home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale - Discussione n 64910 - PermaLink
   Insufficienza renale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Yvi85

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 21:19   
Buonasera a tutti,
Sono una nuova iscritta, disperata perchè nel giro di 15 giorni mi ritrovo a perdere il secondo gatto per la stessa malattia, e cioè insuccificienza renale.
Non ci credo, non può essere possibile, il 1° marzo ho fatto sopprimere Lilly perchè ormai era arrivata ad un punto dove era talmente debole che non riusciva a tenersi in piedi.
è successo tutto nel giro di piochi mesi, la curavamo soltanto con flebo sottocutanee di fisiologica, e basta.
e questo che mi lascia senza parole, leggendo le varie esperienze di altri utenti ho notato che tutti trattavano la malattia oltre che con le flebo, direttamente in vena (cosa che la mia vet non faceva, ma solo sottopelle) anche con medicinali quali FORTEKOR e altri.. ma perchè la mia veterinaria mi ha sempre detto che sono inutili? perchè non me li ha mai prescritti?
sono stata un'ignorante stupida a non informarmi meglio.
Comunque, detto questo, circa una settimana dopo la scomparsa di lilly, filippo, il suo copmpagno da una vita, ha cominciato a stare male, non mangiava più, non usciva più, beveva soltanto, e io ho subito pensato che sentisse la mancanza di lilly, ma poi l'ho portato dal veterinario e tastandolo ha sentito che aveva un rene molto duro, gli ha fatto gli esami ed è risultato che come livello di urea ha 96.8 come ck 272 piastrine 139 mch 18.8 e creatinina 6.1. (questi i valori sballati )
diagnosi? stessa malattina della lilly..
possibile che alla distanza di quindici giorni si sia ammalato anche lui? ma com'è possibile? può essere un fattore ambientale? di cibo? com'è possibile? non posso perdere anch elui per la stessa malattia!! NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE!
DETTO QUESTO, VISTA LA PRIMA ESPERIENZA CON L'ALTRA VET HO CAMBIATO VETERINARIO, ANCHE LUI lo sta strattando con flebo sottocutanee e oggi gli ha fatto una puntura di plasil, ma lui non mangia, probabilmente per la nausea che ha in corpo. MA NON HA PRESCRITTO NESSUNA MEDICINA.
ma posibile che a me non rpescrivano medicine? è possibile che le condizioni siano così gravi che non servono a niente?
perchè tutti gli altri utenti prendono medicine e stabilizzano il gatto e invece io no?
Mi dispiace se sono ripetitiva, ma sono veramente preoccupata, e nonc apisco se mis tanno prendendo in giro!!
domani andrò da un'altro veterinario con le analisi per chiedere un'altro parere.
vi rignrazio ancora!!




vi allego il file con gli esiti degli esami..magari per esperienza ne capite più di me!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yvi85 il 16-03-2011 21:23 ]


Allegati :  Esami di pippo 2.jpg  Esami di pippo.jpg  
0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 23:39   
Quote:

16-03-2011 alle ore 21:19, Yvi85 wrote:
possibile che alla distanza di quindici giorni si sia ammalato anche lui?



Non credo sia possibile che una malattia come la IRC si manifesti e arrivi a un grado di gravità tale in soli 15-20 giorni.
Io credo che prima di arrivare a un livello di creatinina di 6.1 ci possano volere molti mesi, se non anni.
So di molti gatti con IRC, ma per arrivare a uno stadio simile ci vuole moltissimo tempo. La mia gatta, dopo oltre 5 anni, ha ancora una creatinina inferiore a 2, ma l'ho presa subito, ai primissimi sintomi.
Probabilmente il tuo Filippo erano sofferenti da tempo e non hai colto i sintomi per tempo.

Se invece, per davvero, un mese fa stava in ottima salute e ora è in queste condizioni, considera la possibilità che sia stato intossicato da qualche sostanza naturale o chimica in casa, come una pianta tossica, un alimento non indicato, un detersivo o un medicinale.


0 
 Profilo
Yvi85

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-03-2011 alle ore 11:56   
ti ringrazio della risposta..

ti posso garantire che un mese fa stava benissimo, mangiava, correva in giardino, giocava con gli altri gatti..
non aveva un sintomo di tutti questi che ha adesso..
sta di fatto che quando abbiamo fatto sopprimere lilly e lui subito dopo ha iniziato a stare male, ho pensato che fosse sofferente per la mancanza di lilly, è proprio li che ha iniziato a non mangiare più, a stare sofferente accucciato vicino al termosifone.


Ma oltre al fattore poco tempo, mi preoccupa il fatto che tutti voi gli somministriate medicine quando io ai miei non ho dato altro che flebo sotto pelle di fisiologica e basta..
nessun plasil per il vomito, nessuna medicina, è ovvio che non riesco a prenderli in tempo se in nessun modo gli passa la nausea e inizia a mangiare, è ovvio!!!

sono arrabbiata nera con i veterinari,
è possibile che sia ad un livello tale di gravità che è inutile curarli?

Ho dimenticato di dire che il gatto aveva un ascesso sotto il mento, che probabilmente si è fatto bisticciando con un altro gatto, che era molto infettato ed è stato curato con antibiotico somministrato dal vet, proprio i giorni prima che si ammalasse, il vet dice che la causa è stata quella infezione, che nei gatti le infezioni attaccano subito i reni..

secondo la vostra esperienza è possibile o era una scusa?

grazie!!





0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 17-03-2011 alle ore 20:46   
mi spiace per i tuoi gatti.. nello specifico non so aiutarti, ma ti riporto la mia diretta esperienza: la mia gatta soffre, ormai da quasi 1 anno, di insufficienza renale cronica. da subito mi è stato prescritto il fortekor, i primi tempi vomitava spesso avendo nausea, era disidratata e dovevo continuamente portarla a fare flebo. il tutto unito al diabete, per un periodo lei era veramente giù e mangiava pochissimo e credevo di doverla lasciare andare. poi per fortuna si è ripresa, non ho + avuto bisogno di farle flebo e prende la sua pastiglietta regolarmente. credo sia stata di grande aiuto nella cura, purtroppo so che non guarirà ma intanto sta bene e ha sempre un gran appetito
per il tuo caso, ti consiglio di attendere le risposte dei vet, anche in base alle analisi che hai messo. ma il tuo, anche se lo ritiene inutile, perchè non prova a dartelo questo fortekor? te l'ha detto?


0 
 Profilo
Yvi85

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-03-2011 alle ore 21:29   
lui non mi ha detto niente... in realtà non gli ho ancora parlato dell'eventuale medicina da dargli, perchè credevo che nessun gatto prendesse medicine per un problema del genre, perchè anche l'altro veterinario di lilly non mi aveva dato medicine..
ma credo che però l'idea delle medicine non debba venire dal "paziente" ma direttamente al veterinario..
non capisco perchè non me l'ha detto..
sabato vado e gli dico di questa medicina e perchè non me l'ha rpescritta.
ci metto poco a cambiae medico.

mi stupisce che due su due non gli abbiano prescritto medicine.. possibile che a torino i vet siano arrretrati così tanto da non prescrivere medicine? non voglio pensarci..


oggi per fortuna pippo ha mangiato metà scatoletta.. GRAZIE A DIO!




ho scoperto l'uso di medicine solo in questo forum.. leggendo di esperienze di altri gatti che vengono stabilizzati con le medicine, se no non ne ero a conoscenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yvi85 il 17-03-2011 21:42 ]


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 13:24   
inceramente prima di viverla in prima persona, nemmeno io sapevo che l'insuf cronica si trattasse col fortekor.. l'importante è trovare un bravo vet e che il tuo micio si stabilizzi.. se mangia è sempre positivo!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 14:58   
provo un attimo a farti capire la situazione in generale..
allora, si parla di insufficienza renale cronica (IRC) quando in un micio solitamente anziano (dai 10 anni in su normalmente) compaioni segni e sintomi di problemi renali imputabili all'invecchiamento naturale delle cellule renali.
è una patologia comunissima, degenerativa e sempre mortale.
poi invece ci sono problemi renali acuti dovuti a intossicazioni, infezioni, trombosi etc etc.questi tipi di problemi possono essere riscontrati anche in gatti giovani e sono, a seconda dei casi, risolvibili o meno in base alla gravità del danno renale.
quindi il primo passo è stabilire se l'insufficienza renale del tuo micio è acuta o cronica...
come fare?emogramma (una infezione fa alzare i globuli bianchi, con l'insuff renale cronica sono invece spesso anemici..)ed eventualmente ecografia renale (ci sono razze predisposte ad alcune malattie, come il rene policistico).
poi le medicine...non in tutti i casi servonoa tanto, il fortekor è utile ma non fa miracoli, le flebo in vena invece aiutano meglio di quelle sottopelle per abbassare i valori renali..ma dipende sempre a che livello siamo..così come la dieta, è vero che serve, ma se il micio non mangia nulla è difficile alimentarlo nella maniera teoricamente più corretta.
quindi in questa malattia bisogna prima di tutto capire bene che succede, poi con buonsenso fare i passi giusti..


0 
 Profilo
Yvi85

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 17:46   
per prima cosa calzinimaya ti ringrazio per la risposta.
nel messaggio originale ho allegato le analisi del sangue che sono state fatte al micio, e purtroppo non sono capace di leggerne i valori, tu le hai viste? sono analisi adeguate a stabilire se la malattia è cronica o è dovuta ad un'infezione?

posso pretendere dal mio veterinario che somministri al micio flebo direttamente in vena che non sottopelle?


GRAZIE!!


0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 20:49   
Ciao Yvi85, non è che le flebo che erano state fatte a Lilly erano di ringer lattato e non di fisiologica?
Ti spiego, nella terapia della irc le flebo di ringer lattato sono molto importanti e secondo me il vet faceva quelle, sarebbe stato davvero strano che avesse fatto solo quelle di fisiologica.
Sul farle in vena piuttosto che sottocute non pensare cambi così tanto, ed aggiungi che per farle in vena devi portare ogni volta il micio dal vet e, per farne una dose adeguata, ci dovrebbe stare diverse ore... Spesso si fanno sottocute e non c'è nulla di strano, anzi, io stesso le faccio ad una mia gatta su indicazione del vet.
Per quanto riguarda il fortekor, non dare per scontato che serva, in alcuni casi di insufficienza renale è utile, ma in molti altri dannoso, ci sono veterinari che lo danno sempre in ogni caso di irc e velocizzano il decesso del gatto...
Fossi in te intanto inizierei a dargli da subito dei fermenti probiotici (ad esempio renal advance della candioli o simbiopet della guna) ed un chelante del fosforo (renal della candioli o renalzin della bayer): di sicuro non fanno danni e possono solo aiutare il micio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aladino78 il 18-03-2011 20:50 ]


0 
 Profilo
Yvi85

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 21:43   
Le flebo erano di fisiologica a quanto mi ha detto la vet, poi magari mi ha detto che era fisiologica invece di dirmi che era altro.. ma non credo, non ci sarebbero stati problemi se fossero stati medicinali.

non do per scontato che il fortekor o altri medicinali gli salvino la vita, ma amando moltissimo il mio gatto, voglio provare qualsiasi terapia, e sapere che mi siano state precluse alcune possibilità mi fa arrabbiare. anche se poi magari non risolve nulla, almeno ci ho provato, non mi sono arresa.

capisco anche che tu mi dica che in alcuni casi possa essere dannoso.. però dici che non me ne hanno nemmeno parlato per non darmi false speranze? non lo so.. sono distrutta al pensiero di perdere anche lui dopo così poco

certo non andrò avanti fino a quando il gatto soffrirà da cani, questo no, sarebbe crudele ed egoista, ma se ci fosse una qualsiasi possibilità non voglio sprecarla.. spero che da padrone di animali tu mi capisca




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi