home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Paura del guinzaglio... - Discussione n 64473 - PermaLink
   Paura del guinzaglio...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Enna90

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 23:05   
ciao a tutti..ho un problemino con la mia cucciola incrocio labrador..ha 5 mesi e mezzo...e ha "paura" del guinzaglio..appena vede la pettorina (uso la pettorina tipo svedese della hurrta) e il guinzaglio cerca di nascondersi e diventa tristissima..cerco di tranquillizzarla in tutti i modi ma la reazione poi è sempre la stessa..non l'ho mai sgridata con guinzaglio o pettorina in mano..mai fatto gesto di tiraglielo sul sedere..mai fatto niente di brutto anzi..sempre a fare le feste quando la voglio portare fuori ma appena mi vede prendere il guinzaglio smette di scodinzolare..appena varchiamo il portone però si "riprende"..cerca di tirare vuole giocare ecc..si può pensare che magari fuori si possa annoiare ma la porto spesso ai giardini a correre con altri cani..la porto ovunque..e se non andiamo ai giardini giochiamo sul terrazzo con la palla..non capisco cosa possa farle così tanta paura


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 07:47   
ha paura perchè non conosce il guinzaglio e non si trova a suo agio.
Non cercare immediatamente di metterle la pettorina ma chiamala a te, falle tante coccole e comincia ad accarezzarla...
guardale le orecchie, sotto il collo e se noti che sta calma premiala...
con l'altra mano pian piano le metti la pettorina con l'aiuto di un biscotto...



0 
 Profilo
ander

Registrato dal: 28-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 11:43   
Io con il mio Benji ho fatto così: gli ho fatto prendere confidenza con il guinzaglio e con la pettorina lasciandoglieli nella sua cuccia, lui dopo averli annusati ha cominciato a giocherellarci senza averne più paura. Lasciaglieli a disposizione quel poco che serve per fargli passare il timore, non farli diventare un suo giochino.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 14:25   
guarda , puoi fare in questo modo, fai mettere la cucciola seduta, poi dille resta(facendo cennno di stop con la mano) e dalle un croccantino , ripeti l'azione dopo qualche minuto ma stavolta non darle subito il croccantino, prova a metterle la pettorina e ridalle la crocca , poi le metti il guinzaglio e gli fai un pò di complimenti con croccantino.
in questo modo lei capisce che deve stare tranquilla e che riceve pure il premio

fai così finchè non si farà mettere il guinzaglio senza problemi e poi le crocche le sostiuirai con le carezze.
fammi sapere come và


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 19:22   
le da fastidio ,lasciagliela addosso anche in casa per un po' ,mettilo nella cuccia


non ha paura
si deve abituare con piccoli premi e coccole

non deve giocare appena esce ,deve camminare condotta da te
e poi, andare a giocare






0 
 Profilo
Enna90

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 22:11   
grazie per tutti i consigli..essendo la mia prima cagnetta cerco di fare del mio meglio per il fatto del camminare condotta da me cmq non ha alternative..prima facciamo il giretto che decido io poi si va a giocare


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 23:40   
non si possono dare consigli senza capire bene la situazione. Dare dei consigli senza capire bene qual è la situazione equivale a sparare delle c***ate.

Hai detto che ha 5 mesi e mezzo.....
.....da quanto tempo è con te?
ha sempre fatto così, lo fa da poco o negli ultimi periodi è peggiorata?
cosa fai quando si comporta in questo modo?
Come risci alla fine a metterle la pettorina e il guinsaglio?

Di sicuro fai bene a non sgridata con guinzaglio o pettorina in mano, a non fare il gesto di tiraglielo sul sedere, e non farle nulla di brutto.

Di sicuro però, sbagli a coccolarla quando è in quello stato e a farle "le feste": quando la coccoli o le fai le feste in un certo senso la premi, quindi ai suoi occhi stai premiando in suo stato di ansia e si sente sempre più ansiosa.

Usare i "bocconcini" è uno sbaglio perchè quelli al massimo vanno bene quando le vuoi insegnare un nuovo comando, anche se secondo me sono sempre deleteri perchè il cane si concentra sul boccone e non su di te.
Se il cane è ansioso probabilmente nemmeno se lo filerà il boccone.

Non è corretto metterle la pettorina e il guinsaglio "a tradimento".

Ti ho fatto delle domande perchè se il cane assume quei comportamenti sbagli in qualcosa, quando un cane ha un problema è più importante il comportamento del padrone perchè il comportamento del cane è solo una conseguenza di quello del padrone.
Quindi quando si vuole correggere un cane si deve correggere il padrone e il resto verrà da se.

Spiega più dettagliatamente come ti comporti tu quando lei ha paura e come alla fine le metti il guinsaglio




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 08:30   
Mi dispiace ma non condivido io quanto scrivi apbt e credo che tu sia della vecchia guardia anche.
Non è ne tradimento ne errato l'uso dei bocconcini ma solo un inizio d'approccio il guinzaglio e lei.
Non è nemmeno vero che i premi devono essere usati solo per i comandi.
I bocconcini potrebbero essere usati quasi sempre quando dobbiamo educare un cucciolo ed un cane inserendo successivamente il linguaggio del corpo e per ultimo la voce.
E cmq non ci sono regole per dire e scrivere che questi debbano essere solo usati per comandi.
Se gentilmente mi dici da quale fonte hai avuto questa informazione mi farebbe molto piacere ma credo anche di sfatare questa inutile credenza...e soprattutto poi dipende da soggetto a soggetto.



0 
 Profilo
Enna90

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 09:35   
appena vede che prendo la pettoriana o il guinzaglio tira indietro le orecchie e indietreggia..appena li riposo mi scruta e poi ritorna tranquilla..poi se la fa mettere da sola..allunga persino il muso però è sempre avvilita..poi le dico andiamo e si dirige verso la porta..da quando può uscire per strada lo fa sempre..è con me da piccolissima..non dovevo neanche averla così presto..il padrone di sua mamma stava traslocando e aveva problemi a tenere i cuccioli..li ha dati a 45 giorni di vita!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 10:06   
io non ne so nulla ma ho un'unica certezza: la giovanissima età in cui l'hai adottata non credo proprio sia direttissima conseguenza dell'attuale terrore verso il guinzaglio.
asdru è con noi da quando ha 40gg abbanodnato da mamminasua...e nonostante le varie rogne che mi sta procurando il guinzaglio, la pettorina, i cappottini, le passeggiate in giro non son davvero mai stati tra i suoi problemi.
ogni tanto al parco vedo cuccioli con problemi simili...
mi sa che ci vuol tanta ma tanta pazienza, aspetta, lasciale i suoi tempi...pian piano anche i cuccioli più "immobili" pian pian piano li vedo scorazzare tra i viali, magari rimangono sempre più attenti e meno irruenti, sempre molto in zona vicino all'umano di riferimento...però dopo un po' si lanciano


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi