home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta anziana e uso antibiotici - Discussione n 64272 - PermaLink
   Gatta anziana e uso antibiotici

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 20:40   
Ciao a tutti. Ho una gatta di quasi 17 anni, nata con problemi neurologici: atassia cerebellare, cammina come se fosse ubriaca, ma per il resto è una gatta normale e dolcissima. Da qualche anno continua a prendersi infezioni, prima una cistite ricorrente e durissima da far passare, e da novembre che invece stiamo lottando con una rino-sinusite con sangue che le esce sempre dalla stessa narice: tra novembre e dicembre le ho fatto due cicli di 10-12 giorni di Synulox, e a fine gennaio il Convenia. Lei migliora subito, dopo già un paio di giorni, ma dopo una settimana, dieci giorni dalla sospensione dell'antibiotico il problema ritorna. Probabilmente le sue difese immunitarie sono ormai andate. Ora da inizio gennaio, dopo il Convenia, la sinusite era passata. Ma da una decina di giorni le è venuta una diarrea impossibile da far passare con Enterogermina (l'unica cosa che riesco faticosamente a farle prendere per bocca). Da ieri mattina la diarrea è diventata emorragica, e il veterinario mi ha detto di farle il Baytril (ma io ho paura e le ho fatto il Synulox). Stasera ho visto che la diarrea è leggermente meno acquosa e non c'è sangue. Ero così contento.. ma guardandola bene mi sono accorto che ha di nuovo sangue dalla narice, una specie di tappetto di sangue coagulato e muco. Sono sicuro che non è un tumore, è stata fatta una lastra e la diagnosi è rino-sinusite, ma cosa devo fare ora? Lei è dimagrita tantissimo, pesava quasi 4 kg quest'estate e ora ne pesa 2,7. Ha una leggera insufficienza renale ed epatica (ho gli esami del sangue fatti ad agosto). Stasera le ho fatto la seconda puntura di Synulox, ma posso continuare a farle antibiotici a vita?
Potete darmi una mano?, un consiglio? Non so più cosa fare. Il veterinario dice che c'è un antibiotico più specifico per la rino-sinusite (CLYNDACIN) ma è solo per bocca , e per bocca con lei è impossibile. Dice che le punture sono intramuscolari e molto dolorose. Il problema grosso poi è che è difficilmente trasportabile,si terrorizza e io ho paura perchè è molto anziana. Io riesco a farle punture (con terribile agitazione), ma solo sottocutanee.
Grazie fin d'ora.



0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 01:47   
Ciao Michele, permettimi di dirti che, anche se è pur sempre un antibiotico, è sempre meglio attenersi scrupolosamente alle indicazioni del veterinario che infatti ti aveva prescritto il baytril perché molto più indicato per patologie gastro-intestinali come quella che presentava la tua gattina in quel momento (diarrea con sangue), per il resto chiederei al veterinario di ripetere le analisi appena possibile, da agosto sono già passati sei mesi e con l'età che ha e i problemi che accusa meglio essere prudenti e verificare di nuovo i valori, in secondo luogo se è dimagrita così tanto è probabile che sia anche disidratata e per questo dovrebbe essere aiutata con le flebo, se sai fare le iniezioni sotto cute puoi fare allo stesso modo anche delle flebo (naturalmente prima chiedi sempre al veterinario), dovrai solo imparare a tenerla un pò calma per qualche minuto, magari accarezzandole la testa. Un ultimo consiglio...se ti trovi proprio in difficoltà, se la gattina si agita troppo ad esser "sbatacchiata" dal veterinario e se avesse la reale necessità di fare le iniezioni intramuscolo cerca un veterinario disponibile a venire a casa tua e per non stressarla troppo lascia costantemente in un angolo della casa il trasportino aperto in modo che lei possa, con un pò di tempo, associarlo ad una sorta di cuccia e quando sai che deve arrivare il veterinario cerca di chiuderla nel trasportino almeno una ventina di minuti prima dell'orario dell'appuntamento in modo tale che tu possa prenderla con estrema calma senza essere costretto a rincorrerla appena suona il citofono (che alla sua età di certo non le fa bene) e in modo tale da agevolare anche il veterinario, nel senso che se hai per esempio un trasportino di quelli che hanno anche l'apertura superiore oltre a quella frontale è più facile fare iniezioni e flebo senza nemmeno tirar fuori il gatto dal trasportino. Se si agita una volta che l'hai chiusa copri il trasportino con un panno (non sempre funziona però si può tentare...) e cerca, anche se è facile a dirsi, di essere meno agitato che sennò mi riduci la povera nonnina a un colabrodo...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 09:58   
puoi postare le analisi di agosto?


0 
 Profilo
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 10:42   
Grazie per le risposte ...si, questa sera da casa posso postare le analisi. Per il Baytril.. credo anch'io sia più efficace: il problema è che questo farmaco se iniettato non correttamente può dare delle lesioni anche gravi. Io questo, oltre ad averlo letto, l'ho sperimentato personalmente sulla mia altra gatta: quest'estate le ho dovuto fare un ciclo di Baytril per un problema ai denti e le è venuta una crosta grande più di una moneta da 2 euro, che per riassorbirsi ci ha messo più di un mese e le ha lasciato una zona priva di pelo. Poi tra l'altro sembra sia più pesante per i reni e sono anche descritti dei rischi per il nervo ottico. Da quello che ho visto il Synulox ottiene comunque dei risultati e ha meno rischi. Non so se sbaglio..
Comunque la micia da ieri sera sta mangiando pochissimo..lecca un pò di sugo e basta.. sono molto preoccupato. Ieri sera ho fatto la seconda iniezione di Synulox, ho un pò diminuito, 0,3ml. prima facevo 0,4ml. Niente diarrea nè stanotte nè stamattina e niente sangue dal naso, ma non mi illudo..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 14:01   
a me questa epistassi monolaterale non paice proprio per nulla...sicuri che non ci sia sotto altro, oltre a una rino-sinusite?


0 
 Profilo
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 14:45   
Quote:

23-02-2011 alle ore 14:01, calzinimaya wrote:
a me questa epistassi monolaterale non paice proprio per nulla...sicuri che non ci sia sotto altro, oltre a una rino-sinusite?



Mah..nella clinica dove l'ho portata quando le usciva tutto quel muco e sangue le hanno fatto la lastra al cranio e il medico, dopo averla studiata, ha escluso il tumore. Mi ha detto che quel gonfiore che aveva sul naso (e che le è scomparso dopo qualche giorno dalla puntura di Convenia) era l'infezione di questa rino-sinusite che premendo le aveva causato anche una frattura dell'osso del naso. E ha aggiunto che è stato meglio che l'infezione premesse verso l'esterno piuttosto che verso l'interno. Ha poi detto che poichè la gatta è anziana il suo sistema immunitario non funziona più, e che quando è sotto antibiotico la carica batterica diminuisce e i sintomi scompaiono ma poi l'infezione torna. Ha poi detto di usare un altro antibiotico che funzionasse anche per le infezione sull'osso.. tipo il Clyndacin. Purtroppo poi il veterinario che la segue quando è a casa ha detto che esiste solo in compresse, tra l'altro dei compressoni che non riuscirò mai e poi mai a farle deglutire. Le punture a suo dire sono da fare solo intramuscolo e sono molto dolorose. Io poi mi ero illuso che st'infezione maledetta, con il Convenia che dura 2 settimane, fosse passata.. invece ieri sera mi sono accorto che non è così. Comunque ora non starnutisce (nelle altre occasioni starnutiva molto e soffiava con il naso) e non ha secrezioni che colano dal naso, ma ieri sera aveva questo "tappetto" di sangue e muco coagulato che stamattina le era scomparso, e certo non mi pare un buon segno.
Scusate della prolissità... sarà l'ansia..


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 14:56   
Perché non provi a polverizzare la compressa e a mescolarla, magari un pò per volta se è veramente così grande, con un cucchiaino di omogeneizzato?


0 
 Profilo
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 16:23   
Quote:

23-02-2011 alle ore 14:56, Gattamatta wrote:
Perché non provi a polverizzare la compressa e a mescolarla, magari un pò per volta se è veramente così grande, con un cucchiaino di omogeneizzato?



Con l'omogeneizzato non ho provato, ma ho provato a darle una mezza pasticca scarsa di Baytril (che è piccolissima.. ed in più "aromatizzata") nel VMP che lei adora.. eppure ha praticamente risputato tutto nella saliva che le colava dalla bocca. E la pasticca di Clindacyn è veramente grossa e non credo abbia un buon sapore. Resta il fatto che anche se riesco a fargliene assumere un pò non riuscirei mai ad essere sicuro che la dose sia corretta, e poi chissà per quanti giorni va dato. Con la puntura poi, nonostante la mia goffaggine, mi accorgo di torturarla meno. Possibile non esista un antibiotico -iniettabile sottocutaneo- più specifico per le sinusiti?


0 
 Profilo
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 20:12   
Le analisi:

RBC 9,14
HCT 47% (ALTO)
HGB 14,1
MCV 51,4
MCH 15,42
MCHC 30,0
RDW 19,8%
%RETIC 0,3%
RETIC 27,8
WBC 12,89
%NEU 55,0%
%LYM 18,3%
%MONO 10,8%
%EOS 15,6%
%BASO 0,3%
NEU 7,10
LYM 2,36
MONO 1,39
EOS 2,01 (ALTO)
BASO 0,04
PLT > 118 (BASSO)
MPV 11,06
PDW 27,9%
PCT 0,1%

BUN 24MG
CREA 2,5 (ALTO)
BUN/CREA 10
ALT 78
AST 60 (ALTO)
ALKP 46
GLU 28 (BASSO)

Non so se scritto così si capisce..


0 
 Profilo
Michele_60

Registrato dal: 22-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 10:20   
Aggiornamento... ora le feci vanno un pò meglio.. non sono più nere e neanche acquose ed emorragiche. Non sono ancora normali ma spero sia solo una questione di tempo. Nella narice però vedo ancora crosticine rosse e iera sera e stamattina micia ha fatto qualche starnuto. La mia paura è ora con l'antibiotico questa cosa dal naso si blocchi e poi dopo un pò si ricomincia. Si può provare secondo voi con qualche stimolante del sistema immunitario? E è possibile che siano stati i ripetuti cicli di antibiotici a deprimere le sue difese? E in questo caso cosa si può fare??
Grazie...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi