home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  operazione lussazione femopre - Discussione n 64580 - PermaLink
   operazione lussazione femopre
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
libertasquavil

Registrato dal: 04-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-03-2011 alle ore 19:36   
Salve, mi chiamo Olya, il mio gatti ieri è caduto dal terzo piano della mia finestra e ha subito la lussazione del femore sinistro riscontrato dopo radiografia. Il primo veterinario non aveve esperienza in merito e mi ha consigliato un altro veterinario e a dire il vero questo mi è sembrato molto professionale e preparato e spiegato che necessitava intervento chirurgico in quanto si era rotta la capsula articolare. Ha ricostruito la capsula con il tessuto muscolare e parti di legamento dello stesso gatto, adesso ha immobilizzato l arto e ha detto che per 3 settimane asolutamente non bisogna far pòoggiare la zampa a terra e poi gradatamente farlo. Mi ha assicurato una guarigione totale del gatto, io ho paura che in futuro dopo salti da media altezza il gatto possa dinuovo lussarsi. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Grazie per le risposte.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-03-2011 alle ore 12:52   
segnalo al nostro ortopedico


0 
 Profilo
libertasquavil

Registrato dal: 04-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-03-2011 alle ore 13:40   
grazie, le sono davvero grata!


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 09:49   
Bisogna vedere che tipo di lussazione d'anca si è provocato e con quale tecnica è stata ricostruita la capsula articolare.
Generalmente dopo l'intervento non vengono bendati perchè nel gatto il bendaggio è più difficile da gestire e non influisce sulla possibile recidiva.
Se posti le radiografie e dai qualche dettaglio in più ti posso essere più utile.


0 
 Profilo
libertasquavil

Registrato dal: 04-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 13:22   
Per il tipo di intervento cerco di spiegare quanto meglio...L operazione è durata esattamente 3 ore perchè il dottore ha dapprima cercato di cucire la sua capsula rotta ma senza successo perchè ha detto troppo in pessime condizioni, e mi ha fatto entrare a vedere che l articolazione era troppo instabile, quindi a questo punro ha usato una tecnica diversa per stabilizzare il tutto, ha utilizzato porzione di muscolo e tendine, ma non so dire quale e come logicamente, però prima di cucire mi ha mostrato che l articolazione è stabile e può fare tutti i movimenti. Ha anche detto che l ematoma che si è formato dopo l intervento (il gatto ha una bella bozza intorno alla cicatrice) aiuterà la formazione di questa nuova struttua che lui ha formato. Di più non so dire, spero essere stata abbastanza chiara e precisa. Lui mi sembrava molto preparato, ma aveva esperienza per tale intervento solo con diversi cani, è la prima volta che opera una lussazione al gatto, non so se è la stessa cosa! Adesso il gatto ha un bendaggio semi flessibile perchè riesce a muovere parzialmente la zampetta, ha detto di tenerlo così per un 7/10 giorni e poi si toglie e farà nuove radiografie, ma ha detto di non far caricare l arto per 3 settimane e poi dopo sarà lo stesso gatto a fare peso man mano che sentira meno dolore e sarà un processo naturale. Pensa sia stato eseguito un buon intervento? Tornerà come prima questo gattino di un anno che era tanto vivace e saltava come una rana dappertutto? Ecco le radiografie...Grazie, mi aiuti per favore....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: libertasquavil il 07-03-2011 13:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: libertasquavil il 07-03-2011 13:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: libertasquavil il 07-03-2011 13:54 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 15:33   
Esistono numerose tecniche per correggere chirurgicamente la lussazione ed onestamente non ho ben capito quale sia stata utilizzata sul tuo gatto perché dalle radiografie non riesco a vedere se ci sono fori di ancoraggio del tessuto all'osso.
Da quello che descrivi credo sia stato fatto il giusto percorso per mettere il gatto in condizioni di guarire. Sull'ematoma non sono d'accordo perché é comunque una complicanza chirurgica.
In ogni caso la prognosi è di circa l'85% per una buona ripresa funzionale.



0 
 Profilo
libertasquavil

Registrato dal: 04-03-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 16:09   
Non sono stati fatti fori di ancoraggio se è quello che ho capito bene, perchè il dottore mi ha detto che la testa del femore era troppo piccola ed era quasi impossibile bucare l osso senza che si rompesse. Foro ancoraggio, è il passaggio di filo tra testa femore e anca se ho capito bene, questo non l ha fatto al 100%, ma ricostruito capsula rotta con muscolo e tendine. Venerdì vado a controllo e chiedo bene e scrivo. La ringrazio delle risposte, ma sono molto preoccupata che successivamente il gatto dopo un salto o movimento possa avere recidiva di lussazione! Le invio altra xgrafia dopo operazioone con prospettiva laterale, non so se può servire! Grazie.


Allegati :  dopo-interv-laterale.JPG   
0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.779 Secondi