home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Controcondizionamento - Discussione n 63961 - PermaLink
   Controcondizionamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 22:26   
Allora io ho due cani, uno di questi ha un problema con i rumori. Prevalentemente con petardi e temporali ma visto che dalle mie parti sembra che non abbiano di meglio da fare che rompere con questi petardi questo sta condizionando parecchio la sua vita. Giusto ieri ci hanno tirato un petardo ad un metro di distanza, facendo sobbalzare tutti e tre perchè non ce l'aspettavamo e facendo impazzire di terrore il mio povero pachino. Comunque ho sentito parlare del controcondizionamento, ho cercato il cd dei rumori, l'ho ordinato in un sito inglese (ci ha messo un mese per arrivare!) e adesso lo sto mettendo nelle fasi di rilassamento. Peccato che non sembri affatto funzionare Il cane non da alcun credito a ciò che esce dallo stereo, come se capisse che non è reale. Anche perchè noi siamo una famiglia bella rumorosa ed effettivamente lui non ha mai dato molto credito a questi rumori. Per intendersi il mio compagno è fissato con i videogiochi, talmente tanto che si è creato una bella postazione gioco ultrarumorosa, ma Paco dorme tranquillamente nella stessa stanza, perciò è assolutamente ragionevole che non consideri minimamente il cd con i rumori. Ma qualcuno l'ha mai provata questa terapia? a qualcuno a funzionato? insomma è poco che lo provo ma non mi sembra reagire..... sapere che a qualcuno è servito mi renderebbe più ottimista! lo ammetto adesso sono un po' demoralizzata


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 15:41   
impermeabile ai video giochi rumorosi ,perche' sa che nessuno scoccia o minaccia dorme beatamente ....................................

mai sentito cio che dici
controcondizionamento ,almeno io
vediamo sicuramente c'è chi lo sa





0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 18:38   
il principio è interessante. il cd deve essere ascoltato dal cane a volume molto basso e in situazioni di relax in modo che si abitui piano piano al rumore. gradualmente il volume viene alzato e nell'ultima fase quando si è abituato bisogna cercare di associare un qualcosa di positivo come il gioco o il cibo. Ma se c'è un temporale in tv lui sa che è finto perchè dovrebbe essere diverso per il cd? (visto che la tv è collegata allo stereo). insomma per ora non mi sembra che il cane faccia gran caso al cd.... secondo me capisce la differenza.... Poi appunto il mio compagno è fissato con gli sparatutto e si è fatto tutto un impianto a puntino con tanto di casse fatte a mano (uno psicopatico, lo so), che sembra ci sia una guerra in casa.... e lui sa benissimo che è tutto finto..... insomma sono impazzita per trovare il cd e per farlo arrivare ma non ne sono affatto convinta.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 14:48   
ciao

essendo rumori "comuni" i cani non avranno alcuna reazione bensì un botto più forte e simil ad uno sparo è ben diverso.
Credo che l'unico modo sia quello di comprare una pistola a salve da addestramento per cacciatori ma dubito tale spesa per ovvi motivi.
Altrimenti cerca di portare i cani nei luoghi di affollamento come centro, etc in modo che si abitui ai rumori fuori casa.
Naturalmente a piccoli step.
La prima volta portarli al piazzale, poi in via borgo la croce, poi in piazza Annunziata fino ad avvicinarti in p.zza Repubblica e Signoria e via calzauioli.
Visto che sei di Fi ed abito vicino allo stadio da che parte o zona sei..?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-02-2011 14:51 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 15:01   
no davvero questo approccio non funziona. avrebbe potuto funzionare prima che rimanesse traumatizzato (da un temporale in campeggio, in questi cani il cane non avrebbe dovuto essere "confortato" ma ancora non lo sapevo), ma adesso sottoporlo anche a spari in lontananza o botti è solo una turtura. Anche perchè io abito in una zona dove la caccia si sente eccome... in teoria avrebbe dovuto abituarsi e invece ogni sparo è motivo di ansia. anche le cascine sono diventate off limits. Essere continuamente in contatto con questi fenomeni invece che portarlo all'abitudine aumenta la fobia. Quest'inverno (che da ottobre a gennaio non hanno mai smesso di tirare petardi) era in una situazione pietosa, tremava per qualsiasi cosa e non riuscivo più a farlo uscire di casa. comunque adesso la situazione si è tranquillizzata e il cane si sta riprendendo, spero che questo cd a lungo andare sia più utile di quanto sembri.... è che ci avevo sperato tanto e mi aspettavo miracoli.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi