home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Ciao Oscar... - Discussione n 64314 - PermaLink
   Ciao Oscar...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
alexferro

Registrato dal: 21-10-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 10:27   
In memoria di Oscar, il mio Boxer di quasi 11 anni portato via da un'isulinoma...




Ciao piccolo, buon viaggio. Oggi la nostra avventura è terminata, oggi tra le mie braccia hai chiuso per sempre gli occhi su questo mondo... Sono stati terribili questi due anni e mezzo, da quando ti hanno diagnosticato la terribile malattia che ti sei portato dentro fino ad oggi. Sono stati due anni dure, di lotte, di gioie e di dolori. Sono stati mesi, giorni in cui ogni sera mi addormentavo guardandoti ed ascoltando il tuo respiro, sperando di vederti nuovamente scodinzolare l'indomani.
Ogni giorno era un'incognita, sono due anni e mezzo. Due anni e mezzo in cui, bene o male, ci si prepara al peggio. Ma ho scoperto che nonostante tutto, al peggio non ci si prepara mai, e certe cose ci trovano sempre e comunque impreparati, indifesi.
Sono stati mesi di lotta contro la malattia che piano piano ti ha debilitato, consumato, fino ad oggi. Siamo usciti per la solita passeggiata stamattina, stavi abbastanza bene, ma una sensazione strana mi ha avvolto quando hai dato i primi segni di una crisi... ormai c'era una simbiosi, un sesto senso. Ormai "sentivo" se non stavi benissimo, anche se apparentemente non mostravi sintomi. Ormai il legame era talmente forte che mi bastava guardarti per capire se c'era qualcosa che non andava. Ed a volte non serviva nemmeno guardarti.
Come dimenticare questi lunghi mesi... come dimenticare la tua espressione dopo che eri stato male, un'espressione come per dire "scusami se ti ho procurato questo fastidio, scusami se ti ho fatto soffrire". Come dimenticare l'orgoglio e la testardaggine, degna di un leone, che ti dava la forza di andare avanti. Mi piace pensare che un po' di quella forza la prendessi da tutto l'amore che abbiamo cercato di darti in questi anni. Mi piace pensare che ora, tu, sul ponte dell'arcobaleno, possa correre felice come ormai non riuscivi quasi più a fare, appesantito da quelle medicine che ti consentivano di stare bene ma al tempo stesso provavano il tuo fisico. Mi piace l'idea che il tuo sguardo, il tuo respiro lento quando ti addormentavi, il lungo sospiro che facevi appena ti arrotolavi vicino a me sono ricordi indelebili, che il tempo non potrà mai cancellare.
Mi piace pensare ed immaginare che anche tu, ora, pensi a me, a noi, che ti siamo stati vicini il più possibile, e possa sorridere. Si, perchè tu sorridevi, altrochè. Avevi ora l'allegria, ora l'amarezza, negl'occhi.

Come dimenticare tutti i bellissimi momenti passati, le tue musate, i tuoi dispetti, il tuo sguardo curioso del cucciolo che vuole esplorare il mondo. Come dimenticare le tue marachelle. Mi hai fatto emozionare, in questi dieci anni e mezzo, mi hai regalato momenti che mai dimenticherò. Anche quelli brutti.
La soddisfazione di vedere i piccoli progressi, ma anche le nottate passate a vegliarti ed accudirti. Non rinnego nemmeno uno dei momenti vissuti con te, penso di essere stato davvero fortunato ad avere un quattrozampe come te al fianco.
Non lo so se sono sempre stato all'altezza della situazione, ma credimi, ce l'ho messa tutta. Scusami tu, piccolo, se forse non ho fatto abbastanza.

Non è stato per niente facile, credimi, prendere la decisione che ho preso oggi. Non potevo permettere di vederti ancora così, steso su quel tavolo del veterinario, con la flebo alla zampa, insesibile ai farmaci, ormai un involucro incoscente.
Non potevo permettere di farti andare via soffrendo, ed anzi sono contento del fatto che il tutto si sia risolto in un pomeriggio. Non potevo permetterti di andartene da solo, in quella gabbia della clinica. Ho preferito, per te e per me, lasciarti andare tra le mie braccia. Ho preferito cogliere il tuo ultimo respiro, come se potessi così tenermi dentro qualcosa di te.

Ora ti immagino li, sul ponte dell'arcobaleno. E so che mi aspetterari, che sarai li, fedele come sempre, ad aspettarmi.
Immagino che li non hai bisogno di quelle dosi di cortisone che avevano nel tempo debilitato il tuo fisico. Immagino che li, finalmente, sarai felice e, soprattutto, sereno.

Ora scusami, ma non riesco più a scrivere, non riesco più a trattenere le poche lacrime rimaste.

Alex


Discussione relativa all'insulinoma (se puo' essere utile, spero di no):

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=28207&forum=5&start=0


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 14:04   
Sono certa che è proprio per tutto l'amore che ha ricevuto da voi se Oscar ha lottato così tanto, per regalarvi ancora un pò del suo tempo che inesorabile scivolava via. Guarda il cielo e tenta di sorridere Alex, il tuo Oscar è quello lì che sta correndo e saltando felice come un pazzo, come quando era cucciolo...


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 18:51   



0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 19:20   
coraggio alex ciao oscar


0 
 Profilo
siska

Registrato dal: 25-12-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 23:10   
Un abbraccio forte forte.


0 
 Profilo
mgio

Registrato dal: 19-04-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 21:37   
Ciao piccolo...... tanta tenerezza...




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.693 Secondi