home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnolina mi tormenta tutte le sere - Discussione n 64187 - PermaLink
   la mia cagnolina mi tormenta tutte le sere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
nimune

Registrato dal: 19-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 00:23   
ciao a tutti come scrivevo nel titolo la mia cagnolina di 2 anni tutte le sere allo scoccare delle 10 mi tormenta perchè vuole che andiamo a dormire e non sente ragioni più di una volta ho provato ad acompagnarla in camera e poi io tono in sala ma non c'è nulla da fare... eppure quando esco il sabato lei ci va tranquillamente a dormire in camera non fà storie solo quando ci sono io (lei ha una brandina in salotto e un cuscinone nella mia stanza)... che posso fare piu di mandarla a cuccia non so che fare!!! che poi ci si mette anche mia mamma che mi dice che la sgrido per niente


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 08:58   
Purtroppo la mamma che non collabora non aiuta.
In realtà comunque non devi sgridarla, ma semplicemente ignorarla.
Potresti provare, ma non conosco la disposizione di casa tua, ad accompagnarla in camera nella sua cuccia e mettere un cancellino davanti alla porta che le impedisca di tornare in soggiorno da te. Questo però sarebbe bene farlo se lei almeno potesse avere un contatto visivo altrimenti rischi di agitarla ulteriormente.
Oppure puoi provare a portarla in cuccia e magari darle un osso da sgranocchiare, un giochino a lei particolarmente caro... insomma... un modo per tranquillizzarla e distogliere il pensiero da te.


0 
 Profilo
Edelweiss

Registrato dal: 10-02-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 09:30   
Buongiorno! Anche il nostro primo cane, che adesso ha 10 anni ed è un amore, chiedeva attenzione, io risolvevo con una boule di acqua tiepida sotto il cuscino e lui dormiva tutta la notte tranquillo. Buona fortuna, un saluto ! nullnull


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 09:56   
in fondo in fondo questa cosa un po ti gratifica..magari penserai..è talmente attaccata a me, mi vuole talmente bene che non vuole andare a dormire senza di me..che è poi il motivo per cui glielo hai sempre consentito..
purtroppo mi dispiace deludere le tue romantiche aspettative, ma quello che fa la tua cagnolina, non è ne affetto e ne tanto meno dimostrazione da parte sua di sottomissione o gregarietà..anzi..è il contrario..lei comanda e tu obbedisci, lei chiede..e tu ti prostri e così il suo potere aumenta..
e infatti la riprova di quanto dico la puoi riscontrare osservando che quando non ci sei, la cagnolina va tranquillamente a letto anche sola senza fare storie..
per coe la vedo io devi interrompere questo circolo vizioso, le azioni dei cani sono determinati da particolari associazioni, nel momento in cui tu spezzi questo circolo vizioso, il cane interrompe quel comportamento, semplicemente perchè non può associare quella determinata azione alla tua reazione..
i cani non hanno memoria a lungo termine, i meccanismi scattano a seconda dell'associazione che li collega, infatti la dimostrazione che non ha memoria e che agisce solo su meccanismi associativi, è che quando non ci sei, lei non ha modo di associare il meccanismo perchè manca l'attore principale che fa scattare questo meccanismo, che poi saresti tu..e il cane non ci pensa proprio e va a letto tranquillo..
perciò è evidente che sei tu parte di quell'ingranaggio..e l'unico modo per bloccare il meccanismo, è, come diceva finalea, ignorarla..come si dice, chi l'ha dura la vince..ignorala assolutamente, se ti viene vicina e prova a saltarti addosso, con calma ma fermezza mettila giù e mandala a cuccia..magari alzati pure, ma vai in cucina, in bagno..in qualsiasi posto che non sia la camera da letto, e poi torna serenamente in salotto continuando ad ignorarla, vedrai che in poco tempo non ottenendo più risultato si tranquillizzerà e sopratutto comincerà ad essere un po autonoma da te..cosa che è fondamentale per l'equilibrio e la serenità di un cane..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 10:51   
Quote:

21-02-2011 alle ore 09:56, evuccia wrote:
in fondo in fondo questa cosa un po ti gratifica..magari penserai..è talmente attaccata a me, mi vuole talmente bene che non vuole andare a dormire senza di me..che è poi il motivo per cui glielo hai sempre consentito..
purtroppo mi dispiace deludere le tue romantiche aspettative, ma quello che fa la tua cagnolina, non è ne affetto e ne tanto meno dimostrazione da parte sua di sottomissione o gregarietà..anzi..è il contrario..lei comanda e tu obbedisci, lei chiede..e tu ti prostri e così il suo potere aumenta..


ot: certo che come sei spoetizzante tu evuccia...nessunomaiiiiiiii
aggiungo che concordo ovviamente...ma mi fa troppo morir dal ridere l'idea dei fiorellini e dei cuoricini negli occhi di nimu...spazzati via da te in un sol colpo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 21-02-2011 10:53 ]


0 
 Profilo
nimune

Registrato dal: 19-06-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 14:52   
in realtà io non vado a dormire perchè lei lo chiede visto che ci vado sempre alle 2 o alle 3 del mattino solo che questa cosa mi infastidisce la ignoro finchè non si stufa visto che non posso sgridarla ma non funziona e lo fa tutte le sere da due anni!!! cmq non credo che lei mi ami così tanto da farmi la grazia di dormire con me.... lo fà perchè non vuole stare da sola lo fà anche con mio padre il sabato e la domenica quando lui è a casa lo tormenta perchè vuole stare fuori in giardino ma non ci vuole andare da sola


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 15:00   
devi eddere coerente e ignorarla completamente.E per 'completamente' intendo COMPLETAMENTE.
Se dopo 10 minuti in cui la ignori tu la sgridi,questo per lei è un rafforzativo a continuare.
Ignorare vuol dire fare come se non esistesse:mettile la cuccia vicino al divano,o a dove sei tu,e poi fine,il cane non esiste più. Cane? Che cane? Non c'è nessun cane qui.
Se abbaia,se ti chiama con la zampa,se piagnucola...niente,tu non la vedi e non la senti.Non la GUARDI, non le PARLI, e men che mai la tocchi.
Se fai così senza MAI MAI MAI rivolgerti a lei,nemmeno per un 'no' o per sgridarla,si stuferà.Il cane capisce molto bene se un atteggiamento gli porterà o meno vantaggio.Lei vuole le vostre attenzioni,se con un certo atteggiamento non le ottiene cambierà atteggiamento.
Ma ci vuole coerenza e molta pazienza.
Sgridarla quando chiede attenzione equivale a dargliela vinta...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 07:19   
quoto evuccia..

fino ad oggi è stato il cane a comandare e non Voi...
Probabilmente siete stati troppo permessivi.
Cominciate pian piano a mettere dei paletti(regole) e se piange ignoratela, se viene da voi ignoratela fino a che lei si sdegnerà e capirà.
Tutto questo poi seguito da un premio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi