home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Perdita di pelo e carne viva - Discussione n 64036 - PermaLink
   Perdita di pelo e carne viva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 09:59   
Buongiorno a tutti,
Sempre Siria. E' da un po' di giorni che si gratta istericamente all'attaccatura della coda. Lo fa spesso e inspiegabilmente perde il pelo. I veterinari hanno detto che l'origine della perdita di pelo sembra sia ormonale. Dopo varie cure, vane, ci abbiamo rinunciato, in fondo la micia, dopo tutto quello che ha passato sta meglio.

Stamani mentre l'accompagnavo fuori ho notato che aveva del rosso sempre all'attaccatura della coda, ed era carne viva e senza pelo.
Adesso cosa è successo? Sono sicura che ieri non ce l'aveva.
Se lo è procurato da sola? cos'altro può essere??
aiutatemi, perchè ho una paura folle.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 12:57   
su che base è stao ipotizzato un problema ormonale?farei un citologico della lesione, ci aiuterebbe a capire per es se la micia ha prurito per fenomeni immuno-mediati.
puoi mettere una foto della lesione?


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 14:14   
Purtroppo sono riuscita a farle solo questa. L'ho disinfettata e adesso dormicchia non volevo svegliarla. Quando gliela tocco lei apre la bocca e lecca l'aria, come se avesse l'istinto di grattarsi. E' sempre stata sensibile in quella zona, anche quando l'accarezzavamo.
Venne fatta la diagnosi su base ormonale perchè la perdita di pelo era speculare sia a destra che a sinistra. e lo perdeva su tutta la pancina e si spelacchiava la coda e la base della coda. Ma mai arrivava al sangue!
Per adesso non ha vomito, nè diarrea. Anzi fino a ieri sera tutto perfettamente normale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kaila101 il 16-02-2011 14:17 ]


Allegati :  IMG_5117.JPG   
0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 14:44   
Altra foto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kaila101 il 16-02-2011 14:45 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 16:26   
un gatto che si lecca al punto da togliersi il pelo su ampie parti del corpo o è un soggetto allergico o è un soggetto molto ansioso..
se ci sono lesioni sulla pelle un vetrino potrebbe aiutare


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 16:37   
Possono essere escluse patologie interne?
Non so se è ansiosa...è una gatta molto coccolona e tranquilla, per le allergie come posso fare? come posso vedere a cosa è allergica?
Ma anche se lo fosse è molto strano che solo adesso sia arrivata a tanto.
Oggi le riguardavo la ferita.
La carne è rosa scuro e non rossa con qualche pallino rosso, appiccicosa sembra una bruciatura.
Mi sono informata da mia madre se mangia e ha detto di sì.
Oggi comunque la porto dal veterinario.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 17:44   
se è appicicosa probabilmente c'è infezione.se c'è un processo allergico ci sono sulla ferita determinate cellule che con un citologico si vedono.
quindi in primis farei quello.


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 00:16   
Stasera ho portato Siria dal veterinario. Appena ha visto la ferita mi ha detto che è un eczema secondo lui derivante o da un morso di una pulce o da un graffio, visto che è apparso praticamente in una notte. Ha detto che il fatto che sia umido significa che c'è un'infezione. Le ha somministrato antibiotici ed uno spray da mettere sopra la zona colpita e massaggiare con una garza...
Speriamo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi