home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Micia soffia..e soffia ...sono oramai sei mesi !!! - Discussione n 64673 - PermaLink
   Micia soffia..e soffia ...sono oramai sei mesi !!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 13:37   
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedervi perche' non ce la faccio piu'..
Micia (ex randagia ) è con me da 6 anni, a giugno 2010 ho inserito "ufficialmente" Benny in casa...ebbene, leggo i vs post e consigli e mi permetto, laddove credo di essere utile, ne do anche ..ma su questo argomento LA LOTTA CONTINUA !1
Ora vi spiego cosa ho fatto così magari mi sapete dire dove ho sbagliato e come riparare :
Gennaio 2010 trovo Benny ferito, lo porto dal vet. e poi a casa in convalescenza in taverna ( cure e varie x riabilitarlo ..non camminava causa frattura del bacino , proprio all'attaccatura del femore)... quando benny ha ripreso a camminare ho cominciato a farlo stare in giardino dove c'erano Micia e Orazio...dapprima tutti erano diffidenti ma poi "ho lasciato fare" qualche soffio e nulla piu'.. ho lasciato che micia e Orazio permettessero a Benny di entrare in casa ( premetto i miei gatti escono solo il fine settimana o comunque solo in mia presenza ..)..
Quando ho visto che Benny poteva usare lettini e giochi degli altri due ( a Giugno ) me lo sono tenuto in casa ..ed ora vivo cosi' :
Benny insegue Orazio e ci vuole giocare, si leccano ..ogni tanto Orazio lo "zampa" e Benny clina il capo e se ne va miagolando..

Micia che è la piu' vecchia invece : scappa se Benny si avvicina, sia che lo faccia con calma che salterellando per giocare, lei
soffia come una pazza per il 40% del tempo..si azzuffano ma Benny cede subito il passo e se ne va..MA IO STO SCLERANDO
Come faccio a far capire a Micia che ormai se lo deve tenere ?? il fatto che soffi insistentemente diciamola tutta "rompe le scatole"( soprattutto la notte )...cio' accade quando siamo in casa, quando sono soli non credo accada, e raramente trovo i classici "batuffoli di pelo da rissa"
Quando accade allontano Benny per far capire che lui deve stare altrove ( e ne hanno di spazio) ma lui insiste e sgrido Micia !!
che fare ?? Si è vero' non si fanno fuori ..ma neppure si ignorano
(come accadeva fino a due mesi fa) perche' Benny continua a cercare coccola e gioco ...
mumble mumble....sono tutti e tre sterilizzati, e le eta' sono:
Micia 6 Orazio quasi 5 Benny presumo 2 e mezzo...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto !!!!

Benny il giorno in cui l'ho trovato..come potevo non tenerlo con me ??


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 13:56   
Ma perchè sgridi micia quando è benny a insistere? Io quando ash si arrabbiava per l'insistenza di Kira o le lasciavo fare o allontanavo kira e mi coccolavo un po' (poco poco) ash.
Secondo me lui e micia devono ancora farsi una bella patuffata per capire chi comanda. E' normale che uno dei tre sia l'ultima ruota del carro e per convivere bene deve prenderne atto.

In passato la convivenza tra la mia gatta e un maschio è stata problematica e combattuta :(

C'è anche la possibilità che Micia non lo accetti mai e che questa situazione di stallo permanga

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 08-03-2011 13:58 ]


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 14:00   
benny, oltre che concittadine abbiamo pure lo stesso "problemino", che manco io sono ancora riuscita a risolvere.
In casa ho 4 gatti, 2 maschi e 2 femmine, tutti introdotti ad anni di distanza l'uno dall'altro e tutti sterilizzati.
La coalizione è le 2 femmine contro i 2 maschi...e non c'è verso di farli andare tutti d'accordo, si sono formati due gruppi che hanno dichiarato guerra l'uno all'altro (girano in coppia), per carità, anche da noi solo soffiate e qualche zampata, niente di più, ma di sicuro non ho in casa una situazione idilliaca di convivenza.
Ho in casa feliway diffusore e spray che uso a tonnellate (con pochi risultati), la casa è molto grande e hanno veramente molto spazio a disposizione, ma quando si trovano tutti sul letto o nella stessa stanza il clima è abbastanza teso.
Mi hanno consigliato i fiori di Bach ma non li ho ancora acquistati, l'unica cosa veramente efficace che ho sperimentato fin ora sono i croccantini "calm" della royal canin, sono molto appetibili e calmano i bollenti spiriti, peccato che costano un occhio della testa (dai 26/29 € per pacco da 2 kg.).
Anche da me soffiate e ringhiate notturne, io tollero stoicamente, sinceramente non mi danno più di tanto noia, e intervengo (con lo spruzzatore di acqua) solo quando vedo che stanno per attaccarsi.


0 
 Profilo
titino

Registrato dal: 08-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 16:57   
guarda io ti consiglierei di tenerli separati, tipo in camere diverse,li accarezzi li fai calmare e poi li fai rivedere, magari facendo annusare(se hanno ciotole separate)l'odore di ognuno e poi li fai incontrare....con i miei ha funzionato..
spero di essere stato di aiuto


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 18:11   
@Ericaf -> ammetto che dovrei sgridare di piu' Benny e convincerlo che Micia va lasciata stare..e ci provero'
@GattoET-> grazie x il cosnsulto sui prodotti vari, il diffusore non l'ho mai provato e ci stavo giusto facendo un pensiero...x la pappa ho gia' Orazio che avendo problemi urinari deve mangiare cibo diuretico ...e mi costa davvero perche' essendo tutti e tre in casa devo dare a tutti la stessa pappa in quanto non posso separarli durante il mangiare( casa grande ma non enorme ed io esco alle 8 e torno alle 20....mi sentirei in colpa a non lasciare pappa quando non ci sono..lo so non muoiono di fame ... ma mi sentirei in colpa a farli mangiare cosi tardi !!)
-> Titino , le ciotole son 3 ed hio notato che il piu' delle volte ognuno usa "la sua"
RIASSUNTO
Adesso provo ognuna delle vostre tecniche e poi vi faccio sapere !!
Grazie mille a tutti !!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 18:37   
Secondo me non devi sgridare nessuno, devi lasciar loro il loro tempo per capire che ci sono dei limiti di sopportazione.

Prova solo ad allontanare benny quando rompe troppo le palle a Micia (ad esempio io lo facevo quando Kira insisteva tanto e ash cominciava ad alzarsi per andarsene). L'importante è che non scateni gelosie e gli dai tutto il tempo di cui hanno bisogno.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 21:09   
anche le mie due gatte non sono mai diventate amiche... però col tempo le cose sono migliorate..
ho portato la piccola (trovatella) a casa a gennaio dell'anno scorso e all'inizio la grande, che è sempre stata tremenda e gelosissima, non le faceva mettere il muso fuori dalla stanzetta, le soffiava e le ringhiava in continuazione e io mi stavo demoralizzando...
Poi piano piano la piccola si è conquistata i suoi spazi con calma e determinazione e anche rompendole parecchio le scatole, perché essendo piccola lei vorrebbe giocare giustamente...
Solo che la grande proprio non vuole contatti, e quando la piccola si avvicina troppo le soffia, anche se col tempo sempre meno e con minore aggressività...credo che in fondo abbia una gran paura perché ogni tanto la vedo che da lontano osserva la piccolina giocare come se volesse anche lei partecipare ma poi non ha il coraggio...
Comunque credo anche io che devi lasciarle fare e intervenire solo in caso di grandi zuffe (se dovessero succedere) senza metterti in mezzo, ma facendo un grosso rumore per esempio e senza mai sgridare l'una o l'altra...loro un po' litigano anche per gelosia quindi è meglio non alimentarla

Vedrai che con più tempo le cose miglioreranno ...le mie adesso le vedo anche vicine ogni tanto, certo non si fanno le fusa né si scambiano affettuosità ma neanche si soffiano il che è già tanto!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.871 Secondi