home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  LABRADOR 6 MESI - Discussione n 63802 - PermaLink
   LABRADOR 6 MESI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 18:32   
Ho un Labrador di 6 mesi che purtroppo non ha troppa simpatia per il cibo, è troppo presto per passare ad un pasto al giorno?

(al momento mangia 2 volte al giorno, mattina e sera, solo che a causa della sua inappetenza spesso salta il pasto della mattina e mangia soltanto la dose della sera; di conseguenza mangia sempre metà della razione che gli spetterebbe al dì)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sugar il 08-02-2011 19:33 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 18:37   
Non c'è dubbio.... hai un labrador atipico
Normalmente sono delle fogne!!!
Portarlo ad un pasto solo non cambierebbe nulla anzi...
Lascia le cose come stanno, se salta qualche pasto non succede nulla. Se sta bene, è vivace, gioca, sporca regolarmente non hai di che preoccuparti anzi... faticherai meno a tenerlo bello asciutto visto che di solito i labrador tengono ad inchiattirsi non poco.

Considera che la mia PT a volte sta anche un giorno e mezzo senza mangiare ma sta benone e quindi non me ne faccio un problema.


0 
 Profilo
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 18:58   
sicuramente atipico!
L'altro labrador a dieta e questo all'ingrasso...!

Lui sta bene, ma mangiando metà razione dimagrisce e un pò mi spiace per un cucciolo in crescita (oltre al fatto che essendo di costituzione robusta nemmeno gli si addice un fisico snello, tanta gente appena vede un BEL labrador dice "è grasso", certamente ci sono certi esemplari che avrebbero bisogno di qualche chilo in meno, è una razza che tende ad ingrassare se non tenuta in movimento...ma per favore non riducete i labrador a levrieri!!!!)!

Con l'altro labrador sono passata ad 1 pasto giornaliero dopo 1 anno (perchè anche le dosi erano diminuite),sarà troppo presto per il cucciolo (considerando che le sue dosi sono anche molto sostanziose)???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sugar il 08-02-2011 19:09 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 19:07   
Sugar, non è proprio consigliabile passare ad un solo pasto.
Il labrador fa parte di una di quelle razze predisposte alla torsione gastrica. E' pertanto fortemente consigliato suddividere in due pasti la razione giornaliera per tutta la sua vita.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 21:10   
due pasti e poi riposo
che non si scateni dopo mangiato

riduci un po la razione che non gli basti quella del mattino ad es o alla sera

se dimagrisce troppo vai dal vet

Non è che il tipo di crocche non gli piace ??


ps ho avuto un labrador ,era proprio un golosone ,ma bello tonico e muscoloso ,non cicciotto
mangiava due volte al giorno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-02-2011 21:10 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 22:08   
Ciao.

Io ho un incrocia labrador/PT anche se del PT ha preso poco, ma ti garantisco che per la fame è tuuuuttta labrador: Uno scarico, mangia tutto quello che trova, non importa se un essere vivente o no, se commestibile o mano, quello che entra in bocca esce da dietro. Su consiglio del vet. lei (è una femmina) mangia 2 volte al giorno sempre dopo la passeggiata proprio per prevenire il rischio di torsione gastrica. Ok a due anni il rischio e ridotto ma se si abitua ad un certo ritmo di vita poi non serve cambiare.
Detto questo eviterei di passare ad un pasto unico, maglio restare a due, come hanno detto chi mi ha preceduto se mangia poco ma sta bene pace, mangerà quando ha fame.

PS anche un mio vicina ha un lab. anomalo, non mangia nemmeno i wurstell

Bruno



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-02-2011 22:10 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 08:37   
ciao

come ti hanno già spiegato si preferisce continuare per la vita a dare due pasti al giorno ed a seconda dello stile del cane cercarlo di darglielo solo quando non devi lavorare con il cane o portarlo fuori.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 11:15   
Quote:

08-02-2011 alle ore 19:07, FinaLea wrote:
Sugar, non è proprio consigliabile passare ad un solo pasto.
Il labrador fa parte di una di quelle razze predisposte alla torsione gastrica. E' pertanto fortemente consigliato suddividere in due pasti la razione giornaliera per tutta la sua vita.




quoto finalea in questo e nel messaggio precedente..il cane deve mangiare la sua razione suddivisa in due pasti giornalieri, un solo pasto dato tutto insieme, appesantisce gli organi che devono smaltirlo con più fatica, crea un accumulo eccessivo di grassi, considerato che buona parte dei cibi industriali hanno più grassi che proteine, cfhe si accumulano negli organi creando patologie anche importanti a carico di fegato e reni..oltre che appunto, come diceva fina, più è il quantitativo di cibo ingerito in un solo pasto, più è probabile, specialmente con il passare degli anni, il rischio di torsione e dilatazione gastrica, patologia spesso mortale..
altra cosa importante, per cani come il labrador, ma anche in generale, lui in particolare perchè è una razza con una struttura scheletrica importante, è fondamentale tenere d'occhio il peso, il cane deve essere asciutto, la massa non deve superare un determinato preso, perchè questo poi graverà sulla struttura scheletrica già pesante di suo e potrebbe favorire la displasia che è abbastanza frequente nella razza, e più magro lo mantieni, più il cane cresce sviluppando un ottimo sistema scheletrico, se prende troppo peso la crescita rallenta e si blocca..
se il problema è l'inappetenza, puoi provare a mischiare il secco con un po di umido, rispettando le proporzioni, oppure prova a bagnare le crocche con l'acqua per ammorbidirle, anche se è meglio che mastichi per pulirsi anche i denti..di solito l'umido funziona, c'è ad esempio l'agnello in scatolette di stuzzy dog che è ottimo, molto appetibile ed è una carne leggera e ipoallergica..gliene dai un po mischiata al secco e vedrai che si spolvera tutto..


0 
 Profilo
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 11:32   
Ho capito il vostro consiglio: continuerò a fargli mangiare mezza razione al dì (e se dimagrisce non è per patologie, ma semplicemente perchè mangia metà di quanto dovrebbe mangiare).

Ps: a chi mi consiglia di mettere umido, carne macinata e espedienti vari rispondo che ho già provato di tutto, senza risultato.
Di là c'è la sua ciotola di croccantini con qualche cucchiaio di carne macinata (scottata), sono passati 30 min, adesso vaso a toglierla perchè come immaginavo NON HA TOCCATO NIENTE. Mangerà solo stasera (come al solito).

Grazie


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 12:50   
Quote:
........ mezza razione al dì (e se dimagrisce non è per patologie, ma semplicemente perchè mangia metà di quanto dovrebbe mangiare).



Quello che hai scritto non è corretto e non corrisponde con quello che tui abbiamo consigliato. Un cucciolo di 6 mesi non deve calare di peso se succede questo è sicuramente per qualche patologia. Noi ti abbiamo detto che se il cane gioca normalmente e allegro, "normale" va bene.
Cosa ti fa pensare che se gli dai la razione intera tutta in una volta la mangerà tutta o ne lascerà meta?

Se il cane cresce, sta bene, non ti preoccupare anzi meglio non dovrai lottare per tenerlo in linea, se non cresce o cala cerca la causa perché ha qualcosa che non va.

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 09-02-2011 12:51 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi