home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto urgente per il mio cane!!! - Discussione n 64020 - PermaLink
   Aiuto urgente per il mio cane!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
shenyil

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 19:20   
Ho un setter maschio di 10 anni non sterilizzato.
Sin da cucciolo è stato abituato a stare da solo 3-4 ore al giorno e non ha MAI dato problemi: non sporcava in casa, non piangeva nè abbaiava, non ha mai danneggiato i mobili nè altri oggetti.
Da qualche mese, però, è irriconoscibile: in casa ci sta letteralmente incollato, non sopporta di essere separato da noi da porte chiuse (le graffia nel tentativo di aprirle) e se lasciato solo (anche per un'oretta) devasta la casa: disfa i letti e ci fa sopra la pipì, mette sottosopra tutti i tappeti, srotola la carta igienica, distrugge tutto ciò che trova (guanti, ciabatte, etc.) e graffia di brutto tutte le porte per aprirle.
Io non so più cosa fare: esce 4 volte al giorno per 15 minuti ogni volta, è molto coccolato, passo del tempo a giocare con lui ogni giorno e quotidianamente dedico 10 minuti ad esercizi di obbedienza.
Perchè tutt'a un tratto questo cambiamento?? Escluderei una malattia, perchè è molto vivace (iperattivo) e mangia con grande appetito.
Ho pensato a 2 possibili cause:
1) ansia da abbandono, perchè per un anno circa non è stato quasi mai solo in casa, quindi adesso che abbiamo cambiato i nostri impegni e ripreso a lasciarlo da solo potrebbe essere diventato ansioso. Cosa posso fare in questo caso?? Specifico che non posso permettermi di rivolgermi a un comportamentalista.
2) il veterinario ritiene possa essere dovuto a un'ipertrofia prostatica e propone di castrarlo. Il cane, però, a parte alla coda dello stallone non manifesta altri segni di ipertrofia (non perde gocce di urina, non ha problemi a defecare, non fatica a reggersi sugli arti posteriori)... potrebbe davvero essere questo il problema? Devo farlo castrare?
Per favore, aiutatemi perchè non so più cosa fare: non ci lascia dormire (quando non ha più sonno viene a svegliarci e se lo rimproveriamo piange ma insiste), ci sta incollato e non possiamo lasciarlo da solo!
AIUTO!!!


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 19:33   
anche il mio cane coinciò ad avere i segni della coda dello stallone...e il vet mi disse che era una cosa ormonale...i sintomi i ipertrofia vera e propeia li ha avuti dopo più di un anno...pipì spesso e goccioline di sangue...alla fine l'ho castrato
magari fagli fare un eco per vedere le condizioni della prostata testicoli etc...


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 22:27   
non credo che il cambiamento sia dovuto a una malattia, e sono sicuro che non è proprio il caso di castrarlo.....ormai quando i cani hanno problemi o si castrano o si sopprimono....mah!!

Tieni presente che con i nostri cani tutto dipende dalla dominanza e dalla sottomissione.
Hai detto che dedichi almeno 10 min al giorno all'obbedienza......
il cane risponde?
quando fai l'obbedienza il cane lo fa perchè lo deve fare o perchèdopo gli dai il premio?
Se lo fa perchè gli dai un premio il problema è che il cane non è sottomesso, quindi quando uscite lo fate senza il suo permesso e lui dimostra il suo disappunto, la sua frustrazione.

A quanto pare i cani credono che li vediamo anche quando non ci siamo, spesso se ci vogliono con loro fanno di tutto comprese le cose che ci danno fastidio perchè preferiscono che il padrone torna e li c***ia piuttosto che rimanere soli, quindi devastano tutto.

In ogni caso, per quanto difficile può essere, è importante che non lo rimproveri quando torni a casa e trovi lo scempio.

Il problema lo risolvi in 2 modi a seconda del motivo per cui si comporta così:

- se lo fa perchè si crede il capobranco e mostra il suo disappunto perchè uscite senza il suo permesso dovreste rivedere un po' tutti i componenti del branco il vostro modo di gestirlo.
- se invece sei sicuro che il tuo cane è sottomesso potresti usare per 3-4 o 5 notti di seguito la stessa maglia interna che poi gli lasci dove dorme lui.

Facci sapere


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 23:10   
Se è una questione di dominanza puoi cercare di sdrammatizzare le uscite non salutandolo nè prima di uscire, nè quando ritorni. detta così sembra una cattiveria, ma spesso i cani ansiosi fanno grandi feste quando il branco si riunisce ed è anche un modo per imporsi. Appena si calma aspetti altri cinque minuti poi lo chiami e gli fai le tutte le coccole che vuoi. è un messaggio molto forte, prima di tutto il leader va e viene quando vuole e poi in questo modo decidi tu quando fare le coccole. e per separazione si intende anche quando vai in bagno e chiudi la porta.
comunque io un controllino accurato per essere sicura lo farei....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 08:07   
Come noi umani anche gli animali quando cominciano a diventare anziani ritornano bambini cambiando atteggiamento e comportamento.




0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 11:23   
in effetti anche il mio vecchietto è molto più "appiccicoso" di prima, vuole attenzioni più di prima e quando io dormo fuori fa i dispetti a mia madre...tipo fare a pezzetti i giornali...cosa che prima nn faceva mai!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 17:59   
vedo che sei di roma e posso consigliarti degli educatori che conosco personalmente. ti mando mp .


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 18:08   
Quote:

15-02-2011 alle ore 22:27, apbt wrote:
non credo che il cambiamento sia dovuto a una malattia, e sono sicuro che non è proprio il caso di castrarlo.....ormai quando i cani hanno problemi o si castrano o si sopprimono....mah!!




ma io dico..dove trovate tutte ste certezze senza mai aver visto il cane e senza (soprattutto)avere le benchè minime basi scientifiche per sapere se e quando un cane va castrato?
personalmente in questa storia non credo che il problema sia legato a ipertrofia prostatica MA consiglierei prima di tutto una visita comportamentale (il comportamento mi sembra indicativo di uno stato ansioso del cane) e poi eventualmente deglio accertamenti diagnostici per valutare lo stato prostatico.
non è che i cani se hanno problemi si castrano o si sopprimono, ma quando un cane va castrato non sei tu a doverlo dire, soprattutto con queste sicurezze che non so davvero chi ti da.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 22:08   
concordo con te calzini io sono sia per visita dal vet e l'educatore insieme.


0 
 Profilo
palma25

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 10:50   
Un'accurata visita dal veterinario per appurare che non vi siano problemi di salute di certo male non fa (non mi limiterei solo alla parte genitale ma ricercherei anche possibili cellule tumorali a livello ghiandolare). I cani (gli animali in genere) sono abbastanza abitudinari, hai scritto di aver modificato queste abitudini in peggio (minor tempo assieme), potrebbe essere una causa, molto è legato ai rapporti cane/padrone precedenti e alle modifiche apportate a questi. Tutte le risposte date precedentemente possono avere fondamento, solo con l'aiuto di un "esperto" (magari anche due ma seri e disinteressati) che venga a vedere il cane nel suo ambiente osservando quali atteggiamenti questi ponga in essere per manifestare il suo disagio può indicarti possibili cause e misure da adottare.
Hai scritto che non puoi permetteri un comportamentista ma poni sulla bilancia i danni causati e lo stress del cane e tuo poi valuta, forse un piccola spesa iniziale può risultare essere un risparmio futuro oltre a ritornere ad una salutare armonia tre te e il tuo cane:


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.249 Secondi