home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia con possibile gastrite - Discussione n 64413 - PermaLink
   micia con possibile gastrite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-02-2011 alle ore 22:48   
Ciao,

Potete aiutarmi a capire cos'ha la mia micia?
E' una gatta di 18 anni che non ha mai avuto alcun problema di salute. Da un bel po' di tempo, però vomita spesso appena mangia qualcosa, le basta anche un pezzetto piccolissimo di cibo per star male. Non vomita cibo, ma solo succhi gastrici/saliva. Fa fatica ad ingoiare il cibo e lo mastica con fatica anche se si tratta di qualcosa di molle o sciolto. Pensavo avesse qualcosa incastrato tra i denti o in gola, ma il veterinario ha escluso questa possibilità dicendo che si tratta di gastrite (questo dopo averle fatto gli esami del sangue). Mi ha detto di somministrarle 0,3 ml di Zantadine con la siringa, ma è tutto inutile perchè le si forma immediatamente tanta saliva e quindi lo rigetta (non lo vomita). Vista la situazione, il veterinario mi ha consigliato di farle delle iniezioni sottopelle ogni 2 giorni, di un prodotto con lo stesso principio attivo del Zantadine. La prima iniezione che le ha fatto il veterinario ha funzionato, ora però sembrano non avere più alcun effetto: mangia masticando con fatica e poi rigurgita succhi gastrici.
Oggi ho contattato nuovamente il veterinario che mia ha consigliato di provare con un altro tipo di gocce più appetibili, ma temo che il suo rigettare "sbavando" le gocce, non sia dovuta al loro gusto, ma ad un problema di salivazione o gastrite.

Cosa posso fare? Avete qualche consiglio? Sono veramente preoccupata! Non potrebbe essere un problema di gengivite o tartaro?

Aspetto una vostra risposta
Grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 09:29   
puoi riportare gli esiti degli esami del sangue?


0 
 Profilo
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 11:45   
Spero riusciate a visualizzare l'immagine degli esami. fatemi sapere
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ire-ire il 27-02-2011 11:54 ]


Allegati :  esami_sangue_micia.JPG   
0 
 Profilo
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 13:11   
La micia continua a stare male. ieri sera ha mangiato e ha vomitato sempre saliva/succhi gastrici. Oggi non mangia nulla e solo se le avvicino qualcosa da mangiare muove la bocca come se avesse eccessiva salivazione. Pesa 2.4 kg.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 13:14   
gli esami non sono affatto male per una micia di quell'età
il vet è riuscito a guardare bene la bocca, la gatta è collaborativa?


0 
 Profilo
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 13:21   
l'ha guardata un po' ,ma non bene,perchè non è molto collaborativa.


0 
 Profilo
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 13:33   
Per la sua età ha una situazione dentaria buona, ma vorrei capire se per rilevare un problema legato ai denti o alle gengive sia necessaria una visita più accurata o se si può vedere con un'occhiata veloce.
Vista la buona situazione degli esami del sangue posso pensare che non sia un problema grave, perciò che sia curabile?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 13:37   
la bocca andrebbe guardata con attenzione, mucose e denti uno per uno: la situazione che descrivi probabilmente dipende da
- dolore in bocca/gola
oppure
-nausea intensa
la prima cosa da fare è discriminare quale tra questi sia il problema, in modo da fare accertamenti e terapie mirati.
gli esami ci dicono in maniera piuttosto grossolana che il metabolismo della micia è ok, i reni non sembrano avere grossi problemi e gli enzimi epatici sono a posto. non è questa ovviamente una garanzia di buona salute, ma è un indizio importante


0 
 Profilo
ire-ire

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 14:08   
Grazie mille, per l'aiuto. Piuttardi vado dal veterinario e poi vi informo sulla situazione.
Grazie ancora
BUona giornata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.001 Secondi