home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio con insufficienza renale - Discussione n 64883 - PermaLink
   Micio con insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
franzik17

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 23:02   
Buonasera,
abbiamo un micio bellissimo di quasi 9 anni. Da poco tempo ci siamo accorti che aveva un comportamento strano: a parte il fatto che ha cominciato a bere molto più del solito, passava anche del tempo accucciato vicino alla ciotolina dell'acqua. Il veterinario ha misurato la glicemia (che è normale), ma ha rilevato i valori di BUN 35 mg/dl (16 - 36) - CREA 3.1 mg/dl (0,8 - 2,4) - PHOS 5,4 (3,1 - 7,5). Ci ha consigliato di tenerlo a dieta con K/D e mezza pastiglia al giorno di FORTEKOR Flavour 20 a vita. Ripetere le analisi fra sei mesi. Insufficienza renale.
Inutile dire che siamo un po' preoccupati e ci farebbe piacere avere un parere. E' il caso di approfondire con altre analisi o è sufficiente l'esame fatto per giustificae la terapia? Il Fortekor ha effetti collaterali?
Grazie
Francesca


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-03-2011 alle ore 12:48   
Ciao, mi dispiace per il micio, ma una grande maggioranza di proprietari di gatti deve affrontare questo problema, io tra questi.
A leggere quei tre parametri che hai riportato non si direbbe che la situazione sia grave, ma di sicuro mancano altri parametri che i vet del forum ti sapranno spiegare meglio.
Analisi ulteriori, come i livelli di fosforo, calcio e potassio e l'analisi delle urine darebbero una mano a confermare il quadro.
Una eco addominale per verificare lo stato dei reni sarebbe il massimo.

Quello che ho notato è il dosaggio del Fortekor.
Io per la mia gatta somministro mezza pastiglia di Fortekor Flavor 5 (e non 20) al giorno.
Il dosaggio deve essere di 0.5 mg a kg di animale. Il dosaggio che ti hanno indicato è per un gatto di 20 kg!!!
Chiedi meglio al veterinario.
Sì, la terapia è a vita, sia dal lato farmacologico che dal lato alimentare.

Io seguo una terapia simile.
Cibo Renal sia secco che umido tutti i giorni (tranne a Natale e al suo compleanno quando le do il cibo suo preferito, il tonno al naturale senza sale).
Fortekor 2.5 mg tutte le sere. Non è un farmaco salvavita, quindi anche se una volta te lo dimentichi non succede nulla. Ricordati di somministrarlo sempre più o meno alla stessa ora, per evitare sovradosaggi o vuoti di somministrazione.
Inoltre a sere alterne le pratico delle dermoclisi, iniezioni sottocute, di 120 ml di Ringer Lattato.
Per complemento, al mattino, una dose di probiotici. Io uso Inolact e Prolife.

Ogni 4 mesi porto la micia al controllo e una volta all'anno le faccio fare una eco addominale per i reni.

Vado avanti così da 5 anni, e i risultati finora sono più che soddisfacenti oltre che incoraggianti.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
franzik17

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-03-2011 alle ore 09:10   
Ti ringrazio moltissimo per l'incoraggiamento. In effetti sul dosaggio ho sbagliato io leggendo male il foglietto illustrativo del farmaco ... non avevo letto che è 5 e non 20 (erano indicati tutti e due).
Ieri sono stata da un altro veterinario, il quale mi ha consigliato gli esami da fare e lunedì porto Gigio a fare la visita.
Prima di cominciare con il Fortekor misureremo anche la pressione.
Mi ha un po' tranquillizzata. Non ho mai avuto a che fare con una cosa così e devo dire che non immaginavo fosse un problema così diffuso nei gatti, soprattutto quelli a pelo lungo come il mio.
In ogni caso abbiamo già cominciato con la dieta ed il fatto che il micio sia così goloso aiuta ... nessun problema con la nuova pappa.
Faccio tanti auguri anche alla tua gattina.
A presto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi