home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  eccesso di gioia - Discussione n 63959 - PermaLink
   eccesso di gioia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 21:38   
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli inizio a vedere miglioramenti col problema dei morsi, così provo a porvi un nuovo quesito
Quando arriva gente a casa nostra il mio golden è incontenibile. Ho provato a dire alle persone di ignorarlo almeno per i primi 5 minuti, ma quasi nessuno ci riesce, anche perchè ora, a 6 mesi e 20 kg di peso diventa anche difficile farlo...
In quei momenti salta come un pazzo, se gli dico "seduto" al limite mi ascolta un attimo e poi riparte verso gli ospiti di gran carriera.
Oggi, esasperata, l'ho messo dietro al cancelletto per bambini che divide la zona giorno dalla zona notte della mia casa (messo per lui perchè non faccia le scale ed anche perchè renda accessibile il passaggio delle gatte che non lo sopportano vista la sua esuberanza).
Morale: l'ha saltato!
Mi avevano detto che i golden non mordono, vanno d'accordo con i gatti e tendono a non saltare gli ostacoli... avrò in casa l'unico esemplare atipico? (in effetti, sarebbe in sintonia con il mio nick ;) )
A parte tutto, cosa posso fare per evitare assalti assurdi e sempre meno graditi da chi viene in visita?

Grazie a chiunque mi darà un aiuto!

P.S: questa è la belva in questione




0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 21:43   
...mah...non riesco a mettere la foto...riprovo.



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 22:10   
Può succedere che il mio Paco diventi il re dei rompi con alcuni ospiti che non gli piacciono.... in quel caso segue i malcapitati per casa abbaiando come un forsennato, diventando assolutamente insopportbile per tutti, me compresa. Ho provato a metterlo seduto.... e si mette, ma continua ad abbaiare seduto. Quando gli prendono questi attacchi io lo prendo di peso (è 12 kg, perciò è fattibile) e lo chiudo in una stanza finchè non si calma. Poi lo libero, lui ricomincia e lo rinchiudo un'altra volta. Odia essere isolato perciò alla fine se ne fa una ragione e smette di abbaiare... magari continua a guardarli malino, prova a fare un woof ma appena mi vede andare verso di lui si zittisce subito! Poi col passare del tempo si tranquillizza...... Però in questo caso non sono affatto feste!!!!


0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 22:23   
In effetti potrei provare ad isolarlo... Prenderlo di peso però ormai per me è impossibile. E le sue sono feste davvero!
Sono ancora basita dal salto in alto. Mancava una capriola ed eravamo a posto. Ed io che non gli faccio fare neppure gli scalini per salvaguardare le sue articolazioni...


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 23:07   
Atipica, a me è capitato di dover ricorrere ad una cosa assurda quando la mia incontenibile ed affettuosissima cucciola non riusciva a star buona con gli ospiti....il guinzaglio!!! Non so perchè ma con quello, mi metto seduta e lei sta seduta vicino a me, anche perchè se prova ad allontanarsi...non può farlo!!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 11:14   
QUI trovi le istruzioni per inserire le foto

La soluzione del guinzaglio può essere valida anche se non mi piace mai che il cane associ il guinzaglio a qualcosa di poco gradevole.
Purtroppo anche Birka fa la stessa cosa e anch'io utilizzo i cancellini estensibili per limitarne il raggio d'azione.
Devo dire che finchè è stata piccola tentava di spostarli, di saltarli. Ora li rispetta...sa che il cancellino viene messo per bloccarla e lo accetta... anche se borbottando.
Guarda.... Birka a 8/9 mesi credo abbia dato il meglio di se quando, entrando in casa di mia madre, è partita a razzo per andare a fare le feste ai presenti ma ha ben pensato di saltare direttamente sul tavolo... apparecchiato di tutto punto per il pranzo .
Quando crescono poi si calmano (se avessi visto l'ultima ora trascorsa in casa mia non ne saresti più così convinta )


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 12:25   
in effetti è vero, hai il nick come il tuo cane.. che io sappia è abbastanza atipico come golden, per carità, ci sta che è ancora preda dell'esuberanza giovanile, ma solitamente di base il golden è un cane estremamente buono e pacato, forse azzardo dire, molto più del labrador che può essere molto più possessivo e delle volte mordace e più testardo..
ne conosco tanti di golden, ma solitamente sono cani veramente bambaracioni, non hanno neanche un'energia molto alta come altre razze, il tuo sicuramente e molto più dominante rispetto alla media, penso che cmq dovresti solo, almeno in questo periodo, essere un po più incisiva e dargli più limiti, non consentirgli determinati comportamenti ed essere sopratutto coerente con la linea che scegli, cosa poi valida un po per tutti i cani con quest'indole..
non penso sia cattivo, è molto esuberante e dominante come energia, non farti spaventare dal termine, dominante non è sinonimo per forza di aggressività o squilibrio, si definisce dominante qualsiasi tipologia di cane che abbia di base un carattere esuberante, sicuro e con la tendenza ad imporsi fisicamente per ottenere ciò che vuole, chiaramente questa tipologia di carattere se è sottovalutata o gestita con debolezza, si può trasformare in aggressività, però di solito avviene in cani che hanno anche una tendenza di base all'uso della bocca per imporsi, la dove un cane con carattere trova terreno fertile, accentua e si fa forza attraverso l'atteggiamento che gli fa avere la meglio..per questo bisogna essere più forti del cane e scoraggiare qualsiasi atteggiamento a noi sgradito per far si che non attecchisca con forza e si trasformi in qualcosa di più difficile poi da sdradicare..
se tu ad esempio gli impedisci di saltarti addosso, poi, questo limite lo devi fare imporre al cane da tutti..questa è la coerenza, il cane non è in grado di fare una cernita, io no e lui si, se glielo consenti una volta, o anche se fai si che altri glielo consentano, il cane lo f subito suo e non farà più distinzioni fra te o altri..perciò magari dovresti pregare anche gli estranei, di scoraggiare questo atteggiamento, e la dove qualcuno giustamente potrebbe non riuscirci, devi intervenire tu, prendendo il cane per il collare e usando anche tu l'imposizione fisica, che poi in alcuni casi è l'unico metodo che da risultati..cani che si impongono fisicamente difficilmente comprenderanno l'essere ignorati, anzi, sarà un incentivo ad insistere sull'imposizione, devi essere fisica anche tu, usa molto le ginocchia per rimetterlo a terra, non le mani che devono stare ferme, perchè altrimenti diventano un accattivante bersaglio per il suo gioco, mettilo a terra con decisione e fermezza con il ginocchio a gamba piegata, e fallo fino a che il cane non si sia arreso, contestualmente all'azione associa la parola giù, di modo tale che una volta sottomesso il cane, basterà dirgli giù appena vedi che accenna un minimo tentativo di saltarti addosso..
non avrai risultati immediati, però non ti devi scoraggiare e devi riuscire ad essere più tenace e testarda di lui, non farti prendere dallo sconforto, perchè la tua debolezza diventa forza per il cane..


0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 22:18   
Ragazze, grazie mille.
In effetti mi accorgo, Evuccia, che questo cane cerca di prevaricarmi (seppure sia la mia prima esperienza con cani) però credimi, io non gliela dò mai vinta. Certo, qualche volta sono esasperata perchè è sfinente e caparbio. Dici di provare ad atterrarlo con le ginocchia, ma come faccio? Lui è già grandino e piuttosto forte, e quando si avventa contro di me la vedo dura allontanarlo senza usare le mani (sarà anche che ho paura di fargli male?)
E' il golden meno golden che io conosca, almeno da quello che avevo letto a loro riguardo

FinaLea: spero che crescendo anche lui si calmi un poco e non arrivi a saltare sul tavolo, anche se da quanto è esuberante ora la vedo dura... :)
P.S: grazie per la dritta sulle foto!








0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 08:43   
il cane ti salta addosso ....girati di schiena senza guardare il cane finchè non si calmerà ed a quel punto lo premi.
Lui associerà premio al NON saltare.
Tutti quanti in casa devono usare però lo stesso linguaggio.
Ricordatevi che lo strumento della ciotola è ottimo per educare il cane perchè è un gustoso premio.
Alzi la ciotola e se lui comincerà a saltare la tieni alzata finchè lui si smette.
Stessa cosa con un gioco a lui gradito e se tende di prenderlo subito rialza il braccio ed impartisci il comando piano...
Ottieni a questo punto due risultati...
- il non saltare
- parte del controllo del cane


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 11:27   
Quote:
Tutti quanti in casa devono usare però lo stesso linguaggio.


Mi si sta consumando la bocca per cercare di educare...mia madre!!!!! Credo di esser riuscita ad educare molto di più il cane in nove mesi che mia madre in 31 anni!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi