home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  alcune curiosità - Discussione n 64290 - PermaLink
   alcune curiosità
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 12:43   
Credo che le stranezze dei nostri mici da sole valgano l'impegno, ognuno ha le sue fisse e queste li rendono 100% speciali e adorabili. Il mio, poi, ne ha di ogni, forse perchè, smollato da solo dalla mamma da piccolissimo e ridotto ad un cencio, probabilmente non ha finito la 'programmazione' e, come amiamo dire noi, si è perso per strada qualche file, il che , se possibile lo rende ancora più speciale.
mi chiedevo però se qualcuna fosse interpretabile, allora chiedo a voi e alla vostra esperienza, visto che io sulle spalle ne ho davvero poca (lui è arrivato, inaspettatamente, a novembre).
tra le tante due cose mi colpiscono di più, una che ha sempre fatto, l'altra che invece risale all'ultimo mese.
da quando è arrivato, ad ogni pasto, immediatamente prima di mangiare e subito dopo aver finito lui gratta con la zampina accanto alla ciotola, come fa nella lettiera, per intenderci, ma perchè?
e poi quando 'amoreggiamo', nel pieno del momento coocola, che lui riscuote più volte durante la giornata (è nato così, èbisognoso di affetto) mi lecca il mento e poi inizia a mordicchiarmelo, non con aggressione, piano piano. di notte invece parte, con una lunga sessione di 'lavaggio' della mia faccia, e spesso non c'è modo di placarlo... se lo allontano torna immediatamente a farlo, prima se infilavo la testa sotto il cuscino ci si infilava anche lui a forza e continuava.. perchè?



0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 13:13   
il gesto di coprire il cibo con la zampetta è una sorta di retaggio di quando i mici vivevano allo stato selvatico: coprire i resti del cibo appena consumato serviva a non lasciare tracce, quindi a non farsi trovare dai predatori o individuare dalle prede.

le sessioni di pulizia o dolci mordicchiamenti sono invece gesti d'affetto che creano legame si atra gatti che tra gatto/umano




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 13:58   
Lo fanno anche le mie, e Ash non è mai vissuta all'esterno ma in qualche modo il gesto di coprire il cibo le è rimasto.

Kira quando ci facciamo le coccole mi mordicchia e lecca il naso, sono i suoi bacini. Sia lei che Ash si danno molto da fare per leccarci le mani mentre si fanno pulizia tra di loro =) la cosa ci fa ridere, perché se proviamo a togliere le mani dalle loro linguette si arrabbiano, ci arpionano e finiscono la pulizia.



0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 14:04   
Ah! questa cosa del cibo è una vera scoperta, ce lo siamo sempre chiesto perchè lo facesse!
quanto alle pulizie... il mio piccolino sa essere davvero tenace, non lo ferma nulla quando ha deciso che è l'ora dei bacini
grazie, mi avete tolto una grossa curiosità!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi