home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non sono piú sicura del mio cane... - Discussione n 64218 - PermaLink
   Non sono piú sicura del mio cane...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 22:10   
Grazie infinite delle risposte...chiedo scusa a Fina per aver aperto un altro post...Hugo Asia sa già i comandi di base,viene al richiamo,sta seduta, fa il terra e anche il ferma che applichiamo prima di mangiare (mangia al nostro via),sta ferma anche se stiamo a distanza...certo questi comandi vanno rafforzati perchè è da un annetto che andiamoad addestramento... Grazie anche ad Evuccia...però non capisco come devo fare materialmente.. Come glielo tolgo l' osso dalla bocca?stringe fortissimo,veramente in quelle occasioni è il mio compagno che ci si mette perchè quando Asia ringhia ci sto veramente male (so che in quei momenti ci vuole polso). L' addestratore ci ha detto di infilarle la mano in bocca perchè sentendo la mano non morde...a noi però non è sembrato...abbiamo anche provato a metterle il guinzaglio e dare dei colpetti affinchè lo strozzo le facesse capire che doveva lasciare fatto insieme alla parola "lascia" ma nulla è estremamente testona...o forse siamo noi impreparati alla sua "crescita". Oggi al parchetto c' e stato un litigio tra lei e una labrador con cui gioca sempre...Asia si è rimediata un morso al collo...un buchetto che non smetteva più di sanguinare...cosa devo fare in quei casi?come si fa? al richiamo non risponde assolutamente,non ascolta propio nulla...prenderla per la coda?fosse facile...poi ogni volta che succede gli altri padroni sono più impreparati di noi e urlano creando una granconfusione e basta..scusatemi tanto ma non propio giù di morale perchè non so come fare


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 23:23   
Perdonami, ma se il cane non ti risponde non ha reagito bene all'addestramento.
Io come riferimento ho solo il PT di mia madre, cane enorme e fuori taglia che una volta è partito per agguantare un bambino che gli aveva lanciato un petardi. Mia madre ha solo dovuto dire "clark, fermo" e lui ha inchiodato. Credo che fosse stato addestrato alla vecchia maniera (era circa 30 anni fa) e ti assicuro che le coccole non gli mancavano.
Io non ci capisco molto di cani (ho solo gatte) ma mi pare di capire che non vi considera i suoi superiori e che stia testando quanto può tirare la corda. E se io avessi un cane vorrei essere sicura al 100% che se dico "fermo" quello si ferma, è troppo pericoloso non sapere cosa farà.
Io vvedo che già con la mia Ash, che è una gatta con un carattere molto forte, abbiamo dovuto lasciare da perdere le buone maniere e per insegnarle un paio di cose abbiamo dovuto pensare come gatti; ora con la piccola usiamo gli stessi metodi educativi che usa lei (lei mordicchia, noi usiamo le mani per aver lo stesso effetto) e Kira risponde a questo linguaggio. Dei no i gatti se ne fregano, abbiamo visto che otteniamo risultati migliori soffiando come fanno loro e allontandole bruscamente. Considera che i gatti vedono il branco in maniera diversa, quindi penso che il metodo "agisci e pensa come il tuo peloso" funzioni anche meglio per i cani, stando a quanto dice evuccia.

E quindi se il tuo cane ha un carattere così forte e si sente dominante, devi trovare il modo di sottometterlo. Magari parla con l'addestratore, perchè non puoi farti sottomettere da lui. Trattarlo bruscamente rispetto a quanto fate ora, imporgli dei limiti, gratificarlo di meno non ti farà amare meno, e potrei comunque spupazzartelo ma quando vuoi tu, non quando ha lui i capricci. Per l'osso e altre cose devi trovare il modo di fartele dare imponendoti e senza accettare scambi, alla fine in casa o tu o il tuo compagno dovete essere i capi.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 07:42   
Ciao.
Hai colto tu stessa la difficoltà nel mettere in pratica consigli solo descritti, per quanto accuratamente e non messi in pratica davanti a te.
Per questo esistono gli educatori canini che non sono gli addestratori.
Il cane può essere addestrato come nel tuo caso ma non educato.
In oiù sta terminando la fase adolescenziale ed è solo ora la finestra temporale da chiudere una volta per tutte con i ruoli incisi a fuoco nella mente del cane che poi non proverà più a tentare di imporsi.
Anzitutto l'osservazione del cane affiancata da un esperto nelle varie situazioni della vita di tutti i giorni ti permetterà di notare i primi segnali di comportamenti indesiderati e quindi di reprimerli sul nascere.
Per quanto riguarda far lascire la presa al cane, un conto è se gli si sta insegnado il lascia dopo il riporto (nel qual caso il premietto ci può stare) ma assolutamente controproducente nel caso di specie.
Cosa pensa il cane?
Ho conquistato un premio evidentemente ambito visisto che i capi lo vogliono per loro (osso di bufalo).
Io li ho intimiditi e loro hanno desistito, anzi mi hanno dato un offerta di pacificazione.
Quindi riconoscono che io sono in un ruolo gerarchico superiore.
Vediamo di ribadire questo concetto più spesso possibile visto che ogni tanto ci provano a voler comandare.
Non credo sia quello che volete ottenere.
Per sottarre qualcosa dalla bocca del cane o usate un cuneo di legno che infilato lateralmente lo costringa ad aprire la bocca salvaguardando le vostre dita o riuscite a prendergli fra le dita la lingua e tenerla saldamente tirandoogliela un po' verso l'esterno in modo che se stringe i denti si morde la lingua ed automaticamente desiste.
Non sono pratiche semplici da attuare e molta differenza sta nella prontezza e sicurezza di reazione che voi ovviamente non avete.
Per questo l'educatore dovrà supportarvi. Per quanto riguarda le risse con altri cani e in assenza di padroni preparati valuta se non sia meglio cambiare area cani e/o orario.
Urlare quando i cani litigano fa solo alzare la loro eccitazione . per interrompere una rissa ENTRAMBI i proprietari devono CONTEMPORANEAMENTE sollevare il posteriore del proprio cane tramite la coda.
e appena i cani si mollano per girarsi assumere il controllo del proprio cane e distanziarli, esprimendo la disapprovazione del capobranco prima della preoccupazione per la loro salute, anche facendo loro idossare immediatamente la museruola.
In casi di emergenza per la vita del cane io non mi faccio scrupoli, avendo assistitito impotente ad un attacco mortale, di utilizzare indiscriminatamente sui contendenti lo spray al peperoncino.
Forza il momento di agire è ORA. Se tergiversate la strada diventerà più lunga e ripida.
a tutti e soprattutto alla nonna e a calzini...siete sempre nei miei pensieri


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 08:24   
ciao

ci sono vari metodi per togliere l'osso di bocca ma credo sia più opportuno che tu chieda aiuto ad un educatore.
Hai provato a stringere ai lati la bocca del cane e facendo lievemente pressione?
Inizia intanto quando puoi a togliere l'osso in modo che non rimanga a sua totale disposizione.
Prendi una palla in mano e gliela fai afferrare al cane tenendola stretta ed anzichè fare il tira e molla le offri un premio.Fatto due o tre volte in conemporanea nell'offrire il premio impartisci il comando lascia.
Poi provi anche con altri giochi per verifcare e per ultimo con l'osso ed a questo punto senza premi ma solo una bella pacca gentile
Asia a casa lavora bene perchè ci sono poche distrazioni, ma il problema è fuori infatti non ti ascolta ecco perchè ti ho scritto di ricominciare quasi da zero.
E' fuori che devi lavorare..alternando anche in casa.





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.550 Secondi