home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help: colloquio pre affido cucciolo - Discussione n 64268 - PermaLink
   Help: colloquio pre affido cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 10:29   
higo concordo con te...
anzi, preferirei una sincera ammissione di impreparazione generale supportata però da una gran voglia di fare bene piuttosto che millantate certezze.

purtroppo son decisamente meno ottimista di voi per quanto riguarda le adozioni canine...
vi ho già raccontato degli svariati casi di cui mi han raccontato al parco, compagni umani adoranti dei loro cani...comprati per forza dopo esser stati scartati a selezioni durissime e, l'ho già detto, ai miei occhi davvero non sempre motivate.
l'ultimo caso assurdo solo di settimana scorsa...
signora con microcane, stracurato in tutto, lo vedi insomma è una cucciola felice e sana...
ha detto di aver preso anni fa un gatto dal gattile (anzi due, uno nel frattempo è poi morto di vecchiaia), dopo il colloquio in canile, superato a pieni voti, pare, è arrivato il secondo colloquio, in casa.
la volontaria gentilissima e la signora han chiacchierato, guardato per bene la casa, considerato anche il terrazzo ampio ecc...
dopodichè la volontaria si è fiondata sul gatto tutt'ora presente in casa.
che pare non aver gradito l'assalto umano e si è un po' adombrato (principalmente soffiando e andandosene, tutto qui...per chi ha gatti direi che è una scena mooooolto comune).
si salutano...
per telefono le han poi detto che era stata scartata la sua domanda di adozione, proprio a causa della presenza di un gatto feroce in casa.
.................
ora il gatto feroce e la nuova cucciolina, comprata altrove per forza di cose, dormono avvoltolati nella stessa cuccia (ho visto anche le foto!)...
le ho chiesto di mandar quelle foto a quel canile.
devono sapere, è giusto che mettano anche in conto che i volontari integralisti, seppur armati delle migliori intenzioni, troppo spesso fan danni.
(e io continuo a chiedermi se dietro non ci sia anche un discorso economico...ma in questo caso essendo un canile pubblico non credo proprio).


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 10:49   
Il colloquio di preaffido si fa per conoscere l'adottante ma anche per "informarlo" qualora fosse il primo cane. E' normale che un cinofilo alle prime armi non sappia certe cose, poi è ovvio che se cascasse dalle nuvole rivelando di voler lasciare il cane da solo a casa durante le vacanze o di volerlo lasciare in un giardino esterno non cintato o di pensare che il cane non vada mai portato dal veterinario....


0 
 Profilo
AlessandraRed

Registrato dal: 10-02-2011
| Messaggi : 31
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 12:28   
Si, a dire il vero mi hanno lasciata un po' perplessa le mille domande che mi hanno fatto già al telefono...Chissà di persona cosa mi chiederanno
Insomma, ovviamente fanno bene a sincerarsi sulle condizioni future del cane, sulla sua futura famiglia, ma chiedermi addirittura cosà potrbbe succedere se il mio compagno ed io ci lasciassimo... (menagrami, poi)
Se io ti dico che sarò disposta ad amare questo cucciolo per sempre, problemi compresi, dovrebbe bastare, no?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 13:07   
Quote:

23-02-2011 alle ore 12:28, AlessandraRed wrote:
Si, a dire il vero mi hanno lasciata un po' perplessa le mille domande che mi hanno fatto già al telefono...Chissà di persona cosa mi chiederanno
Insomma, ovviamente fanno bene a sincerarsi sulle condizioni future del cane, sulla sua futura famiglia, ma chiedermi addirittura cosà potrbbe succedere se il mio compagno ed io ci lasciassimo... (menagrami, poi)
Se io ti dico che sarò disposta ad amare questo cucciolo per sempre, problemi compresi, dovrebbe bastare, no?



No. Perchè alle volte non si pensa a certe eventualità. Per pochi cani o gatti che i separandi si bisticciano ce ne sono molti che finiscono al canile. E' giusto anche far riflettere su un'eventualità che magari l'adottante non ha preso in considerazione.


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 13:37   
Ciao, ti rispondo come volontaria di canile. La persona verrà a casa per vedere la sistemazione che avrà il cane, per vedere se ci sono altri animali, se sei alla prima esperienza, ti mettera di fronte alle spese per il vaccino annuale, la profilassi per la filaria ecc. Ma vai tranquilla, da quello che traspare nei post che hai scritto, sei una persona, alla quale tutti noi volontari vorremmo affidare un peloso. Io credo che la cosa fondamentale è l'amore che una persona ha per il cane, l'esperienza un pò per volta uno se la fà. Tienici aggiornati e vai tranquilla


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 11:10   
secondo me sai quale è il dramma?
Ti fanno un sacco di domande perchè una persona vuole prendere un cane e dargli una nuova vita....ma dopo viene seguito a mala pena....quando si riscontrano problemi caratteriali e di altro genere.



0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 12:42   
Alessandra, vuoi sapere cosa vuol dire avere un cucciolo?...è come avere un figlio piccolo, ha bisogno delle stesse attenzioni! Tutto l'amore che proverai ti sosterrà in ogni cosa che farai per lui...


0 
 Profilo
rowdymydog

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 363
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 12:49   
quando io ho telefonato per un annuncio visto in internet, la volontaria, per telefono mi fece 1000 domande, ed io candidamente pensai che fosse una a cui piaceva chiacchierare e farsi i fatti degli altri.confessai di essere al mio primo cane, di avere una strizza nera di non essere in grado se non aiutata, ma il suo interesse era soprattutto sul fatto che tutti in famiglia fossimi daccordo e il cucciolo non dovesse rimanere oltre 4 ore da solo.
vennero a portarlo la sera stessa e, dopo un mese circa mi arrivò a casa tutta la documentazione con prima foto della famigliola fatta da una volontaria.
nei giorni seguenti ho mandato varie mail, foto e telefonato per tenerle al corrente che tutto andava bene, ma non ho mai avuto risposta o segni di vita
credo, anzi spero che seguano il piccolo tramite veterinario, però nessun controllo post affido


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 16:13   
dipende sempre dalle persone che si incontrano.....nel canile dove faccio volontariato, Pinerolo, cerchiamo di essere molto attenti alle adozioni, a volte sembriamo anche un pò rompiscatole,ma è sempre per il bene dell'animale. Per il post affido si fanno un paio di controlli a casa e se tutto va bene ci si sente qualche volta al telefono o se ci mandano foto vengono segnalate sul sito o sulla pagina fb. Ripeto...dipende dalla serietà delle persone! A me personalmente fa molto molto piacere quando la persona che ha adottano un cane da noi ci contatta o passa per un saluto. Ancora tanti tanti auguri per l'imminente adozione.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 21:19   
Quote:

23-02-2011 alle ore 07:06, hugo wrote:
Quote:

22-02-2011 alle ore 20:01, mononoke wrote:
Non farti trovare impreparata su come educare e accudire un cane,chiedi loro come sta la cagnolina,se è vaccinata se ha fatto test per filaria,etc. fatti trovare competente,a uno sprovveduto non daranno mai un cucciolo( e fanno bene!).


Sinceramente rimango basito su questa tua affermazione ....
perchè chi prende il cane per la prima volta da un allevatore non è sprovveduto?
Anche te e come me la prima volta eravamo sprovveduti!!!!
Spiegamela perchè forse mi sono perso qualcosa...


Secondo me devi essere solo te stesso e cercare di trasmettere che ami gli animali e soprattutto i cani e che hai sempre desiderato averne uno


Non so se frequenti canili,ma fin troppi cuccioli vengono riportati in canile perchè sporcano ,perchè mordono,perchè non ubbidiscono,perchè mordicchiano i bambini(e spesso hanno già 8-9 mesi e poi fanno fatica ad essere affidati).Tutto perchè i proprietari non si sono informati su cosa andavano incontro e su come educare un cucciolo(bisogna essere consci dell'impegno,qui non ci piove!).

Se vai da un allevatore serio ti segue nella crescita del cucciolo( e ti insegna certe accuratezze),se trovi uno che deve solo vendere,te lo vende e poco gliene frega se gli dai gli avanzi della tavola o cibo adatto all'età.

Comunque nei canili seri e ben organizzati,se hai problemi col cane,ti aiutano,alcuni hanno anche l'educatore.

Per me l'arrivo in casa di un cane è come quando ti nasce un bimbo,certo se è il primo si è inesperti,ma ci si deve informare sulle cose basilari(alimentazione,cacca,pipì,vaccini,bagnetto),tutto qui

Scusate se sono andata in OT
Ma quando vedi gente che porta i cani al canile e guardi quei pelosetti negli occhi...

AlessandraRed,stai tranquilla, andrà tutto bene,i volontari non sono jene,vogliono solo il bene dei loro cuccioli


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi