home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi è successo un fatto strano - Discussione n 63967 - PermaLink
   Mi è successo un fatto strano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 11:15   
So che spesso rompo con i miei racconti, ma abbiate pazienza per imparare spesso è necessario fare domande “scarse”

Vi racconto.
Ieri sono uscito per la solita passeggiata con Becky. Come sempre nei campi la libero e lei si fa le sue corse e nuotate nei canali. Sto camminando lungo la solita strada quando incontro un mio amico. Lui possiede due cani da caccia, anche se non è un cacciatore. Se ne sta li ad aspettare cosi iniziamo a chiacchierare. Chiacchierando scopro che sta aspettando i cani, come me gli a liberati e loro sono andati in giro per i campi “Ma tornano?” è stata la mia domanda. La riposta mi ha lasciato dubbioso “Tornano sempre dove gli hai liberati”.
Terminate le chiacchiere ho finito il mio giro. Due giorni dopo incontro nuovamente il mio amico e gli chiedo se sono tornati a anche in quasto caso la risposta mi ha stupito. “Certo. Tornano sempre dove gli liberi, se hai sei ore per aspettare, quando hanno finito di farsi gli affari loro arrivano”.
Quello che mi ha stupito della situazione era la sua tranquillità nell’aspettare i cani. Normalmente una persona va inansia se il cane non torna, mentre lui se ne stava tranquillo ad aspettare.
Secondo voi è vero che tornano o è solo una sorta di “addestramento”?



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 11:39   
Il cane da caccia è un cane un pò particolare.
Purtroppo hanno un istinto molto marcato e se sentono odori e richiami molto forti vanno...
Va detto comunque che evidentemente a questo tuo amico non interessa pretendere ubbidienza dai suoi cani e soprattutto vive il rapporto con loro in modo del tutto rilassato. Ovviamente spero solo gli vada sempre bene e che tornino regolarmente (non puoi sapere chi li può intercettare... )
Anche un cane da caccia può essere addestrato all'ubbidienza esattamente come tutti gli altri cani e pertanto non allontanarsi dal padrone nonostante l'istinto potrebbe portarlo a farlo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 12:01   
annoso interrogativo mio caro brunetto..non c'è effettivamente una risposta certa alla tua domanda, dipende molto dal cane e sopratutto dal rapporto che instauri con lui, e sopratutto dal tuo carattere e dalla tua filosofia di vita..
sicuramente se hai cani da caccia, devi mettere in preventivo che si allontaneranno a seguire tracce e piste che poi ritroveranno per tornare indietro, grazie al loro potentissimo olfatto..il segugio ad esempio è la razza che si allontana più di tutte, una volta trovata una pista, un odore particolare di una selvaggina, la deve seguire fino infondo, difficile che ti ascolti e ancor più che ritorni al comando..
già tipologie come il setter, pur avendo l'istinto di allontanarsi, ed un ampio raggio di azione, sono più limitati, perchè cmq sono cani da riporto e perciò si allontanano meno rispetto ad un segugio o cmq un cane nato proprio per seguire piste e perciò più indipendente e autonomo..
in linea di massima i cani da caccia per istinto e fiuto, tornano sempre, anche quando li perdi di vista, poi è chiaro, dipende anche dal tuo carattere e quanto sei ansioso o insicuro, per esempio al signore che incontri e di cui parli, almeno che non si metta di mezzo qualche disgrazia indipendente dal volere dei cani, torneranno sempre, primo perchè lui sceglie dei posti dove liberarli che diventano per il cane il punto di riferimento per tornare, e poi perchè la sua tranquillità che per molti è incoscienza, ha trasmesso al cane, sicurezza ed equilibrio..i cani sono sempre il frutto di ciò che trasmettiamo noi nel bene o nel male, certo, val poco fingere con un cane di essere ciò che non sei, il cane va oltre, vede nelle pieghe più nascoste e intime della tua essenza, se hai il cuore di un canarino, servirà a poco di fingerti leone, con i cani non si possono avere segreti, e se sei insicuro e pauroso, avrai un cane esattamente come te, e che facilmente scapperà e sarà poco autonomo o..assolutamente disubbidiente..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 12:57   
Le vostre risposte sono stupende, come sempre.
Il fatto è che anche la mia "signorina" inizia ad allontanarsi parecchio, in genere ritorna al richiamo, io ne uso due "vieni" se voglio che vanga da me e si sieda al mio fianco e "andiamo" se voglio che ritorni in vista ma non si fermi. (OK il secondo lascia a desiderare ma funziona) me se è intenta ad inseguire qualche merlo non risponde immediatamente. La sento correre come una pazza ed abbaiare eccitata tra i meli, un abbaio acuto quasi un gridolino, quando è cosi non risponde. dopo alcuni minuti torna spontaneamente.
Come carattere non sono sicuramente una roccia ma sono deciso e testardo (Ariete) ma anche lei non scherza. Il nostro rapporto lo giudicherei, per la mia piccola esperienza, di parità. Certo lei si mette a pancia all'aria quando torno dal lavoro, e mi scodinzola come una pazza ma le devo rispettare. qualsiasi tentativo di "sottometterla" in maniera decisa provoca un atteggiamento ostile. coda dritta in alto e pelo sulla schiena arruffato ed i rifiuto di fare quello che gli ho richiesto.Devo ammettere che non mi ha mai ringhiato.
Tutto questo preambolo per cercar di farvi capire e conoscere io e lei e per chiedervi: in base alla vostra esperienza devo cercare di limitare le sue "fughe" ed irrigidire l'obbedienza o posso "aspettare" sul ciglio della strada che torni?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 13:03   
Quote:

14-02-2011 alle ore 12:57, Gepetto wrote:
qualsiasi tentativo di "sottometterla" in maniera decisa provoca un atteggiamento ostile. coda dritta in alto e pelo sulla schiena arruffato ed i rifiuto di fare quello che gli ho richiesto.Devo ammettere che non mi ha mai ringhiato.




Sinceramente, oltre che lavorare sull'ubbidienza e sul richiamo, mi soffermerei su questo passaggio del tuo intervento
Personalmente non accetterei mai di avere un cane che non si sottomette a me, è la base assoluta per una sana e tranquilla convivenza.
Attenzione... non confondiamo il gioco dai momenti seri.
Anch'io quando gioco con Birka mi metto a gattoni, la mordo, lascio che lei mi prenda in bocca le braccia, i piedi, mi abbai insistentemente per invitarmi al gioco ma quando decido che esagera, oppure che voglio abbandonare il gioco DEVO poter ottenere il tuo totale rispetto. Devo poterla mettere a terra, devo poterla mettere pancia all'aria, devo sostanzialmente poterla dominare.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 14:07   
eh fina...anche solo la parola "dominare" fa accaponar la pelle a molti, come me, inutile negarlo, che vengon da convivenze praticametne secolari con soli gatti.
ma detto senza polemica...è proprio il riconoscimento di un nostro limite.
è un concetto che, almeno personalmente, non riesco prorpio ad assimilare...
non rientra nel nostro dna (e mi sa che anche geppè rientra nella categoria?)

un signore napoletano, ex preside, da quanto ho appreso in seguito, vien sempre al parco con la sua cana...credo un beagle (ma decisamente in carne, insomma si fa notare la "piccina").
con un accento intriso di sublime e distaccato fatalismo, mentre stava bello tranquillo sulla solita panchina ascoltando con un solo orecchio le chiacchiere anche un po' ansiose di noi neoproprietari di cani mediamente poco gestiti (attenzione: non li definisco nemmeno ingestibili, ormai ho capito che il problema siam noi umani..mica loro besti)...
con quell'aria bella rilassata ha sintetizzato la sua scelta di convivenza con la sua cana:
ma percarità...addestrarla al richiamo, insegnarle cose varie...nàà, lascio correre...ho un cane anarchico, come me, fa un po' quel che le pare...l'importante è che le sto simpatico e quando torno a casa mi segue.


son certa non sia una filosofia applicabile sempre comunque e con qualunque cane...
ma vi devo confessare che spesso li guardo quei due...
belli tranquilli e rilassati, entrambi...lei quando ha voglia viene a farsi coccolare, quando ha i caxxi suoi non si avvicina...
li guardo e mi piace sempre dippiù questo sistema di convivenza libero, liberissimo...un po' come lo definisce geppè: a livello paritario.
è la quadratura del cerchio...quando si riesce a raggiungere mi par quasi un piccolo miracolo.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 14:31   
Comprendo e condivido in buona parte il tuo pensiero Rananera ma sono convinta che un tale equilibrio possa essere raggiunto e gestibile solo in casi in cui il cane sia particolarmente tranquillo ed equilibrato ma soprattutto il proprietario abbia innanzitutto una buona conoscenza nel settore ma soprattutto molta padronanza di se stesso che equivale poi in buonissima parte a padronanza anche del cane.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 14:52   
per quanto mi riguarda mi piace lasciar loro un po' di libertà, anche sempre nel rispetto degli altri. Certo non lascio far loro quel che vogliono in un parco, ma in bosco li lascio abbastanza fare, sono loro che non mi perdono mai di vista e se non mi vedono arrivare tornano a cercarmi. raramente è capitato che si imboscassero dietro ad una traccia molto attraente, ma sto attenta che non si allontanino per troppo tempo e li richiamo con il fischietto. mi piace proprio vederli correre in libertà...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 15:20   
Data la mia esperienza e vita nel campo cinofilo(passato e presente per me ) noto solo ora che si comincia a focalizzare che il cane debba essere educato dando importanza alla socializzazione ed al richiamo che prima invece ci si soffermava di più al seduto, resta e terra.
Per me è un esempio pratico dell'importanza del richiamo e della fiducia che noi dobbiamo avere.
Condivido molto sul fatto che se hai un cane che risponde bene al richiamo ma poi è meno ubbidiente perchè tira.etcc..
preferisco così che un cane stressato.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 19:18   
E' comunque vero che i cani da caccia, anche se non addestrati tornano (quasi) sempre nel punto dove il cacciatore o padrone li lascia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.130 Secondi