home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pappagallini inseparabili - Discussione n 64093 - PermaLink
   pappagallini inseparabili
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
elena66

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 19:00   
ho una coppia di pappagallini inseparabili hanno fatto un uovo
lei lo cova bisogna avere delle attenzioni particolari x quanto tempo lo cova grazie dell'aiuto


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 20:42   
In genere la cova dura 15-20 giorni. Durante la cova la coppia va lasciata in un luogo tranquillo, lontano da correnti d'aria. Durante la cova e lo svezzamento puoi integrare l'alimentazione con de pastoncino vegetale meno calorico rispetto a quello all'uovo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 08:00   
ciao

quando covano come di scrive marty è meglio lasciarli tranquilli e cercare anche di mettere le mani dentro la gabbia nello stesso orario.
In questo periodo verificare acqua pulita e se vuoi puoi aggiungere delle vitamine, mangime sempre a loro dispozione e "ridurre" la pulizia ordinaria ad una volta tipo alla sett per stressarli meno.
Offri loro anche dell'osso di seppia che dovrebbe essere già attuato e NON andare mai ad aprire il nido per vedere le uova perchè si potrebbero sdegnare.




0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 19:47   
Se sono agapornis roseicollis(inseparabili dal collo rosa)allora posso darti qualche consiglio, perchè li allevo
La deposizione avviene a giorni alterni e la cova inizia in genere dal secondo uovo e dura 23 giorni, dal 10giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo puoi fare la speratura(cioè controllare se sono fecondo..ma di questo magari parliamo dopo)
E' importantissimo che abbiano osso di seppia e sali minerali, se no la creazione del guscio dell'uovo può creare una carenza di calcio nella femmina e potrebbe finire per mangiarsi le uova,
Mi raccomando che sotto alle uova ci sia un bello strato di truciolo o tutulo(almeno 4cm) perchè stare sul legno provoca delle malformazioni ai futuri nati, puoi fornire regolrmente rametti di ulivo, o salice per dare la possibilità alla femmina d'imbottire il nido e poi tener pulito sotto ai piccoli quando nascono(i rami li metti in gabbia....quando vorrà lei uscirà dal nido per servirsene!
Cmq come dicono gli altri lasciali in pace, ma io ti consiglio una volta ogni 2 giorni di fare una rapidissima ispezione del nido finchè non sei sicuro che la femmina abbia finito di deporre, perchè se avesse una ritenzione dell'uovo bisogna agire molto in fretta(è raro...ma è sempre meglio controllare che le uova arrivino regolari e quando smette di deporre, dopo 3 giorni dall'ultimo uovo controlla che lei sia in forma , cioè se cova e non da segni di malessere allora la deposizione è finita e tutto è ok!!)
Scusa se sono stata molto lunga ma li adoro davvero ed è sempre una grande gioia e un grande evento...tienici informati!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.455 Secondi