home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  morsi immotivati - Discussione n 63855 - PermaLink
   morsi immotivati
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 14:01   
Ciao a tutti,
vista la vostra gentilezza ed accoglienza (grazie ancora, FinaLea), ne approfitto per sottoporvi un quesito sul comportamento.
Il mio cucciolo di golden di 6 mesi, da qualche giorno quando esco in giardino con lui mi attacca, prima ai piedi, mordendoli, poi quando lo stacco dalle scarpe ( ) parte in picchiata verso le cosce, le braccia o quello a cui arriva. Ho tentato di ignorarlo, ma se tento di andarmene stizzita mi insegue e prosegue nel comportamento.
Possibile che stia già entrando in una fase adolescenziale in cui mi mette alla prova?
E, soprattutto, come fare a farlo smettere?
Attendo illuminazioni


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 14:35   
bella situazione !
procediamo per gradi , raccontaci meglio la storia del tuo cucciolo , dove lo hai preso , se prima aveva un comportamento diverso , inoltre a sei mesi sono ancora nella fase che io chiamo "mordicchiosa"quindi il tuo compito sarà distrarre il cane quando lo fà, porta con te un manicarotto (giocattolo per cani da mordere)ed usalo quando tu e lui siete o in casa o al parco , e ti sta per mordere ... tu gli dici ehi guarda che ti dò in tono scherzoso e allegro .
perchè secondo me il tuo cucciolo è un poò annoiato e stressato.
giocare spesso con il cucciolo è importante.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 19:03   
tenta di dominarti e di giocare ma eccede

metti info che ti si aiuta


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 19:45   
In natura i cuccioli imparano a controllare i morsi giocando fra di loro... bisogna stare attenti a lasciarli fare e dar loro l'abitudine a mordere anche se solo per gioco. Io ti consiglio un Ah-Ah forte quando esagera oppure un rumore improvviso come un barattolo con dentro dei sassolini per farlo smettere.
Può anche darsi che sia un po' annoiato perciò farlo stancare con dei giochi è un ottima idea.


0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 11:18   
Grazie a tutti :)
Allora, aggiungo info...
L'ho preso in un allevamento in cui erano presenti sia il padre che la madre, a casa mia è arrivato a 70 giorni, ben socializzato.
Da subito ho notato un comportamento un po' dominante (supposto che un cucciolo possa esserlo?) però sono riuscita in fretta ad insegnargli molte cose, perchè è molto ricettivo e curioso.
Il problema dei morsi ha andamento alternato, fin da subito, ma all'inizio era facile interromperlo andandomene, ora il fatto che mi insegua, e soprattutto, che la forza dei suoi morsi sia cambiata rende difficile questa procedura.
Riguardo al farlo giocare, ho la fortuna di avere abbastanza tempo libero in questo periodo, e quindi già dal suo arrivo ho potuto dedicargli molto tempo, stimolandolo in ogni modo.
Ultimamente non sembra avere molta voglia di giocare, però. Preferisce stare in giardino (al quale ha accesso, senza il mio controllo, solo da un paio di settimane) e mangiare qualsiasi cosa, oltre a trovare pezzi di legna...
Con mio marito, che vede molto meno, non fa di queste cose. Con me sembra che se ne approfitti, se mi passate il termine.
Se servono altre info chiedete.
Grazie!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 11:30   
il cane è in una fase di adolescenza e sta mettendo i denti.
Non solo ti sta mettendo alla prova e credo che abbia un caratterino di dominanza.
Forse sta cercando anche di farsi proprietà del giardino....
Non considerare il cane finchè non sei tu a decidere e se ti viene addosso non lo guardare ma vai per la tua strada a costo di beccarsi un pedata in bocca che non è violenza.
Stessa cosa vale per il gioco e NON lasciare mai giochi a sua disposizione.
Cerca sempre di impartire dei comandi e premialo quando solo ti ubbidisce.
Porta pazienza e nella pazienza io Vi consiglio di farvi aiutare da un educatore....
Meglio essere "duri" adesso ed elastici nel tempo.....



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 12:57   
Guarda, io per mia natura difficilmente dico "fai in un modo" piuttosto che in un altro.
Non sono un addestratore ma una semplice amante a appassionata che vive il rapporto col proprio cane in base alle esperienze fatte nel tempo.
Ciò che leggo rispecchia in buona parte quanto è accaduto con Birka circa un annetto fa
Io credo che, proprio a "causa" della quantità di tempo che dedichiamo loro, visto che siamo i loro referenti per quanto riguarda il gioco, il comunicare, è normale che si comportino con noi esattamente come farebbero con un loro simile.
E' anche vero che intanto ci testano... vedono fino a dove possono spingersi.
Io sinceramente non ho mai dovuto sgridare Birka: quando esagerava le dicevo "no", la guardavo con sguardo truce e me ne andavo. Il più delle volte, come tu stessa dici, ottenevo l'effetto contrario, nel senso che lo vedera ancor più come un gioco, ma è bastato che crescesse un pò per riequilibrare i ruoli.
Ancora oggi, a quasi due anni di età, mi invita tantissimo al gioco e se la ignoro (lo fa spessissimo quando sono al telefono) mi abbaia da arrabbiata come a sgridarmi.
Però, a differenza di quando era cucciola, se alzo la voce e la punto dritta negli occhi con fare minaccioso, taglia la corda e chiude il becco!!!
Sia chiaro... ti dico queste cose con una certa serenità perchè hai a che fare con un golden; fosse un doberman non te ne avrei parlato perchè comunque è un gesto di sfida verso il proprio cane che deve essere fatto in assoluta sicurezza. Solo tu in realtà puoi sapere quanto ti puoi spingere nei suoi confronti.
Di base comunque cerca, quando ti salta addosso e ti morde, di distrarlo proponendogli altri giochi (la pallina, un legnetto..)
Abitualo anche ad alcuni piccoli comandi come il "seduto" o il "terra". Se ben assimilati, possono servire proprio a spezzare il ritmo in queste situazione.
Quando sono nei campi con Birka e fa la matta, la chiamo e fa finta di non sentire, se le intimo il seduto o il terra ottengo di raggiungerla e metterle il guinzaglio senza alcun problema, proprio perchè dandole l'ordine ho spezzato il ritmo del suo momento di follia!!!



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 15:33   
asdru, 7 mesi, ha da sempre il problema dei mozzichi...
all'inizio lo aveva sicuramente perchè abbandonato troppo presto dalla sua mamma, sta con noi da quando aveva 40 giorni...quindi praticamente siam stati noi a fargli capire, probabilmente anche male, quando i mozzichini giocosi diventavano esagerati, insomma siam stati i suoi compagni di giochi...e di mozzichi (sì, in qualche caso glieli abbiamo anche restituiti...attraverso un lenzuolo, puàh)
il momento peggiore è stato proprio un mesetto e rotti fa...
cambio denti.
nà roba pazzesca...pensavo fosse diventato ancora più folle ma quando ho trovato un canino in terra ho capito che aveva probabilmente fastidio ai dentini...
ora le cose con me son decidsamente migliorate, non mi morde mai in modo violento, ok ogni tanto tenta ancora qualche pizzico, per gioco, ma davvero è poca roba che non lascia nemmeno il segno...e mi va bene così.
con il mio compagno invece...non si trattiene, siamo spessissimo ancora a livello delle mozzicate a sangue...
ma lui è il suo compagno di giochi folli, quelli che definisco sbagliati e violentissimi... ma fatelo capire voi all'uomofesso che poi si lamenta pure...
dice che lui gggioca e il bestio con lui si diverte...verissimo, ma allora zitto e fatti mozzicare a sangue.
quindi...atipica...fatti un esamino di coscienza...
non è che voi ci giocate come fa il Tessoro, l'uomomio, con asdru?
no perchè qualche volta, anche mentre siamo tranquilli davanti alla tv, se il bestio decide che deve giocare (con lui e solo con lui) gli si avventa contro e son dolori...per tutti.
bestio e uomo compresi....li sgrido entrambi.
li sto addestrando ed educando insomma (il cane mi dà più soddisfazione nei risultati, inutile negare...)


0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 21:44   
Grazie a tutti.
FinaLea: i tuoi consigli sono sempre mirati e pertinenti. Harvey conosce il seduto ed il terra, ed anche diversi altri comandi, anche se non sempre ha voglia di ascoltarmi, soprattutto se è esagitato :)
Comunque forse col tempo si placherà un poco, o almeno mi auguro lo faccia prima che l'estate scopra gambe e braccia e riveli i segni dei morsi
La tua Birka mi sa che è proprio ben educata! Sei stata brava!

Rananera: mi hai fatto scompisciare dalle risate. Indubbiamente, dopo un minimo di educazione, il cane facilmente supera l'uomo nel dare soddisfazione ;)
Comunque no, io non gioco mai a farlo mordere. Qualche volta invece lo fa mio marito (ed io lo sgrido, ma come dici tu...parole vane), ma con lui non oltrepassa mai i limiti.
Asdru è un nome carino e buffo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.012 Secondi