home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Curiosità.. - Discussione n 63989 - PermaLink
   Curiosità..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 18:59   
Stavolta ce l'ho io una curiosità. che fra l'altro mi fa molto ridere...
riguarda Yoko, l'ultima arrivata, insomma ormai sono passati più di sei mesi, ma l'ha fatto già dopo un paio di mesi.
Mi ruba i vestiti! insomma io non sono molto ordinata, perciò il divanetto vicino al letto durante la settimana si riempie... lo ammetto. E lei ogni tanto arriva e si prende un calzino, ma non è che li distrugge, se li porta a giro per casa e spesso li ritrovo in giardino. Oggi ho trovato una mia ciabatta in giardino! ma lo fa solo con i miei vestiti. Mi sono anche chiesta se voleva sotterarli, perchè per esempio ha sotterrato tutte le corde di cotone che avevo regalato loro.... all'inizio non capivo che fine facevano, così l'ho ricomprata, poi è sparita anche quella . l'ho disotterata, mentre lei mi guardava molto preoccupata, visto che stavo rubando un suo tesoro... ma dopo poco è risparita un'altra volta e ho rinunciato. Ecco un'altre domanda perchè sotterare dei giochi?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 19:15   
Rispondono all'istinto naturale di nascondere i loro "tesori" agli altri cani... non ricordi la stupenda scena di Lilli e il vagabondo dove Whisky, lo scottish, sotterra l'osso?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 19:29   
già già..
istitno.
io spesso vado a recuperare capi di abbigliamento vari nella sua cuccia-trasportino!
ho però notato che i bocconcini prelibali tende a nasconderli traq i cuscini del divano...e siccome ora ho levato i cuscini perchè se li mangiava che fa? li incastra, a forza, nelle pieghe del divano stesso (che manco è smontabile...come dire...io tra un po' lì sopra mi ritroverò una fiiiiiiiila di formiche se non peggio)
ossicini da sgranocchiare invece li ho trovati dietro al videoregistratore.
insomma...come infogna asdru...nessuno maiiiiiii


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 19:47   

avrei capito qualcosa di commestibile.... ma una treccia di cotone??? che se ne fa? o pensa di mangiare anche quella in periodi di magra? vabbò che è a dieta....


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 19:52   
insomma secondo voi anche la mia ciabatta era destinata a finire sotto terra se non si fosse distratta per qualche motivo... accidenti devo stare più attenta!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 08:37   
E' un segnale di proprietà ed un invito al gioco.
E' lei che decide e nessun gioco o distrazione vanno lasciati a portata di bocca.
Non conoscendo il cane e la Vs vita potrebbe essere anche stress in quanto essendoci poco a casa lei cerca di distrarsi prendendo tutto e nascondendo come se fosse suo.
Poi il fascino è anche l'odore dei vestiti che lasci e questo i cani sono molto attirati.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 09:09   
Il discorso dei vestiti io lo vedo proprio come una sorta di rituale di invito al gioco così come, in alcuni casi, come una forma di protesta.
Mi spiego con un paio di esempi:
esco e lascio Birka a casa; è garantito che recupera qualsiasi cosa che sia mia alla sua portata e la porta fuori in giardino. Non distrugge, non sotterra, ma è la sua forma di protesta. E lo fa anche se sto via solo 5 minuti. Durante il giorno mai che prenda in bocca qualche mio indumento pur avendoli a disposizione.
Al mattino invece ha il suo rituale: mi alzo e lei è pronta fianco al letto per mordicchiarmi i piedi (lo fa appunto solo al mattino). Poi inizia fregandomi le calze, prendendo in bocca il fondo dei pantaloni della tuta così non riesco ad infilarli e così via...
Cinque minuti di mattana che si ripetono ogni mattina come fosse un rituale.
Evidentemente è un modo come un altro per dimostrarci che si sentono uniti e attaccati a noi, almeno mi piace pensarlo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.799 Secondi