home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  tumore mammario - Discussione n 64812 - PermaLink
   tumore mammario

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Lexi

Registrato dal: 13-03-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:06   
ciao a tutti! mi rivolgo a questo forum per la prima volta, sperando di trovare consigli, informazioni e soprattutto pareri....
La mia gattina Chicca circa un mese fa presentava come un cordoncino di nodulini all'interno della coscia (livello inguinale)...nel giro di una settimana ho riscontrato la presenza di una massa esterna a livello di una mammella. Ora si è ulcerata e talvolta sanguina. Il veterinario dice che è un tumore mammario. La gatta ha circa 9 anni, è sterilizzata, il pelo è bello e continua a fare le fusa, tuttavia non mangia quasi più ed è quindi visibilmente magra e debole. Sembra abbia difficoltà anche nella masticazione perchè deglutisce i croccantini interi senza morderli...può esserci una correlazione con il tumore? mi si stringe il cuore a vederla così e mi sento impotente....

Foto: http://img845.imageshack.us/i/1000613.jpg/



Edit: Inserito link foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 13-03-2011 18:56 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:15   
Ti dico cosa abbiamo fatto a Penelope quando il nodulo si è ulcerato. Lei aveva 16 anni ed era un disastro clinicamente parlando quando le hanno diagnosticato il tumore, è morta 3 anni dopo e ha vissuto quei 3 anni bene, da gatta. A lei abbiamo fatto solo citologico, e analisi del sangue/urine, senza chemio o terapie antitumorali. facevamo antibiotici e antidolorifici e antiinfiammatori tutte le volte che stava male con cistiti o altro, ma era perché aveva 16 anni e non era operabile. Ogni gatto è diverso, specie se la tua è ancora giovane e il quadro clinico non fa schifo.
Vai da un oncologo, se non sai a chi rivolgerti dicci dove abiti e qualcuno ti consiglierà un nome.

Secondo me anche senza oncologo puoi fare almeno analisi sangue/urine, ago aspirato e citologico per capire cosa è la massa e possibilmente eco e/o rx se vuoi sapere anche lo stato del gatto in generale. Poi molti fanno una stadiazione per capire come affrontare il tumore.
Poi col vet puoi parlare di chemio o terapie alternative in base a cosa esce dalle analisi.

Quando alla mia si è ulcerato il nodulo lo abbiamo fatto asportare perché non cicatrizzava e veicolava infezioni; occhio che asportandolo non curi il tumore ma togli al gatto un qualcosa che crea disagio, quindi è semplicemente un modo per migliorare la sua qualità di vita nell'immediato.

Quando la mia non aveva voglia di mangiare le davamo qualcosa di cui era ghiotta e non resisteva: quindi omogenizzati per bambini, un po' di salame (per mascherare l'antibiotico) o fegato e milza così riprendeva il gusto di mangiare e poi passavamo al cibo solito. prova a darle qualcosa di morbido e che sia irresistibile per lei!

In bocca al lupo! Domani corri da un vet e provate a iniziare con le analisi di routine in modo da capire cosa si può fare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 13-03-2011 14:18 ]


0 
 Profilo
Lexi

Registrato dal: 13-03-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:22   
ti ringrazio tanto!! il veterinario che l'ha vista ha semplicemente detto che c'è poco da fare, che dallo stato esterno sembra già molto avanzato, e che se la opera al 90% resta sotto i ferri :( ho delle foto, ma non so se sia il caso di postarle....se qualcuno però può dare un parere...non so, ditemi voi...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:28   
Mmm magari anche il vet ha ragione ma senza sapere che tumore è e a che stadio è come fa a dirlo?

Cambia vet, vai da un altro e se davvero non c'è niente da fare potete sempre trovare un modo per non farla soffrire nel tempo che le resta. Povera creatura, dopotutto ha un tumore quindi almeno qualche cosa per assicurarsi che non provi dolore.

Se il nodulo è come penso e ricordo io, avrà sangue e pus e puzzerà un po' di cancrena. In questo caso il vet in attesa dell'operazione ci aveva detto di tenerlo pulito usando un cottonfioc ricoperto di garza sterile (non metterci direttamente il cotone sulla ferita perchè lascia pelucchi) e usare il betadine diluito per disinfettare 2-3 volte al giorno. In pratica delicatamente passi la garzina col betadine nel nodulo, appena appena appogiandola, senza "scavare" ma seguendo le irregolarità della ferita. A Penny piaceva, stava buona e non le faceva male e facendo così le pulivamo la ferita e per un po' smetteva di leccarla in continuazione.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:30   
Le immagini eventualmente allegale e non inserirle come immagini, così le vede solo chi se la sente. Il veterinario come intenderebbe procedere? Hai pensato di chiedere, eventualmente, un secondo parere?
Se mi dici di dove sei posso guardare nella nostra lista privata se abbiamo qualcuno da consigliarti.

PS: Se hai problemi ad allegare le immagini fammi sapere, ti do la mia mail e faccio io.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:54   
Quote:

13-03-2011 alle ore 14:15, ericaf wrote:
Ti dico cosa abbiamo fatto a Penelope quando il nodulo si è ulcerato. Lei aveva 16 anni ed era un disastro clinicamente parlando quando le hanno diagnosticato il tumore, è morta 3 anni dopo e ha vissuto quei 3 anni bene, da gatta. A lei abbiamo fatto solo citologico, e analisi del sangue/urine, senza chemio o terapie antitumorali. facevamo antibiotici e antidolorifici e antiinfiammatori tutte le volte che stava male con cistiti o altro, ma era perché aveva 16 anni e non era operabile. Ogni gatto è diverso, specie se la tua è ancora giovane e il quadro clinico non fa schifo.
Vai da un oncologo, se non sai a chi rivolgerti dicci dove abiti e qualcuno ti consiglierà un nome.

Secondo me anche senza oncologo puoi fare almeno analisi sangue/urine, ago aspirato e citologico per capire cosa è la massa e possibilmente eco e/o rx se vuoi sapere anche lo stato del gatto in generale. Poi molti fanno una stadiazione per capire come affrontare il tumore.
Poi col vet puoi parlare di chemio o terapie alternative in base a cosa esce dalle analisi.

Quando alla mia si è ulcerato il nodulo lo abbiamo fatto asportare perché non cicatrizzava e veicolava infezioni; occhio che asportandolo non curi il tumore ma togli al gatto un qualcosa che crea disagio, quindi è semplicemente un modo per migliorare la sua qualità di vita nell'immediato.

Quando la mia non aveva voglia di mangiare le davamo qualcosa di cui era ghiotta e non resisteva: quindi omogenizzati per bambini, un po' di salame (per mascherare l'antibiotico) o fegato e milza così riprendeva il gusto di mangiare e poi passavamo al cibo solito. prova a darle qualcosa di morbido e che sia irresistibile per lei!

In bocca al lupo! Domani corri da un vet e provate a iniziare con le analisi di routine in modo da capire cosa si può fare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 13-03-2011 14:18 ]



ma il tumore mammario non è operabile?o se ha preso anche il linfonodo non si opera?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 14:59   
Non sono esperta, ma credo sia operabile se le condizioni del gatto lo permettono e se è a un certo stadio.

In caso di gatti anziani con metastasi i miei vet sconsigliavano l'operazone per asportare le fila mammarie perché dicevno che è un rischio per la bestia e non risolvi il problema delle metastasi. A noi avevano detto che avrebbero potuto asportare le fila mammarie, ma che era sicuro che la gatta morisse in anestesia e, data l'età e la situazione clinica era sicuro che ci fossero metastasi quindi non avremmo risolto nulla; per questo quando dopo 1 anno si è ulcerato il nodulo abbiamo deciso di far asportare solo quello come palliativo per lei. col senno di poi avremmo potuto fare almeno eco e rx per esserne sicuri, però. Come dicevo, ogni gatto è diverso però e senza conoscere la situazione del bestio non si può dire nulla.

Quando ho detto "Poi col vet puoi parlare di chemio o terapie alternative in base a cosa esce dalle analisi. " nelle terapie alternative includevo la chirurgia :) Comunque credo che l'approccio debba essere discusso col vet in base ai risultati delle analisi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 13-03-2011 15:00 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 15:09   
Quote:

13-03-2011 alle ore 14:59, ericaf wrote:
Non sono esperta, ma credo sia operabile se le condizioni del gatto lo permettono e se è a un certo stadio.

In caso di gatti anziani con metastasi i miei vet sconsigliavano l'operazone per asportare le fila mammarie perché dicevno che è un rischio per la bestia e non risolvi il problema delle metastasi. A noi avevano detto che avrebbero potuto asportare le fila mammarie, ma che era sicuro che la gatta morisse in anestesia e, data l'età e la situazione clinica era sicuro che ci fossero metastasi quindi non avremmo risolto nulla; per questo quando dopo 1 anno si è ulcerato il nodulo abbiamo deciso di far asportare solo quello come palliativo per lei. col senno di poi avremmo potuto fare almeno eco e rx per esserne sicuri, però. Come dicevo, ogni gatto è diverso però e senza conoscere la situazione del bestio non si può dire nulla.

Quando ho detto "Poi col vet puoi parlare di chemio o terapie alternative in base a cosa esce dalle analisi. " nelle terapie alternative includevo la chirurgia :) Comunque credo che l'approccio debba essere discusso col vet in base ai risultati delle analisi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 13-03-2011 15:00 ]



la chiemio so che funziona meno che nel cane ....è vero?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 15:14   
Non so, mia madre non l'ha fatta fare quindi non posso dirti sulla mia esperienza =)

servirebbe un vet con dati certi


0 
 Profilo
Lexi

Registrato dal: 13-03-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-03-2011 alle ore 18:35   
sentirò il parere di altri veterinari sicuramente!
allego un'immagine....se qualcuno sapesse dirmi qualcosa....guardatela solo se ve la sentite :(
grazie comunque!!

http://img845.imageshack.us/i/1000613.jpg/


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi