home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento ed educazione del cucciolo di boxer - Discussione n 63951 - PermaLink
   comportamento ed educazione del cucciolo di boxer

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Evanescence85

Registrato dal: 18-01-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 16:15   
vorrei esporre un problemino come mai pur essendo buona la mia boxer di 2 mesi morde e abbaia i bambini ?solo con i miei figli lo fa io non vorrei che da grande facesse così..come mi devo comportare per educarla al meglio io la amo la trattiamo bene ma mentre si scatena nel gioco morde e abbaia i miei figli facendoli male io la tengo in appartamento non ho un cortile l'ho presa perchè so che è una razza adatta ai bambini tant'è vero che viene chiamata babysitter datemi qualche consiglio per favore


0 
 Profilo
CipollinaJoe

Registrato dal: 19-11-2010
| Messaggi : 77
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 16:34   
E' normale che a 2 mesi morda qualsiasi cosa, appena lo fa interrompete il gioco (importante è che smettano di giocare anche i tuoi figli), col tempo capirà che non è carino mordere ma in ogni caso passerà nei prossimi mesi.


0 
 Profilo
Evanescence85

Registrato dal: 18-01-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 16:40   
grazie proverò ma sarà difficile perchè i bambini sono piccoli cercherò di metterla in castigo quando lo fà che ne pensi magari la faccio stare in un altra camera per un pò con la cuccia o è troppo?


0 
 Profilo
CipollinaJoe

Registrato dal: 19-11-2010
| Messaggi : 77
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 16:48   
E' un pò troppo, il mio cane ha continuato a mordere fino ai 6 mesi poi ha smesso da solo..
I tuoi bambini quanto tempo hanno?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 18:14   
come ti han già detto...nei cuccioli è normale una bella dose di mozzichi e aggressività.
purtroppo non è invece sempre vero che sia una cosa che passa quasi da sola col tempo...
maquandomai...argh.
va benissimo smettere di giocarci quando esagera
ma siccome non sempre basta, soprattutto se ti accorgi che "peggiora" il comportamento andando avanti nel gioco...
è come se sbarellasse sempre più...in effetti si esalta troppo proprio giocando, anche questo, da quanto ho capito leggendo qui dentro e chiedendo soccorsi proprio per lo stesso problema nel mio microcane, se si esalta troppo spesso non basta nemmeno voltarsi ignorandolo (almeno con asdrubale non serviva affatto, si limitava ad attaccare alle spalle e alle chiappe, il fetente).
ho decisamtente risolto chiudendolo per qualche minuto, 15? 20 minuti...vedi un po' tu, in altra stanza.
ma nemmeno buttandocelo dentro come castigo...copertina in terra, osso da sgranocchiare...ciaociao piccolo folle, rilassati e ci si rivede tra un po'.
molti consigliano anche il trasportino...prova...pian piano...pochissimi minuti all'inizio e poi sempre di più...potrebbe andar benone anche quello (a parte qualche raro caso notturno ho notato che il mio cane nel trasportino sembrava sbarellare anche dippiù...in bagno invece, a parte qualche abbaiata iniziale, poi si calmava).


0 
 Profilo
Evanescence85

Registrato dal: 18-01-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 08:50   
l'ho sgridata da oggi comincio con le punizioni oggi chiedo anche alla veterinaria ma il boxer femmina io so che ha un indole innata d'affetto per i bambini sarà possibbile che la mia non ce l'ha?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 10:57   
benvenuta all'inferno..e in paradiso ..il boxer è un cane meraviglioso, ma è completamente diverso da qualsiasi altra tipologia e razza che incontrerai nella tua vita, il boxer è il boxer..è energia allo stato puro, gioia, temperamento..e zucca dura come il marmo..capisce tutto alla perfezione, forse è uno tra i cani più intelligenti e ricettivi che io abbia mai conosciuto, semplicemente non vuole e non riesce a controllarsi, ha un'energia talmente alta e dirompente, che cmq lo spinge al continuo movimento, gli piace imporsi, un po per il carattere forte e assolutamente temerario, (il boxer non ha paura di nulla) un po perchè è un cane che resta bambinone fino all'età adulta, è un cane molto immaturo, e come i bambini, non riesce a dosare la forza che applica nell'enfasi di qualsiasi gesto..
poi tieni conto che non si chiama boxer per un caso, esattamente come il pugile, il boxer usa le zampe anteriori, esattamente come noi usiamo le braccia, e ha pure una forza notevole, che chiaramente per quanto spiegato prima, non riesce a dosare..
rispetto a qualsiasi altra razza o tipologia di cane, con il boxer bisogna usare molta disciplina, dargli limiti e confini netti e precisi, bisogna limitarlo in molte cose, e bisogna essere molto determinati e coerenti..
i bambini li adora, e quello è il suo approccio di gioco, il boxer non riesce a dosare la forza, difficilmente anche per la conformazione del muso, riesce a far male o a stringere troppo se morde, diciamo che gli piace più prendere le estremità di arti o vestiti e tirarli..cosa che adora, infatti il suo gioco preferito, magari non subito, ma quando cresce un po, è la corda, la farai felice se gli farai fare tira e molla con la corda in bocca, e non lo vedrai mai diventare aggressivo, magari non te la molla manco se preghi, ma non te la riprenderà mai con violenza o con troppo possesso, è cmq un cane estremamente equilibrato..
però con lei deve avere carattere, devi imparare ad importi, e a non farti intenerire da quegli occhioni tristi e languidi che ti scrutano con severità e un po di malinconia.. è un cane che ha carattere da vendere e come si dice s aroma, se glielo consenti, ti rigira come un pedalino..e poi veramente mette a dura prova la tua pazienza, perchè più il tempo passa e più concessioni le dai, e più sarà difficile riprenderla e riuscire a gestirla..
mai come per il boxer, io consiglio l'uso del trasportino, è il metodo più rapido ed efficace per insegnarle i primi limiti e insegnarle la calma e l'equilibrio, la mia boxer ha 10 mesi e sta ancora nel trasportino..mangia nel trasportino, e la notte lei dorme nel trasportino, dove sta assolutamente volentieri..ci va anche quando lascio la porta aperta..
portala a sfogare l'energia repressa al parco, mi raccomando però, per questi mesi, fino all'età adulta, evita di farla saltare il più possibile, potrebbe crearle un danno alle articolazioni e favorire una possibile displasia, però è fondamentale specialmente in questi mesi adolescenziali, che il boxer socializzi il più possibile, purtroppo, per il suo carattere irruento e questo vizio innato di usare le zampe anteriori, non è particolarmente amato da molti cani, perciò deve imparare a relazionarsi con loro moderando il gioco e imparando le gerarchie, di norma non è un cane assolutamente aggressivo con gli altri cani, anzi, è molto tollerante e impara presto cosa può e non può fare, anzi, molti limiti sono gli altri cani ad insegnarglieli, però è anche un cane che se è ripetutamente vessato, reagisce con carattere, rimettendo l'altro cane al suo posto..però deve essere molto pungolato, altrimenti è un cane pacifico, specialmente la femmina che impara subito a stare al posto suo e a sottomettersi..quando chiaramente non ha un carattere troppo spinto o dominante sin dall'inizio, ma di8 solito è cosa abbastanza rara nei boxer, che tra l'altro adorano gli altri cani, infatti questa è una parte dell'addestramento molto difficile che richiede impegno e costanza, il boxer quando vede altri cani, perde il lume della ragione, non ti ascolta e non c'è potenza umana che lo fermi ad andare a socializzare..
il consiglio che posso darti, è cmq di portarla in addestramento, perchè, specialmente avendo dei bambini, che sicuramente non riescono ad imporsi come un'adulto, diventa più difficile darle le giuste regole e insegnarle una disciplina, per carità, verso i due anni si calmerà, però, se tu non ti imponi sin da ora, avrai per sempre un cane, che al guinzaglio tira come un mulo, che appena ti distrai salta addosso a chiunque, rischiano pure di far cadere la malcapitata vecchietta che si trova nel raggio delle sue zampone, un cane che a casa ti distrugge tutto e gira come un moto perpetuo insensibile ad ogni richiamo..e potrai urlare, strepitare e diventare l'orco balù, ma se lei ha capito che voi siete morbidi e permissivi, se ne fregherà bellamente di qualsiasi richiamo e si imporrà fisicamente con tutta la sua forza, che non è poca, come avrai notato..
perciò, limitala, non farti mai salire addosso, e non farla salire addosso a nessuno, quando sta per saltare, cera di essere ferma e categorica, non usare le mani per metterla giù, perchè penserà che è un gioco, e ti sfiderà con la bocca, braccia conserte e usa le ginocchia per rimetterla al suo posto, evita di farla salire sul vostro letto o sul vostro divano, io purtroppo avendo altri due cani, completamente diversi e assolutamente sottomesse, le ho sempre fatte salire sul divano, come poi chiaramente anche i 4 gatti che ho..perciò è stato difficile non consentirlo a lei, così ho lasciato l'uso di un solo divano a loro, sul mio non ci sale più nessuno..
quando pranzate o cenate, il cane non deve stare neanche nei pressi della tavola, mettetelo nel trasportino e non datele manco un pezzo di pane dalla tavola, altrimenti ve la ritrovate sul tavolo..
quando sta facendo qualcosa che non deve e nonostante il richiamo non ti fila proprio e continua bellamente a fare ciò che stava facendo, tirale o il guinzaglio arrotolato o un mazzo di chiavi, il rumore spezza il meccanismo e riporta la sua attenzione su di te, perciò appena si gira a guardarti richiamala immediatamente e quando viene premiala con una carezza sul fianco..stop, senza tante smancerie, altrimenti se ne riapprofitterà..
insegnale subito i comandi base, seduto, terra e resta..sono fondamentali per gestirla, quando vuole saltare su tuo figlio, prendila per il collare e mettila seduta, continua a tenerla, lei tentera anche se la tieni, di saltare, perchè cmq l'eccitazione è più forte di qualsiasi raziocinio, perciò ogni volta che cercherà di sollevarsi, tu tienila a terra e simultaneamente associa la parola giù..dovrai ripeterlo un milione di volete, fino alla nausea, ma se molli..lei continuerà, il segreto con il boxer è la coerenza, e sopratutto essere cento volte più testardi di lui, non farti prendere per stanchezza, vedrai che una volta appresi dei limiti, adeso, nel periodo più importante della sua vita, non li dimenticherà mai più, e poi veramente potrai rilassarti perchè avrai una cagnolina bene educata, tranquilla e ricettiva ad ogni comando..perchè cmq il boxer è un cane da difesa, perciò non c'è cosa al mondo che lo gratifichi di più, che stare insieme al padrone e difendere la persona prima che il territorio..però tutto questo va gestito con carattere, equilibrio e coerenza..e vedrai che da ora e per tutta la tua vita..non vorrai che boxer vicino a te..è un cane che lascia un segno indelebile..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 11:11   
dimenticavo..se ti serve un parere più specifico e personalizzato proprio sul suo carattere, metti il pedegree così faccio vedere le linee di sangue al mio amico e allevatore, che alleva boxer da 14 anni e praticamente conosce vita, morte e miracoli di tutte le linee di sangue di tutta europa..ti saprà dire attraverso le linee di sangue dei genitori se magari c'è una linea un po più spinta, cioè da lavoro, che sono quelle un po più toste e che richiedono un educazione più mirata e personalizzata, aldilà del carattere equilibrato e della giovialità del cane, non bisogna dimenticare che, come dicevo prima, sono principalmente cani da lavoro, e il loro addestramento si basa prevalentemente sugli attacchi con figurante, proprio perchè l'addestramento è spesso mirato alla difesa della persona..ed è un cane che ben addestrato, a comando può fare molto male..e chiaramente ci sono allevatori che spingono molto su questa linea, creando cani con una spiccata tendenza all'attacco e un carattere molto dominante..perciò bisogna anche capire che tipologia di cane hai per poterlo gestire al meglio..


0 
 Profilo
Evanescence85

Registrato dal: 18-01-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 17:03   
non ha il pedigree la mia la mamma comunque è di un carattere dolce il papà non lo so lei si sta molto calmando io vorrei addestrarla anche fuori con le ricompense ovviamente ma non mi ascolta fuori di casa non la posso liberare al parco perchè non mi ascolta va per fatti suoi avete qualche consiglio per addestrarla a seguirmi anche senza guinzaglio o ancora è troppo piccola?ha 3 mesi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 07-03-2011 16:20 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-03-2011 alle ore 17:14   
un'unica domanda....leggo che ha 3 mesi....quanto tempo è stata con la mamma ed eventuali fratelli?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi