home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La mia cagnolina ha paura di uscire e delle persone non so che fare - Discussione n 64904 - PermaLink
   La mia cagnolina ha paura di uscire e delle persone non so che fare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Simodinapoli

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 18:00   
Salve,
mi chiamo Simone e da Novembre ho preso Akira una pitbull adba (anche se a me non sembra lo sia) da un signore che aveva un allevamento. Ora che sia originale o no poco importa, il fatto è che ha sempre una paura incontenibile nell'uscire per fare i bisogni.
Devo dire che da Novembre ad ora non ha avuto molte occasioni di uscire anche perchè ha preso (o già aveva) la rogna che ha dovuto curare e solo adesso si può dire che sia del tutto debellata dopo analisi approfondite.
Comunque già dalle prime volte non è mai voluta uscire, ha sempre avuto come il terrore di andare per strada, tanto che appena prendo il guinzaglio lei si mette sul lettino facendo addirittura finta di dormire !!
Con le persone poi nonne parliamo, se le incontra per strada che vengono nel senso opposto fa la pazza che vuole scappare.
Con gli altri cani invece gioca che è un amore.
In casa poi....è tutto un altro cane : gioca, scherza, fa i guai, è terribile ma come una cuccioladi 8 mesi deve essere !!
Io vorrei abituarla a farla uscire ma credetei ogni volta mi sembra troppo di farle una violenza.....neanche i suoi tanto amati biscotti li accetta al di fuori delle mura domestiche.
Chiedo aiuto agli esperti.....non so più che fare.

Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 18:07   
in 4 mesi non si è abituata ?
a che eta' l'hai presa ?
che rapporto hai con lei ?
hai mai avuto cani ?

metti info

la soluzione è sicuramente in un comportamentista che ti aiuti a relazionarti con lei e lei con questo timore della gente

è mai stata aggressiva ? con le persone intendo
la timidezza puo' sfociare in aggressivita' se non corretta

devi risolvere
non sono un ' esperta ma arriveranno risposte






0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 18:10   
ciao sono volontaria di canile, hai qaulche amico cinofilo che abbia un cane adulto e sicuro di sè? perchè uscire in passeggiata con lui magari può servire alla tua cucciolona!
poi un'altra cosa , serve sapere se la cagnetta ha subito dei traumi prima che tu la prendessi , e poi vista la razza mettici pure un pò di pigrizia
quanto alle persone , dì alle persone che il cane già conosce di accovacciarsi sulle gambe di chiamare la cagnetta senza incrociare il suo sguardo però
(fate l'esercizio in casa o in un ambiente familiare).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 16-03-2011 18:15 ]


0 
 Profilo
Simodinapoli

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 19:20   
Lillina purtroppo in questi mesi non si è potuta troppo abituare perchè per il tipo di rogna che aveva (contagiosa per gli altri cani) la veterinaria mi ha consigliato di non farla stressare troppo e dato che le uscite la stresano parecchio ho preferito evitarle quasi del tutto.
L'ho presa che aveva 5 mesi con lei gioco continuamente, soprattutto giochi di lotta che a lei piacciono molto soprattutto giocare ad appendersi alle cinture sospese le piace un sacco. A me ubbidisce quasi in tutto
Ho 28 anni e da sempre ho avuto cani ma questo ha un carattere tostissimo.
Aggressiva non lo è mai stata anche se a volte quando gioca esagera troppo e devo riprenderla (tende spesso a giocare mordendo).



0 
 Profilo
Simodinapoli

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 19:21   
Si Mari ho un amico che ha un cane con le caratteristiche che dici tu ed è proprio con questa cagna che lei gioca maggiormente.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 19:26   
Quote:

16-03-2011 alle ore 19:20, Simodinapoli wrote:
Lillina purtroppo in questi mesi non si è potuta troppo abituare perchè per il tipo di rogna che aveva (contagiosa per gli altri cani) la veterinaria mi ha consigliato di non farla stressare troppo e dato che le uscite la stresano parecchio ho preferito evitarle quasi del tutto.
L'ho presa che aveva 5 mesi con lei gioco continuamente, soprattutto giochi di lotta che a lei piacciono molto soprattutto giocare ad appendersi alle cinture sospese le piace un sacco. A me ubbidisce quasi in tutto
Ho 28 anni e da sempre ho avuto cani ma questo ha un carattere tostissimo.
Aggressiva non lo è mai stata anche se a volte quando gioca esagera troppo e devo riprenderla (tende spesso a giocare mordendo).




eh si ho letto della malattia
probabile che questo isolamento forzato l'abbia condizionata nel rapportarsi agli umani



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 09:50   
ciao Simone,
lei viene in auto con te?
hai considerato di farla partecipare ad un corso di socializzazione?
In questi corsi i cani imparano oltre a socializzare con i propri simili,anche a socializzare con gli umani.
Inizialmente hai modo di portarla in posti non affollati? magari per tranquillizzarla e farle scoprire il piacere di andare a passeggio..


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 16:11   
finchè avrai pena di lei non la correggerai mai.
Per il problema della paura la supererà con l'altro cane, aspetta che possa stare a contatto con altri cani e fai lunghe passeggiate con l'altro cane, si risolverà.

Quando gioca non rimproverarla, se ti fa male è colpa tua perchè devi insegnargli che c'è un limite. è un bel gioco quello che fai(anche io lo faccio sempre ), però bisogna dargli un limite e quando ti fermi lei si deve fermare, se conosce queste regole, ma ogni tanto nella foga del gioco ti fa sentire un dente ci può stare.

Il cane sembrerebbe un adba dalla foto che vedo, anche se è un po' azzardato come verdetto!
Quanto pesa?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 19-03-2011 alle ore 20:30   
non accetta biscotti ma forse puoi distrarla con il gioco. Ti parlo da proprietaria di cane pauroso... lo è sempre stato ma per qualche disavventura (ci abbiamo una sfiga!!!) ha associato il fuori con paura (nel suo caso sono le persone che urlano il problema... una partita di calcio è panico). posso parlarti del nostro percorso, che nel nostro caso devo dire sta facendo miracoli. Intanto il primo problema siamo noi, noi ci preoccupiamo e loro di conseguenza. Detta così sembra una banalità, ma lo facciamo.... sai che il cane ha paura delle persone e subito ti guardi in giro preoccupato per individuarle. Viene naturale davvero, io entravo nei parchi e subito individuavo possibili compagnie rumorose. Intanto io affonterei una cosa alla volta, cercando di creare una associazione positiva con il fuori. Noi abbiamo cominciato scegliendo zone ultra tranquille e poco frequentate per abbassare il livello di ansia in compagnia di un altro cane tranquillo e molto ben socializzato. Vedrai che dopo un po' di incertezze non potrà che essere contento di correre e giocare in mezzo alla natura. QUesto nel mio caso è stato determinante ma perchè il cane era in un forte stato di ansia. Adesso stiamo rientrando in zone frequentate e lo distraggo con il gioco, con la palla, il salsicciotto, una treccia. Alla fine qualsiasi cosa va bene. In realtà appena entri nella consapevolezza che la prima persona a non agitarsi sei proprio te e cerchi di premiare tutti i momenti di tranquillità metà del lavoro è fatto. infondo è ancora un cucciolotto, deve ancora crescere....


0 
 Profilo
Simodinapoli

Registrato dal: 16-03-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 17:09   
Quote:

18-03-2011 alle ore 09:50, Itala wrote:
ciao Simone,
lei viene in auto con te?
hai considerato di farla partecipare ad un corso di socializzazione?
In questi corsi i cani imparano oltre a socializzare con i propri simili,anche a socializzare con gli umani.
Inizialmente hai modo di portarla in posti non affollati? magari per tranquillizzarla e farle scoprire il piacere di andare a passeggio..



ciao, si viene in auto tranquillamente e in posti poco affollati si diverte molto tra correre e saltare anche con altri cani ma se è in città....allora le cose si complicano.
avevo pensato anche io di andare a frequentare qualche corso..



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi