home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  maia piangeeee - Discussione n 63818 - PermaLink
   maia piangeeee
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
maia09

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 23:45   
buonasera a tutti ho un serio problema il mo cane quando la lasciamo in casa per andare a lavoro...piange e no per 5 minuti ma tanto...purtroppo abbiamo ricevuto minaccie dai vicinbi di casa...sapete qlc soluzione...io nn ho nessuna intenzione di abbandonare ilmio cane ma nn posso permettermi un trasloco...vi prego aiutatemi...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 08:34   
ciao

prima di espormi in spiegazioni raccontaci un pò della vita di maia, razza ed età in modo da aiutarti al meglio.



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 08:38   
piange (penso) per solitudine ,perchè non vuole essere lasciato solo. in casa quando voi non ci siete non c'è nessun altro?neanche un altro animale?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 11:06   
Ho una amica che ha un problema simile.... e so che ultimamente le cose stanno migliorando. Ti riferisco tutte le cose che mi ha detto lei...
Intanto lei ha chiamato i vigili per sapere se effettivamente poteva avere delle conseguenze e a quanto mi ha detto nelle ore diurne il vicino (in questo caso era uno) poteva lamentarsi fino ad un certo punto...
Tutti i casi non sono uguali perciò ci sta che poi per te non serva ma loro la portano fuori spesso per farla stancare poi cercano di darle un senso di continuità, lasciando la radio o la tv accesa come se in casa ci fosse qualcuno. Siccome in questo caso il cane è molto emotivo la ignorano per una mezzoretta prima di uscire e dopo quando rientrano... cercando assolutamente di non salutarla... come se non fosse importante. Cercano inoltre di evitare un rituale di uscita sempre uguale in modo che nell'attesa al cane non cresca l'ansia. Ora nel loro caso il cane abbaiava e faceva anche dei discreti danni in casa (come distruggere il divano nuovo) oltre a sporcare dappertutto... insomma la situazione era proprio tragica. So che adesso la situazione sta migliorando... spero che qualcuno di questi consigli possa aiutarti. Una volta ho letto che hanno fatto uno studio per vedere le reazioni dei cani alla musica.... sembra che la musica classica favorisca loro il sonno sai quella noiosissima da camera...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 11:38   
se state via solo qualche ora lo potresti abituare a stare nel trasportino, ma se state via per buona parte della giornata e del pomeriggio, potresti provare gradualmente ad abituarlo a stare in una stanza lontana dalla porta di ingresso, perchè potrebbero essere anche i rumori esterni che provengono dal pianerottolo che lo agitano..o ancor peggio dall'androne se stai al piano terra.. ci metti cuccia, un'ossetto e chiaramente la ciotola dell'acqua, e gli fai prendere piano piano piano familiarità con quella stanza, dove io lo farei anche mangiare, così la associa sempre di più ad una cosa positiva, poi cominci a chiuderlo dentro mentre state a casa, prima cinque, poi dieci, poi venti minuti e così via..se piange on andate ad aprirgli ma aspettate che smetta..
e poi la mattina, gli mettete da mangiare un minuto prima di uscire di casa, sena chiaramente giacche o cappotti, perchè il cane non deve capire che state andando via, e lo lasciate li..
l'ideale sarebbe fargli fare una bella corsa stancante fuori al parco prima di uscire, un cane stanco ha meno voglia e sopratutto energie per piangere e abbaiare, corsa e poi cibo, e dormirà tutto il giorno..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 14:31   
c'è un esercizio molto semplice da seguire :
allora quando hai tempo ,esci di casa fuori dalla porta.prima dici al cane con tono rassicurante che torni "mò torno stai tranquilla !"dopo stai 5 minuti fuori dalla porta .non ti deve importare se lei piange.quando passati i 5 minuti rientri , gli dici"hai visto sono tornata sono quì con te !"con tono allegro e magari coccolandola.
man mano lei capirà che non ha motivo di piangere perchè tu torni.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 15:03   
aggiungo potresti darle sia quando esci che quando rientri subito un premio in modo che lei sappia che le tue uscite saranno supergratificante....




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 16:51   
ma piange solo per 5 minuti ??? e poi stop
o continua tutto il tempo durante il quale resta sola ?


0 
 Profilo
Hormiguita

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 16:58   
Guarda con me funziona, ogni volta quando andiamo fuori e la mia cucciola deve rimanere da sola (circa 3 o 4 ore), lasciamo la tv accesa e una ciabatta di mio figlio, nella sua cuccia, e vicino a la mia porta una maglietta sporca un po vecchia! di questa maniera sente il mio odore e si tranquillizza.


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 00:05   
Quote:

09-02-2011 alle ore 14:31, mary84 wrote:
c'è un esercizio molto semplice da seguire :
allora quando hai tempo ,esci di casa fuori dalla porta.prima dici al cane con tono rassicurante che torni "mò torno stai tranquilla !"dopo stai 5 minuti fuori dalla porta .non ti deve importare se lei piange.quando passati i 5 minuti rientri , gli dici"hai visto sono tornata sono quì con te !"con tono allegro e magari coccolandola.
man mano lei capirà che non ha motivo di piangere perchè tu torni.



si questo dovrebbe servire
lascia la radio accesa....qualcosa tipo radio radicale o radio vaticana dove parlano sempre e qualcosa col tuo odore magari una vecchia felpa così ci dorme sopra


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.144 Secondi