home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  c'è una soluzione alla fobia? - Discussione n 64368 - PermaLink
   c'è una soluzione alla fobia?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 14:36   
ho guardato tanti post, si parla tanto di ansia da separazione, ma il mio è un caso un po' particolare. Infatti lui non ha problemi a rimanere in casa da solo. Il problema è che lui ha una vera e propria fobia per i rumori forti. Purtroppo non si parla di un giorno, come può essere l'ultimo dell'anno, ma di mesi e mesi. Al parco hanno cominciato a tirare petardi da ottobre e tutt'ora continuano, ieri ce ne hanno tirato praticamente uno addosso! non ho neanche fatto in tempo ad incaxxarmi visto che i disgraziati sono scappati in bicicletta. Comunque per dire che ormai è l'ultima moda, li tirano dovunque e ne tirano tanti. Poi dobbiamo aggiungere anche la caccia fino a settembre e spesso anche quando non consentito. anche da casa se ne sentano tanti. Ma in casa la cosa è superabile. IL problema è quando usciamo, perchè ormai lui ha associato uscita con paura. Una volta era contento di uscire, adesso mette la coda fra le gambe e si rintana nella cuccia. Quando siamo fuori sta allerta, al più piccolo rumore mette la coda fra le gambe e comincia a tremare. Detta così sembra tragica, la realtà è che abbiamo imparato a conviverci, cerchiamo parchi poco frequentati, appena posso li porto in bosco, oppure facciamo passeggiate per stradine di campagna poco conosciute. Insomma evitiamo i parchi. In queste passeggiate selezionate dopo un iniziale diffidenza il cane si lascia andare e sembra quello di un tempo. A suo tempo avevo provato a sentire un educatore, che distorcendo la realtà e usando metodi coercitivi ha decisamente peggiorato la situazione. dopo sono andata ad un centro cinofilo a chiedere aiuto. Lì mi hanno proposto un ciclo di ttouch per poi passare ad agility. solo che il corso di ttouch non è mai partito perchè la tipa aveva sempre da fare e mi rimandava sempre l'appuntamento. io ero troppo disperata per aspettare così sono passata ad agility. dei miglioramenti ci sono stati, il cane adora agility ed è anche molto bravo. però certo non ha risolto tutto.
non pretendo che me la risolviate in un post. quesllo che mi chiedo io è, ma c'è una soluzione? esistono delle terapie? in caso quali? sono arrivata ad un punto che non so se continuare a cercare intorno oppure continuare così con la mia "terapia di contenimento", chiamiamola così.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 14:58   
Ciao Cyb, sì in realtà ormai il danno è fatto e non ti aiuta di certo il fatto di sentire continuamente botti e spari durante tutto l'anno....
In ogni caso si possono fare delle cose x contenere come giustamente dici tu, il danno. Benissimo far svolgere un'attività al cane, che sia agility o quello che piu si avvicina ai suoi gusti, questo perche da una parte impegna e stanca il cane, rendendolo meno sensibile agli stimoli esterni ( la mia Lola se è stanca morta neanche li sente i cani che abbiano fuori, se non lo è, parte con la cagnara) e dall'altra, insegnando al cane ad eseguire esercizi e a risolvere problemi ( tipo i giochi di attivazione mentale) rende il cane piu sicuro di se, e quindi meno "delicato" anche nei confronti delle aggressioni esterne.
Devo dirti che comunque, è un problema un po di tutti questo dei botti, fino all'anno scorso Lola neanche se li filava, e ti assicuro che qui da me a capodanno sembra di essere a Kabul di qualche tempo fa! Avevo fatto un lungo lavoro di desensibilizzazione per arrivare a questa sua indifferenza ma.... quest'anno, lasciata a casa qualche ora a natale, devono aver sparato qualcosa di veramente forte nel nostro cortile ed ecco fatto: Lola ha paura dei botti quest'anno.
Mi raccomando, comunque cerca sempre di non alimentare questa paura, dicendole "poverina" quando si spaventa o si nasconde ma mostra sempre una certa indifferenza alla cosa, per loro è molto piu rassicurante vedere noi tranquilli piuttosto che in apprensione per loro.....
Spero di esserti stata un po utile


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 15:23   
ciao ti rispondo con un consiglio che mi hanno dato al canile:
-se il cane si pianta per la paura , devi per forza cambiare strada.
-quanto ai rumori forti , tu non urlare ed ignora il problema "rumore"il cane deve sentirsi tranquillo , perchè se ti agiti e gli dai confidenza in quel momento gli comunichi "che esiste un problema!"
spero di averti aiutato ho dimenticato , oltre a farle fare agility , parlane con il veterinario e l'istruttore-educatore che segue il cane, forse dovete integrare una terapia medica !se vedi che la cosa non si risolve...
intanto segui i miei consigli poi tra qualche giorno ne riparliamo .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 25-02-2011 15:27 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-02-2011 alle ore 09:10   
per quanto riguarda i giochi di inteligenza il cane è sopra la media. è molto bravo in tutti i giochi e ci si diverte molto. fa con piacere anche giochi di cerca. Affronta tutti i giochi con impegno e scodinzolando. Già stavo portando l'altro cane a un corso di obbedienza dolce perchè proprio non mi dava retta e si è divertita molto, ieri gli ho porlato delle fobie di Paco, ma a parte i soliti consigli come di cercare di sprigionare tranquillità senza coccolarlo, se ci riesco distrarlo con bocconi o giochi (già provato, tempo sprecato... entra in una fase di tale ansia che non vede e sente niente), insomma quello che chiedevo io, cioè una terapia specifica non sembra ci sia. L'unica cosa secondo lui l'altro cane ha delle grandi capacità sociali nel mettere a proprio agio gli altri cani. Insomma alla lunga potrebbe più aiutarla lei di quanto potrebbe fare qualsiasi umano. Spero che abbia ragione, è vero che lei è molto brava a relazionarsi con gli altri cani.... però è anche vero che si fa sottomettere da lui, anche se non fa molto caso a tutte le sue fobie e ogni tanto ho notato che gli da una musatina quando è spaventato. staremo a vedere, infondo vivono insieme da soli sette mesi.
forse dovrei fare un corso di yoga , più che un corso al cane!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 11:47   
allora puoi fargli fare un corso di doga che dovete fare entrambi!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 16:15   
mi sa che il doga non è ancora arrivato a Firenze...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 16:32   
Qualcuno sa niente di questo libro?
http://www.robertofranceschetti.it/?page_id=152

sul Dotsu.....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 27-02-2011 19:25 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-03-2011 alle ore 19:11   
Oggi ho portato Paco all'educatore di Yoko. Mi sa che non mi sono spiegata benissimo. l'altro cane aveva dei problemi a relazionarsi con me, ma solo perchè ha vissuto molto in canile e non ha mai avuto una famiglia. Con Yoko ha fatto un ottimo lavoro. dopo molte indecisioni gli ho portato Paco, ma in un ambiente controllato e che ha già associato al divertimento il cane è risultato socevole, giocherellone e perfettamente tranquillo. così abbiamo deciso di fare quattro incontri in vari parchi che lo mettano a disagio (praticamente tutti) così da riuscire a capire come superare il momento, se possibile con il gioco. Insomma si vedrà.... vi terrò aggiornati.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-03-2011 alle ore 11:34   
brava ottima soluzione vedrai che risolverai sicuramente anche se ci vorrà del tempo.
tienimi aggiornata!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 19:51   
oggi abbiamo fatto la prima "lezione" in un parco che non è proprio il peggio, però ci spaventa un po'. Insomma abbiamo appurato che per motivi banali il cane spenge il cervello, mette la testa sotto la sabbia come dice lui... ed è una metafora perfetta. Con il gioco però si sblocca abbastanza. Abbiamo riparlato giusto oggi delle peripezie del povero Pachino. voglio sottolineare ancora una volta che il cane è diventato così dopo un addestramento troppo crudele, ovvero vecchio stile! Intendiamoci la colpa è mia che ce l'ho portato, ma lo dico perchè non facciate lo stesso mio errore! Comunque domani abbiamo una nuova seduta e nel parco per lui più pauroso.... povero stellino vedremo un po'. Non mi aspetto miracoli, però voglio sapere come poter gestire meglio la cosa. Insomma io posso anche cambiare parco, ma voglio essere preparata per aiutarlo nel momento in cui mi entra in catalessi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi