home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani distruggi tutto - Discussione n 64162 - PermaLink
   cani distruggi tutto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
lologiu

Registrato dal: 20-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 11:08   
buongiorno amici, non sono nuovissima del forum pero' manco da tantissimo. arrivo subito al mio problema: ho 2 cani taglia grande di circa 1 anno e 4 mesi... circa perche' trovati nel dicembre del 2009 cuccioli.
ora nonostante non siano piu' cuccioli continuano a distruggere tutto. vivono in giardino e me lo hanno totalmente distrutto: prato, piante, non parliamo dei "ricordoni" che lasciano in giro.. e l'abbaiare notturno.
ultimo disastro e' stato la rottuta dei tubi di scarico esterni, con conseguenti problemi. mio marito nonostante sia un amante dei cani ha detto basta... vuole darli via... ora cosa fasccio? come eriuscire ad educarli? ho sempre avuto cani ma mai problemi del genere... e anche se volessi regalarli sono talmente abituati a vivere insieme che non potrei separarli... aiutatemi per favore!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 11:54   
allora anzi tutto farei una capatina dal vet onde escludere problemi neuorolgici o ansiogeni .poi contatterei un educatore cinofilo serio fossi in te e li porterei entrambi .altra domanda sono sterilizzati? spiega tuo marito che dare via i cani non fa il bene dei cani , ma solo il suo .voi farete il bene dei cani dopo aver fatto quanto ho scritto sopra e cioè visita dal vet + educatore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-02-2011 11:56 ]


0 
 Profilo
lologiu

Registrato dal: 20-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 14:03   
solo la femmina e' sterilizzata, il maschio no. non mi pare abbiano problemi neurologici... e nella mia zona non saprei a chi rivolgermi per un educatore serio.... a parte ovviamente i costi...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 16:02   
sui siti apnec o csen puoi trovare educatori puoi chiamare la sede regionale e farti dire a chi rivolgerti.
altra cosa mi sà che dovrai sterilizzare il maschio ma ti ripeto prima parlane col vet di fiducia.


0 
 Profilo
lologiu

Registrato dal: 20-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 18:54   
ma sono da considerare gia' adulti o sono ancora cuccioloni? avevo un giardino bellissimo ed ora e' distrutto.... e pensa che era una cucciolata trovata di 8... avevo deciso di tenerne 2 cosi' si facevano compagnia e giocavano tra loro...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 21:36   
fino a due anni sono cuccioloni!
comunque dammi retta , vai sui siti che ti ho detto e lì trovi gli educatori divisi per regione. . ah a proposito ma il distruggere tutto lo fanno in tua presenza?


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 23:32   
ma è possibile che la prima soluzione a cui si pensa è castrare il maschio???
secondo me è una cosa odiosa.
Cmq, non si può correggere un cane qui perchè non esiste una sola soluzione al tuo problema. Dipende dal cane, da come vi comportate voi con lui, quando le fa e come le fa.
Se non vuoi spendere soldi e vuoi veramente aiutare il tuo cane puoi informarti su internet.
Parti dal principio che non devi risolvere il problema che il cane devasta il giardino, se lo devasta c'è qualche errore nel tuo approccio cane-padrone, su internet trovi di tutto, persino video.
Se ti impegni e ti convnci che lo puoi fare sola lo farai da sola.

Forse potrebbe bastare fargli fare un po' di movimento. Se non ne fa provarci non costa nulla, fallo correre.

Ciao

PS: non castrare il cane.......ti prego io per lui!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 10:40   
castrandolo non risolvi nulla dal punto di vista comportamentale, su possesso, predazione, ansia distruttiva..che poi nel tuo caso altro non è che un'energia molto alta che il cane ha bisogno di sfogare e per placarla la sfoga su oggetti, piante e altro..la castrazione non ha alcun potere, poi francamente su un cane di un anno e passa ha ancora meno effetto..che poi in questi casi anche fatta in età adolescenziale, forse in qualche maniera peggiora pure la situazione, perchè castrandolo molto giovane, il cane resta un'eterno cucciolone immaturo..un po come avere un bimbo pasticcione per tutta la vita..chiaramente con annessi e connessi..
innanzitutto forse dovresti farlo sfogare un po di più, devi farlo stancare, se abbassi la sua energia il cane automaticamente si equilibra e si tranquillizza, poi cmq gli stavi star dietro..devi bloccare il meccanismo mentre si svolge, perdici un po di tempo, nasconditi in modo che non ti veda, perchè chiaramente davanti a voi non lo farà, e appena si avvicina a piante, tubi o qualsiasi cosa non volete vi devasti o distrugga, lanciagli un mazzo di chiavi, un guinzaglio arrotolato, qualcosa che spezzi immediatamente il meccanismo e riporti l'attenzione su di te..associa un no con voce ferma e impostata e richiami subito il cane..
non è semplice e ne rapido, bisogna avere pazienza, perseveranza e costanza..è chiaro che ogni volta che spezzi il meccanismo e il cane smette e torna, NON va assolutamente premiato..perchè altrimenti rischi di rafforzare quel comportamento perchè il cane nel meccanismo associativo lui si aspetta un premio e perciò continuerà a rifarlo nella stessa sequenza..
altra cosa che puoi fare, i famosi rimedi antichi che cmq funzionano sempre, perchè attingono dalla natura, prendi un morbellatore, che è lo spruzzino per le piante, lo riempi con un po d'acqua e ci metti dentro a macerare qualche spicchio di aglio e del peperoncino..poi lo spruzzi sulle piante e anche dove vuoi che non vada, e vedrai che non si avvicina più..per le piante e per i cani non è dannoso..e cmq manco ci si avvicina perchè è disturbato dall'odore e perciò vedrai che manco proverà ad addentare l'oggetto puzzolente..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 15:27   
concordo con evuccia , sul mancato sfogo dei cani , oltre a portarli al parco e farli correre e giocare con altri cani ,io però una capatina dall'educatore la farei cmq .


0 
 Profilo
lologiu

Registrato dal: 20-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 17:07   
per mary84: il giardino e tutto cio' che trovano lo distruggono nelle ore notturne.... la mattina trovo gia' il danno...una volta, ma avevano appena 8 mesi hanno distrutto la piscina di mio padre 7 metri per 4metri... sai di quelle che si smontano e montano...sono riuscita a farla sistemare ma capisci ildanno? se avessi dovito ricomprare l'intero telone mi giocavo le vacanze...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi