home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  WHIPPET (ho già 4 ragdoll) - CHIUSO - Discussione n 64681 - PermaLink
   WHIPPET (ho già 4 ragdoll) - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Lauradiluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 16:25   
Avevo già scritto ma non ha mandato in linea...

Ho 4 meravigliosi ragdollini che sono la mia vita, buoni e gentili, ma pur sempre felini

Presto ri-uscirò di casa e vorrei un cane...
Nasco Retrieverista ed ho avuto una Lab per 11 anni, amo il Golden da impazzire, ma... ma sono consapevole che attualmente non possa essere il cane adatto a me

Sto cercando un cane ed appunto ho pensato al Whippet che sia CARATTERIALMENTE prima che esteticamente idoneo alla vita insieme sia a me che ai micetti

> un cane che non sfasci (pur conscia che i cuccioli sono cuccioli!!!) automaticamente la casa come i piccoli retriever pazzi scatenati ... casa che non sarebbe di mia proprietà...

> un cane di indole gentile, presente, affettuoso, coccolino, ma cmq tranquillo pacato NON ABBAIONE come certi piccoli .. abbaione e di conseguenza problematico nella vita di condominio (sono una persona discreta e non voglio problemi col vicinato)

> un cane che NON MI TRAUMATIZZI i mici che cmq sono i padroni di casa con modi troppo bruschi ed in questo conosco bene i retriever... prima che maturino passano anni...


Esperti WHIPPERISTI che ne pensate? le mie valutazioni sulla vs razza sono sbagliate? o potrebbe essere una buona scelta?

un abbraccio da una cagnara e gattara impenitente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-10-2016 18:13 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 16:41   
Quote:

08-03-2011 alle ore 16:25, Lauradiluce wrote:
Avevo già scritto ma non ha mandato in linea...

Ho 4 meravigliosi ragdollini che sono la mia vita, buoni e gentili, ma pur sempre felini

Presto ri-uscirò di casa e vorrei un cane...
Nasco Retrieverista ed ho avuto una Lab per 11 anni, amo il Golden da impazzire, ma... ma sono consapevole che attualmente non possa essere il cane adatto a me

Sto cercando un cane ed appunto ho pensato al Whippet che sia CARATTERIALMENTE prima che esteticamente idoneo alla vita insieme sia a me che ai micetti

> un cane che non sfasci (pur conscia che i cuccioli sono cuccioli!!!) automaticamente la casa come i piccoli retriever pazzi scatenati ... casa che non sarebbe di mia proprietà...

> un cane di indole gentile, presente, affettuoso, coccolino, ma cmq tranquillo pacato NON ABBAIONE come certi piccoli .. abbaione e di conseguenza problematico nella vita di condominio (sono una persona discreta e non voglio problemi col vicinato)

> un cane che NON MI TRAUMATIZZI i mici che cmq sono i padroni di casa con modi troppo bruschi ed in questo conosco bene i retriever... prima che maturino passano anni...


Esperti WHIPPERISTI che ne pensate? le mie valutazioni sulla vs razza sono sbagliate? o potrebbe essere una buona scelta?

un abbraccio da una cagnara e gattara impenitente



Ciao sul forum c'è un allevatore di whippet che senz'altro ti risponderà con cognizione di causa... per quanto so io in generale levrieri e gatti non sono propriamente un'accoppiata consigliabile, per ovvi motivi... poi penso che dipenda molto da soggetto a soggetto e se i due vengono cresciuti insieme da piccolini. Tuttavia un cane con l'istinto del levriero potrebbe sempre scambiare il gatto per una preda


0 
 Profilo
Lauradiluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 16:48   
sì cara, infatti non li avevo mai presi in considerazione, poi (mi correggeranno se sbaglio) ho letto della differenza sostanziale fra i levrieri orientali e quelli occidentali e quindi ho pensato al Whippet femmina

Vediamo se mi rispondono

grazie mille



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 17:00   
Non so, io ho avuto un whippet per un periodo in vita mia, si occupava molto più dei letti che dei gatti che circolavano fuori ma ho sempre sentito che possono scambiarli per prede e nel caso non se li fanno sfuggire.
Senz'altro Hjluk potrà darti informazioni più sicure.
Qui ho letto alcuni consigli per avvicnarli eventualmente (tenendo conto che si parla di cani adulti e con passato da "corridori" non so se si dica così)

Adozione levrieri


0 
 Profilo
Lauradiluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 17:13   
No cara, nel mio caso non sarebbe l'adozione di un adulto perchè è troppo rischioso e per prima cosa ho il dovere di tutelare chi già vive con me ovvero i micini , ma l'acquisto di un cucciolo femmina

Mi perdoni chi ha a cuore la sistemazione di grey e galgo provenienti dalle perreras, ma è giusto valutare per il bene di tutti, anche del cane poverino
E' capitato ad una mia amica che ama alla folli gli animali e pure lei ha mici e alla fine ha dovuto ridare indietro il galgo adulto che non era mai stato abituato ai mici ed era un inferno in casa




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 17:27   
Quote:

08-03-2011 alle ore 17:13, Lauradiluce wrote:
No cara, nel mio caso non sarebbe l'adozione di un adulto perchè è troppo rischioso e per prima cosa ho il dovere di tutelare chi già vive con me ovvero i micini , ma l'acquisto di un cucciolo femmina

Mi perdoni chi ha a cuore la sistemazione di grey e galgo provenienti dalle perreras, ma è giusto valutare per il bene di tutti, anche del cane poverino
E' capitato ad una mia amica che ama alla folli gli animali e pure lei ha mici e alla fine ha dovuto ridare indietro il galgo adulto che non era mai stato abituato ai mici ed era un inferno in casa





Avevo capito che eri intenzionata all'acquisto di un cucciolo cara (infatti ho specificato che invece lì si trattava di adulti e con un certo passato perdipiù), ho solo citato quel sito per i consigli che riporta su come far incontrare cane e gatto già presente in casa.


0 
 Profilo
Lauradiluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 17:33   
sì e lo leggerò con attenzione è sempre interessante


1 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 19:44   
Ciao, il discorso whippet è un discorso che è sempre azzeccato quando si parla di cane di famiglia.

Partirei da un punto fermo: adottare un levriero adulto non è un'idea proponibile per chi ha gattoi in casa, i greyhound sono cani provenienti dalle corse e quindi abìituati per mesi/anni ad inseguire la preda (seppur finta) e quindi con uno spirito predatorio alle stelle. Il mio Vale che ha fatto racing per anni non potrebbe accettare un gatto in casa... figurarsi in giardino! I galgo sono per lo più provenienti dalla slezione per la caccia castigliana ed anche in quetso caso non idonei alla presenza di gatti. La nostra Keli non lascerebbe vivo un gatto neppure pagandola!!!

Ma il rapporto whippet / gatto è possibilissimo e, fino ad oggi, sono diversi e numerosi i nostri whipopet che sono andati a vivere con i gatti. In questo forum c'è anche Cecilia che ha due whippet di Casa Braveheart che vivono con i gatti. Sul nostro sito ci sono anche video inerenti questo genere di convivenza. Giusto per fare un esempio, Ellie ed Hope vivono con gatti, idem Demivolèe, Azul ed Elsa, Gus, Invictus (Vicky per gli amici), Gary, ed altri... tutti senza grandi problemi!

Il vero segreto, oltre alla linea di sangue che è talvolta determinante, è l'affiancare al gatto un cucciolo, possibilmente di 65 giorni circa. In questa fase il gatto legge nei comportamenti del cane il suo essere cucciolo e pertanto socializza con lui (con pazienza e con i giusti accorgimenti) e lo "adotta". Solitamente è consigliabile affiancare ad un gatto maschio una femmina e viceversa, anche se non è assolutamente determinante!!!

Un cucciolo troppo grande di età potrebbe interagire con un carattere già "formato" e quindi portato alla naturale "repellenza" per i gatti.

Vorrei ricordare che una volta stabilito il rapporto "casalingo" di parentela tra il whippet ed il gatto di casa, questi lo riconoscerà sempre come parte del suo branco nonostante faccia discipline predatorie nei weekend.

Il discorso dei gatti estranei invece è diverso, a tal proposito è bene non far fare uno sport predatorio al whippt in modo tale da non accentuare l'istinto predatorio.

Sul discorso dei cuccioli, confermo che tutti i cuccioli sono comunque cuccioli, e pertanto vanno educati.

Da parte nostra siamo soliti accompagnare i nuovi proprietari nella crescoita del cucciolo, rimanendo sempre a disposizione per consigli ed "insegnamenti" dettati dall'esperienza. Il whippet è un cane sensibile e quindi non ha bisogno di grandi sforzi per insegnare l'educazione, se non la tecnica della pazienza e della costanza che vale però per qualsiasi razza.

Un cucciolo sono solito dire che è come un "contenitore" vuoto, ognuno di noi può infilarci e riempirlo con ciò che vuole... e tali cose le ritroverà quando il cane sarà adulto!!! Quindi bisogna fare attenzione a ciò che si inserisce!!! Non sempre permettere tutto è un bene, si rischierebbe di riempire con vizi e disordine... ma neppure negare tutto è un bene, si rischierebbe di lasciare il contenitore vuoto... la difficoltà è trovare il giusto compromesso!!! Ma c'è una ricetta che funxziona sempre alla perfezione... l'amore!

Per qualsiasi informazione in merito a carattere e quant'altro, anche nello specifico, puoi chiedere. Parlare di whioppet mi piace sempre!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 08-03-2011 19:47 ]


0 
 Profilo
Lauradiluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 19:59   
Grazie caro/a
In pratica esattamente come per le altre razze è necessario l'inserimento da piccolino, non ci sono accorgimenti particolari per il levriero se appunto è cucciolo

Nel mio caso i miei mici sono 2 maschi e 2 femmine, ma il più dominante (dominante per modo di dire) è il maschio grande Sean che ha anche un notevole peso (lo puoi vedere nel mio profilo) quindi la mia idea di inserire cmq (di qualunque razza) una femmina risulterebbe adeguata a quanto dici

Nel caso sarebbe da chiedere magari da osservazione dell'allevatore una femmina dal carattere più dolce, oppure le cucciole sono solitamente tutte dolci?

miao miao

Attendo altri consigli con molta gioia


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 20:25   
Parti dal presupposto che a due mesi si hanno solo delle impressioni anche sul carattere, e molto è determinato dalla fase che va dai 60 giorni ai tre mesi appunto. Questo periodo di massimo apprendimento è fondamentale per la formazione del carattere. Poi ovviamente anche successivamente è un continuo apprendimento, è ovvio, ma diciamo che partire con delle uone fondamenta è decisivo.

Sul discorso del sesso io prenderei una femmina ed ovviamente non lascerei però a stretto contatto senza la presenza tua tutti i gatti ed il cucciolo. All'inizio presta attenzione e verifica la situazione. Il maschio sicuramente metterà un po' al due la cucciola che però avrà dalla sua il sesso... che crescendo diventerà dominante sui maschi.

Altro discorso nvece sarà quello di che genealogia di whippet prendere... non sono tutte uguali, una genealogia da lavoro è comunque (anche se per sfumature) diversa da quella di un cane da expo. Non è ASSOLUTAMENTE vero che un whippet da lavoro confonda o potrebbe confondere un gatto di casa per una preda... il branco è una cosa, tutto il resto un'altra.

Il cucciolo diverrà parte integrante del tuo branco di gatti, ed essendo il levriero molto "gattoso" sarà probabile vedere la whippettina legarsi particolarmente a qualche gatto...

Mi raccomando di scegliere con oculatezza le linee di sangue, senza considerare solo la comodità dell'allevamento o quella del prezzo. Questo preciso che lo dico non a mio favore ma oggettivamente parlando! I whippet NON sono tutti uguali.

baubau




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi