home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  test IFA e PCR - Discussione n 64242 - PermaLink
   test IFA e PCR
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 08:44   
Per cortesia qualcuno mi spiega la differenza fra questi due tipi di test?
Cosa rivela l'uno e l'altro e quando sono necessari?
Grazie.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 13:40   
Considera che io lavoro in un lab di ricerca e diagnosi umana, e non conosco il test IFA direttamente, ma solo PCR che eseguo quotidianamente.

Detto in soldoni la PCR va a cercare il DNA o RNA (a seconda di quello che vuoi andare a testare) del patogeno nei fluidi del paziente, in lisati cellulari o in derivati di colture da biopsia. Con PCR di solito analizziamo sangue , urina, liquor, liquido sinoviale, e biopsie varie. E' di norma considerato il miglior test diagnostico relativamente a sensibilità e specificità.

Il test IFA, se ho capito bene, è l'ImmunoFluorescence Assay, che individua le componenti proteiche del virus nei globuli bianchi. Sempre se ho capito bene di norma prima dell'IFA usano fare il test ELISA che indivudua le componenti proteiche virali nel siero.


Per ELISA esistono kit commerciali da usare direttamente in ambulatorio, che testano rapidamente il pelosetto per la leucemia felina.
Sempre a quanto leggo si tende a fare prima ELISA come analisi di routine ma poi inviano l'eventuale positivo (o negativo in pelosetto messo male) a un laboratorio di analisi per l'IFA.

Se passa un vet di sicuro ti spiega meglio di quanto ho fatto io (che potrei aver dette castronerie, essendomi basata su quello che leggo)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 22-02-2011 13:45 ]


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 15:11   
Quote:

22-02-2011 alle ore 13:40, ericaf wrote:
Considera che io lavoro in un lab di ricerca e diagnosi umana, e non conosco il test IFA direttamente, ma solo PCR che eseguo quotidianamente.

Detto in soldoni la PCR va a cercare il DNA o RNA (a seconda di quello che vuoi andare a testare) del patogeno nei fluidi del paziente, in lisati cellulari o in derivati di colture da biopsia. Con PCR di solito analizziamo sangue , urina, liquor, liquido sinoviale, e biopsie varie. E' di norma considerato il miglior test diagnostico relativamente a sensibilità e specificità.

Il test IFA, se ho capito bene, è l'ImmunoFluorescence Assay, che individua le componenti proteiche del virus nei globuli bianchi. Sempre se ho capito bene di norma prima dell'IFA usano fare il test ELISA che indivudua le componenti proteiche virali nel siero.


Per ELISA esistono kit commerciali da usare direttamente in ambulatorio, che testano rapidamente il pelosetto per la leucemia felina.
Sempre a quanto leggo si tende a fare prima ELISA come analisi di routine ma poi inviano l'eventuale positivo (o negativo in pelosetto messo male) a un laboratorio di analisi per l'IFA.

Se passa un vet di sicuro ti spiega meglio di quanto ho fatto io (che potrei aver dette castronerie, essendomi basata su quello che leggo)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 22-02-2011 13:45 ]




Per ora ti ringrazio....
se qualche vet. vuole illuminarci ulteriormente


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 16:50   
sono due tecniche di diagnostica sierologica differenti.
che malattia state cercando, e cosa vuoi sapere esattamente?


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 17:45   
Quote:

22-02-2011 alle ore 16:50, bracchetto wrote:
sono due tecniche di diagnostica sierologica differenti.
che malattia state cercando, e cosa vuoi sapere esattamente?



Sto cercando di capire come testare e ritestare un micio FeLV+ (alla PCR) nella speranza che diventi FeLV-. Ho letto che il 30% dei gatti che vengono a contatto del virus, se il loro sistema immunitario risponde bene, si negativizzano. E' vero?
Dopo quanto tempo si deve ritestare? Con quale test so se il virus è andato ad infettare il midollo osseo?
Grazie di cuore per le risposte.


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 10:16   
scusate "porto su il post".... nella speranza che qualcuno mi risponda.
grazie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.722 Secondi