
Ha un riconoscimento in merito per questo?
Eppure ha dato consigli ed ha aiutato prendendosi una responsabilità tale che poteva anche peggiorare la situazione.

Io poi e poi mai schiaccerei una persona dicendo che ha sbagliato in tutto ma cercherei di incorraggiarla sfumando gli errori che hanno creato disagio.



0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 24-03-2011 alle ore 14:52   
Quote:

23-03-2011 alle ore 18:51, danii wrote:
Quote:

23-03-2011 alle ore 16:11, evuccia wrote:
se leggete tra le righe apbt in questo post ha dato dimostrazione di leaderchip senza dare consigli diretti...............



Essù Evuccia non mi pare che nessuno si sia scagliato ringhiando contro apbt.. e se sinceramente tu lo vedi come leadership avrai percepito delle idee e dei comportamenti a te consoni, chi non la vede così esprime semplicemente un suo parere, qui tutti possono farlo come e quando vogliono, scelgono le parole e noi che leggiamo ci mettiamo l'enfasi, magari sbagliando grazie alla libera interpretazione..
L'unica cosa certa è che le persone che sono più presenti nel forum è perchè ci tengono a questo posto e cercano di contribuire nel migliore dei modi così come, se hanno problemi, ne cercano la soluzione che di certo non verrà "solo" dal forum, rimango dell'idea che l'unico aiuto concreto possa venire dalla vita reale e che l'aiuto più grande di un forum sia il confronto delle esperienze vissute.



danii.....da parte di alcuni ho solo sentito dire "apbt sei un maleducato", "apbt con i cani non ci sai fare", ecc....ma non ho sentito dare una risposta ai problemi da me posti, non è stato detto ne perchè sarei maleducato, nè perchè con i cani non ci so fare.
è sacrosanto poter esprimere il proprio parere, ma il parere di alcuni, però, è fuoriluogo e sopratutto fuoritema, l'oggetto del post non sono io, nè nessun altro in maniera diretta e/o esplicita.
L'oggetto del post è il rapporto che abbiamo con i nostri cani.

Sono assolutamente daccordo con te che l'unica cosa certa è che le persone che sono più presenti nel forum è perchè ci tengono a questo posto......ebbene, sono presente anche io in questo forum!

Se hanno problemi non tutti cercano la soluzione. Qualcuno cerca un alibi per se stesso, per sentirsi la coscenza pulita.

Il problema dei problemi è stato svelato da avallon_77: la differenza tra autorità e autorevolezza, sono i cani a sceglierci come padroni o come capobranco per la nostra autrevolezza......ma che autorevolezza vogliamo trasmettere se nemmeno capiamo il cane? Come potrebbe prenderci come punto di riferimento?

Avallon_77

Se si impara a "parlare il cagnesco", di conseguenza si impara a gestire il cane senza problemi che per sua natura è ubbidiente.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi