home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgono pareri...per favore! - Discussione n 64745 - PermaLink
   urgono pareri...per favore!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
michi1980

Registrato dal: 10-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 13:27   
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata dopo l'ennesima visita dal veterinario, visto che vi leggo molto e trovo molto interessanti e competenti le vostre discussioni e i vostri consigli, spero riusciate a chiarire le idee anche a me!!!
Vi spiego: uno dei miei gatti, Piccolo, da settembre, puntualmente una volta al mese, max ogni due mesi, presenta questi sintomi inappetenza, lui si sente poco bene di stomaco, per liberarsi mangia piante a più non posso, di conseguenza la situazione peggiora con presenza di sangue nel vomito (solo acqua e schiuma, perchè non mangia nulla quando sta male) e diarrea emorraggica con tracce di muco.
Si svolge così il primo giorno presenta inappetenza, poi vomita il cibo, poi vomita parecchie volte acqua e schiuma (7/8 al giorno) e poi se mangia le piante compare la diarrea liquidissima con sangue e muco (solitamente tre scariche al giorno di modesta entità) altrimenti si limita al vomito con leggere tracce rosate quando si sforza e in quei giorni non c'è verso di farlo mangiare, o meglio nel primo caso mangiucchia per conto suo solo qualche crocchetta, ma nel secondo caso assolutamente niente!
Abbiamo capito che le piante aggravano la situazione in quanto quando riesco a capire in tempo che inizia il suo periodo no, tolgo tutte le piante dall'appartamento e lui non sta bene per un paio di giorni ma non presenta diarrea emorraggica, solo qualce traccia rosata nel vomito.
Portandolo dal veterinario abbiamo appurato che: febbre non ne ha mai avuto, anzi leggera ipotermia in tutti i casi, le cure somministrategli sono state una puntura di antivomito Cerenia, una puntura di antibiotico Convenia e flebo per idratazione.
Io a casa gli somministro per una decina di giorni CarobinPet 3/4 cm una volta al dì.
Seguendo questa cura nel giro di uno max due giorni si riprende e torna il bel gattone di prima...però dopo un mese circa ci risiamo!
Lunedì dopo averlo portato dal vet e dopo che lui gli ha fatto tutta la trafila di farmaci, al rientro a casa ha iniziato a barcollare ed incrociare le zampe, le pupille non rispondevano agli stimoli e io mi sono parecchio spaventata (visto che ho perso un micetto per altri motivi a gennaio)
Ritornati di corsa dal veterinario non può che constatare i sintomi neurologici, mi dice che sicuramente sono dovuti a qualche farmaco, strano però perchè gli ha somministrato i farmaci che ha già preso ripetute volte, mi dice di tenerlo sottocontrollo e di chiamarlo se peggiora.
Col cuore in gola torniamo a casa, dopo cena vedo che non barcolla più, lo lascio tranquillo al caldo nel letto, dopo un po' però accarezzandolo sento che i polpastrelli posterio sono più freddi rispetto a quelli anteriori e che accarezzandogli le cosce e le zampe posteriori ha male, e inoltre tiene la lingua un po' fuori in mezzo ai denti davanti, ma respira normalmente, allora chiamo il vet, lui mi dice che potrebbe avere dei formicolii alle gambe, di lasciarlo tranquillo e di chiamarlo se peggiora...in questi mesi ho odiato questa frase!!!
lo lascio tranquillo nel letto, dopo un po' viene giù lui da solo, si fa un giretto, va a bere in bagno, poi si accoccola sotto la coperta sulle mie gambe...sembra stare meglio...e così ci addormentiamo abbracciati!
ogni tanto mi sveglio per controllarlo ma sembra procedere tutto bene...
l'indomani direi che sta bene, sintomi neurologici non ne presenta più, la pupilla risponde agli stimoli, lui non ha più rimesso, ha solo avuto ancora due scriche di diarrea ma con meno sangue.
Vado dal vet a dargli notizie, ma senza gatto per non stressarlo, lui mi conferma che senz'altro è stato l'antivomito a causare quei sintomi, e di portargli le feci per vedere che non siamo coccidi.
l'indomani, cioè oggi, fa la sua prima popo' un po' consistente, sempre diarrea ma senza sangue, raccolgo le feci e le porto, lui intanto ha ricominciato anche a magiare da solo!
Ormai sta bene!
Dalle feci non emergono tracce di coccidi, ma vede dei filamenti trasparenti lunghi tutti uguali, potrebbero essere peli, ma strano che siano tutti uguali, si pensa a larve di aerostrongilus e mi da una pastiglietta di Milbemax da dargli metà oggi e metà tra 15 gg, continuare per altri 10 giorni con il CarobinPet e lunedì rifacciamo l'esame delle feci.
Arrivata a casa vedo però che l'aerostrongilus è un verme che si trova nei polmoni, causa tosse e respirazione difficoltosa, ma il mio micione non ha nessuno di questi sintomi!!!
Secondo voi???
Vorrei davvero trovare una risoluzione al malessere "mensile" del mio Piccolo, è da settembre che andiamo avanti!!!
Grazie a chi mi darà anche solo un parere o un semplice consiglio!
Dimenticavo Piccolo vive in appartamento, al max esce in terrazza, ha quasi 4 anni e a parte questi disturbi non ha mai avuto altro...per fortuna!
Secondo il vet potrebbe aver preso i vermi da un altro mio micione Gigio, che al contrario di tutti esce con i suoi amici randagi sui tetti delle case vicine, abitiamo in una mansarda in centro storico e poi se li porta a casa per la pappa
grazie!


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 13:49   
ciao, benvenuta sul sito!!!
allora, per capire un pò meglio la situazione: il gatto ha fatto esami più approfonditi? nel senso emocromo completo, test filv- felv, esame urine,esame feci, e altro? se li ha fatti, fai una copia e postala qui, in maniera che i veterinari possono avere una situazione più chiara.
per quanto riguarda il vomito,ha il pelo corto o lungo? usa di abitudine il remover( quella crema per eliminare i peli dallo stomaco)?
speriamo di avere consigli da qualche veterinario!!!!




0 
 Profilo
michi1980

Registrato dal: 10-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 14:24   
ciao!
allora Piccolo ha il pelo corto, e a parte l'esame delle feci fatto questa mattina non ha fatto altri esami
dall'esame delle feci risulta presenza di larve di aerostrongilus
non uso remover o altre paste, hanno a disposizione un vasetto di erba gatta
inoltre Piccolo ha solo un occhio, l'altro gli è stato asportato chirurgicamente da piccolino per glaucoma (così mi hanno detto, io l'ho addottato che aveva già subito l'operazione)
grazie!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 14:58   
ciao michi ma i tuoi mici sono anche vaccinati? Se anche uno solo ha contatti con altri gatti sarebbe importante...
Per quanto riguarda le larve nei polmoni se sono state ormai individuate è altamente probabile che il problema sia proprio quello ed è pure probabile che non abbia causato tosse oppure che te non ti sia accorta che la respirazione non era del tutto regolare, può capitare e casomai avrebbe potuto appurarlo il veterinario ma ogni caso fa storia a sé...ora segui le inicazioni del veterinario e segui la cura fino a quando questi parassiti non saranno scomparsi e di tanto in tanto, anche una volta guarito, ripeti l'esame delle feci per sicurezza.
Per quanto riguarda le piante fai attenzione perché alcune sono tossiche per gli animali e ti consiglierei, ogni tanto, per tre o quattro giorni consecutivi, di usare comunque il remover...in ultimo farei fare comunque delle analisi del sangue per avere un quadro più completo del suo stato di salute e chiederei al veterinario se non sia il caso di somministrare anche qualche disinfettante intestinale per aiutarlo ulteriormente...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 15:00   
è necessario fare degli esami direi...emogramma e un profilo biochimico e un'eco addome in primis.
se non li ha mai fatti anche test fiv/felv


0 
 Profilo
michi1980

Registrato dal: 10-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 15:09   
ciao!
io ho 5 gatti, dei quali l'unico ad uscire e ad avere contatti diretti con gli altri gatti è Gigio, a cui ogni anno faccio la vaccinazione pentavalente ed è trattato con Strongold
agli altri non uscendo faccio vaccinazione trivalente e sono trattati con Strongold solo da Maggio a Settembre, per sicurezza ho controllato sui libretti e purtroppo l'anno scorso a tre tra cui Piccolo mi son dimenticata di rinnovare il vaccino...
i randagi amici di Gigio a volte però, quando non c'è nessuno frequentano il mio terrazzo, ma nessuno è mai entrato direttamente in contatto con i miei gatti
per le piante lui è sempre stato dispettoso, nel senso che se non ascolto le sue richieste me la fa "pagare" mordicchiando le foglie delle piante e sputandole, ma in 4 anni è solo da settembre che ha questi sintomi e le piante sono sempre le stesse!
inoltre il vet non è sicuro che siano larve di aerostrongilus dice che potrebbero essere anche peli, ma per stare tranquilli gli ha dato un vermifugo ad ampio spettro e lunedì rifacciamo esami feci
per certo tosse non ne ha, sto con lui si può dire 24 ore, e anche il respiro è normale come gli altri...bho...
grazie per gli aiuti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 15:14   
confondere delle larve con dei peli mi sembra una assurdità...
e purtroppo anche far vaccinare per la leucemia un gatto su 5 quando indirettamente possono venire a contatto con dei randagi.
quindi ti consiglio vivamente di fare degli esami più approfonditi al micio, non possiamo dirti cosa può avere se non si fanno almeno gli esami di base


0 
 Profilo
michi1980

Registrato dal: 10-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 17:36   
le parole del veterinario sono state che nelle feci aveva ancora tanta cellulosa (anche se è da domenica notte che non entra più in contatto con le piante), di coccidi non ce ne sono, sono presenti questi filamenti lunghi e trasparenti, non riesco a vedere bene la parete, potrebbero essere peli ma così tutti uguali mi sembra strano, potrebbero essere aerostrongilus...testuali parole...
questa sera gli dò la mezza pastiglietta di vermifugo e lunedì portando le feci da analizzare chiedo se non sarebbe meglio fargli degli esami più approfonditi...ma caspita è da settembre che tamponiamo la cosa e non sappiamo da cosa possa dipendere!
penso che i miei veterinari (sono 2 soci) siano restii agli esami del sangue, al mio micino cardiopatico morto a gennaio non li hanno mai fatti...magari quando avrò un po' di tempo posterò anche la sua storia clinica giusto per avere un parere in più...tanto ormai povera stella è un angioletto...
grazie ancora siete gentilissimi!



0 
 Profilo
michi1980

Registrato dal: 10-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 17:44   
dimenticavo!
io all'inizio ero veramente ignorante in materia e mi fidavo ciecamente del mio veterinario, è lui che mi ha consigliato di fare il vaccino pentavalente solo a Gigio perchè ha detto che è un pò pesantuccio e tanto valeva farlo anche agli altri che non escono!
oltretutto quando ho sentito parlare di vermi mi sono subito preoccupata di chiedere se anche gli altri dovessero fare la cura, perchè potrebbero averli presi anche loro, la risposta è stata che se non hanno sintomi evidenti meglio evitare...
...non so proprio che fare...io mi fidavo ciecamente di loro...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 17:51   
parlo fuori dai denti...i vaccini sono un po' pasticciati, secondo me a un gatto con un problema ricorrente bisogna fare qualche accertamento, o quantomeno te lo dovrebbero proporre..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi