home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Encefalite? - Discussione n 64077 - PermaLink
   Encefalite?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
simmy

Registrato dal: 17-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 13:13   
Ciao a tutti. Ho un coniglio nano di un anno. La settimana scorsa ho notato che teneva la testolina un po'storta e muoveva le pupille in senso orizzontale; il giorno seguente è peggiorato: l'ho trovato disteso nella cuccia a pancia in su, incapace di stare in piedi, ma lo sguardo normale.
La veterinaria mi ha detto subito che si trattava di un'encefalite, ma non sono stati effettuati esami del sangue o altro.
Gli sto dando un antibiotico fornito dalla stessa veterinaria da 5 giorni, con pochi miglioramenti: attualmente riesce a fare qualche passo nel trasportino, ma se lo metto per terra, anche su un tappeto,non si regge,inizia a rotolare fino a raggiungere la posizione semi-supina,a quanto pare l'unica che sopporta.
Non presenta altri sintomi: mangia e beve col mio aiuto, fa pipì da solo, si lava dove riesce, gli occhi sono puliti, le pupille ferme, non sembra provare dolore, cerca spesso di alzarsi.
Come posso procedere? La mia vet l'ha dato praticamente per spacciato..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 14:30   
brutta bestia l'encefalite..
però non è detto che non si riprenda
magari resterà con la testolina storta ma potrà vivere tranquillamente

la tua vet è esperta in conigli?




0 
 Profilo
simmy

Registrato dal: 17-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 14:41   
No, cura più che altro cani e gatti, ho letto qualche elenco di esperti in esotici, conigli ecc ma in provincia non ho trovato nulla e ho difficoltà a spostarmi...se qualcuno avesse qualche indirizzo vicino a Cuneo..


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 21:17   
la patologia che normalmente porta a torticollis (testa ruotata) è una malattia PARASSITARIA protozoaria, il protozoo si chiama Encephalitozoon cunicoli (non dà encefalite, è il suo nome...). La testa ruotata è sintomo di un problema al nervo vestibolare e magari anche alle bolle timpaniche. Occorre SUBITO iniziare una terapia adeguata (con antiparassitario quindi, non antibiotico visto che non è batterica!!!!!) supportata anche da cortisone per ridurre la sintomatologia del torcicollo che se lo porta a smettere di mangiare e defecare sono guai seri. La terapia è per via orale e molto lunga (circa 11 settimane). Forse la tua vet non lo sa ma esiste un test sierologico per identificare questa malattia (si chiama volgarmente CIA TEST), magari è il caso di farlo.
Il consiglio più spassionato è di trovarti un veterinario che si occupa di conigli. La mia speranza è che i miei colleghi prima o poi imparino che non si può giochicchiare con un animale che non conosci. Se a me arriva un cane displasico da stadiare non "ci provo e poi vediamo", lo mando dall'ortopedico!
io se vuoi te ne posso segnalare uno bravo a Novara ma devi muoverti. Aspettando tanto le lesioni neurologiche potrebbero diventare permanenti.


0 
 Profilo
simmy

Registrato dal: 17-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 13:16   
Concordo perfettamente col consiglio che mi hai dato, e se fosse stato possibile avrei provveduto da subito a cercare uno specialista, solo che un conto è comprare un animale e doversi assicurare di avere le possibilità organizzative e finanziarie di curarlo, un altro è trovarselo in casa senza esserne primo proprietario ed essere l'unica persona in famiglia che vuole evitare alla bestiola l'eutanasia, ma senza la disponibilità di grandi mezzi. Non posso proprio permettermi di farlo seguire da un veterinario di Novara..
Attualmente la cura è baytril+iniezioni di cortisone+integratore di vitamina B, la quale verrà integarata da antiparassitario in pastiglie da martedì. La vet mi ha parlato subito del test sierologico, ma ciò implica sedare un animale in queste condizioni e lei ritiene che non sempre sia la cosa più corretta.
Ho notato dei miglioramenti, il piccolo riesce finalmente ad alzarsi, mangia,anche se poco, e defeca: dovrei mollare e cercare un altro vet comunque?
In ogni caso ringrazio molto!



0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 09:40   
Sedarlo per il prelievo???? ma perchè?? Se poi si tratta di questo parassita non sta facendo la terapia adatta ma sta facendo solo un antibatterico (Baytril).
Io ti consiglio di fare un salto a Novara dal vet che se vuoi ti indico in mp. Non è caro assolutamente e almeno ti spiega bene una volta per tutte e ti imposta la terapia. Magari basta che tu vada una volta sola. Ti consiglio VIVAMENTE di farlo. Non aspettare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi