home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Risposta post Dankomio su cane con documenti falsi - Discussione n 64674 - PermaLink
   Risposta post Dankomio su cane con documenti falsi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 14:32   
Quote:

07-03-2011 alle ore 17:21, Dankomio wrote:
posso permettermi???

io ho acquistato un cucciolo da un allevatore regolarmente iscritto all'ENCI, razza Dobermann, con tanto di ricevuta e contratto di vendita, costo € 1800,00, € 300,00 in acconto e € 1500,00 alla consegna, tutto in contanti.
Aveva 80 giorni quando l'ho portato a casa, adesso ha due anni e mezzo, già a 6 mesi gli è stata diagnosticata la displasia di grado "D", a 18 mesi gli è stato diagnosticato il morbo di Willenbrand (non coaguala) a 24 mesi gli è stata diagnosticata un'epilessia idiopatica e recentemente una malformazione alla spina dorsale!!!!conclusione, ho speso tanti di quei soldi che non pui neanche immaginare, i carabinieri mi hanno detto che forse è meglio risolverla privatamente la questione, peccato che non riesco a mettermi in contatto con l'allevatore e questo individuo continua a vendere cani chissà da quale provenienza, si perchè non ti ho detto la ciliegina sulla torta....tutti i documenti prodotti da qs "allevatore" sono FALSI!!!!!
mi domando.....cosa bisogna fare per ricavarne un ragno dal buco????




Goan saprà essere più preciso. Di mio penso che facendo formale denuncia per documenti falsi ti troveresti vittima di una truffa a carattere penale nel quale potresti costituirti parte civile.

Se tralasci la questione documenti puoi fargli causa come civile per il cane "fallato" ma tieni conto che lui potrebbe risponderti "io ti ridò i soldi e tu mi ridai il cane"

In tutti i casi rivolgersi ad un avvocato è d'obbligo.

Quanto a quello che dicono i carabinieri penso sia questione di tempi. Ora che si arriva ad un giudizio scattano prescrizioni e quant'altro ergo rischi di spendere in avvocati per poi non avere nulla in mano. Mentre un accordo tra le parti in via privata magari ti fa ottenere qualche cosa.




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 01:39   
vendere un animale con documenti falsi integra il reato di truffa ex art. 640 del codice penale. questo reato è perseguibile d'ufficio..basta avvertire, magari per iscritto, i carabinieri o la procura della repubblica che daranno avvio alle indagini. se questo ti ha venduto il cane con i documenti falsi può significare che questi non è il truffatore improvvisato ma uno che fa il truffatore di mestiere. è possibile che ci sia gente come te nella stessa ed identica situazione.
è opportuno che tu fornisca tutto ciò che puoi fornire ai carabinnieri: nome e cognome, altezza, tratti somatici, colore dei capelli, se hai notato tatuaggi o orecchini, se il suo accento era della tua zona o se si tratta di un accento conosciuto (l'accento toscano...lo riconosci subito)...in altri termini tutto quel che ricordi di questa persona anche le cavolate...queste possono rilevarsi importanti.
ovviamente, una volta identificato ed arrestato ti costituirai parte civile per chiedere i danni subiti e subendi dal giorno in cui hai acquistato il cane sino a quello di soddisfo.
per la garanzia per i vizi occulti penso tu sia fuori tempo visto che i vizi devono essere denunciati entro 8 giorni dal dì in cui sei venuta a conoscenza del vizio e comunque l'zione si prescrive entro un anno dall'acquisto.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi