home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dubbi lastre preventive displasia CHIUSO POST DATATO - Discussione n 63771 - PermaLink
   dubbi lastre preventive displasia CHIUSO POST DATATO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 11:52   
Atipica, credo di poter dire (interpretando il pensiero di Syrakovet) che sicuramente è utile far fare una visita da un bravo ortopedico.
Il punto è proprio: conoscere la situazione, prenderne consapevolezza, decidere cosa fare.
Ci sono sicuramente nella tua città ottimi professionisti a cui chiedere semplicemente un consulto: se ti diranno che è tutto ok e che secondo loro non è necessario fare la preventiva, ti togli il pensiero e fai la definitiva ad un anno.
Se viceversa, dalla visita dovessere metterti una pulce nell'orecchio, evidenziare la probabilità di un futuro problema serio, deciderai se sottoporlo a lastre e, solo dopo l'esito delle stesse, decidere il da farsi.
Se vuoi dirmi in privato (tramite MP) dove vivi, provo a vedere nei nostri archivi e magari chiediamo consiglio anche a Syrakovet, per indirizzarti da un bravo ortopedico per un consulto.


0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 13:54   
Grazie per la tua disponibilità. Ti ho appena mandato un mp .
Tra poco lavoro ma tornerò a leggervi presto


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 17:15   
Per Dani:
La visita ortopedica precoce (da fare rigorosamente anche in sedazione) ha lo scopo di valutare se e quanto il cane è a rischio displasia. Esistono tutta una serie di criteri clinici e radiografici per stabilire il "grado di rischio". In base al grado di rischio il proprietario decide poi se optare per l'intervento oppure no. Io la visita la faccio a 3,5 mesi e mi attengo rigorosamente a questi criteri avvalorati da un'ampia letteratura scientifica, spiego tutto nei dettagli e lo metto per iscritto (facendomi anche firmare dal proprietario l'eventuale rifiuto alla chirurgia, quando questa a mio avviso è indicata).
L'intervento non è "curativo" cioé riservato ai pazienti sinomatici bensì PREVENTIVO; ha quindi l'obiettivo di prevenire danni molto più gravi in avvenire. Talvolta è anche curativo: il cane ha già dolore articolare (che il proprietario non riesce a capire perché pensa che sia normale per un cucciolo camminare in un certo modo). Gli interventi preventivi cui faccio riferimento sono due: sinfisiodesi pubica giovanile e duplice osteotomia pelvica; ognuno di questi ha indicazioni e contro-indicazioni. infatti questo tipo di chirurgia può essere effettuato solo in pazienti giovani, entro una certa età e che alla visita clinica e radiografica presentino determinati requisiti (ad esempio la sinfisiodesi non é efficace quando effettuata oltre le 16 settimane, ma ci sono anche altri limiti).
Per ragioni di spazio non mi dilungo sui dettagli (diventerebbe una conferenza sulla displasia d'anca) tuttavia per fare chiarezza ti faccio un esempio pratico. Se a 4 mesi fai la visita preventiva e trovi alle radiografie le anche sublussate, quel cane anche se asintomatico in breve tempo avrà delle anche pessime: deve essere operato; se aspettiamo l'anno le anche saranno artrosiche. Magari continuerà ad essere asintomatico ma ti assicuro che a 5-6 anni cominceranno i problemi, che si aggraveranno.
In tutto questo è fondamentale avere un bravo ortopedico che sappia mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e capire se è un soggetto da trattare, rivedere dopo 15-20 gg, oppure da non toccare; ma qui entra in ballo la preparazione del veterinario e la sua onestà perché giustamente c'é il rischio che molti cani passino sotto i ferri senza reale necessità.
E' un pò come per la lussazione della rotula nei cani di piccola taglia: un grado lieve asintomatico o con pochissimi episodi di zoppia in un anno (ad esempio due episodi saltuari)in un cane adulto non va operato, lo stesso grado ma episodi ogni settimana/15 giorni in un cane di 3 mesi depongono per l'intervento chirurgico in quanto il cane ha ancora tutta la fase di crescita davanti a sé e quindi la situazione potrà solo peggiorare.

Per Atipica: la visita senza sedazione per valutare la lassità passiva delle anche non ha senso; tanto meno senza lo studio radiografico statico e dinamico delle anche (indice di distrazione); butteresti via i tuoi soldi e non faresti il bene del cane.
Un anno è tardi perché ad un anno non puoi più fare gli interventi "preventivi/correttivi" e se il cane ha l'artrosi le opzioni sono quelle che ti ho citato nel post precedente: ostectomia testa/collo femore, protesi totale d'anca o terapia medica a vita.
Giusto per completezza metto anche i prezzi medi dei vari interventi:
Sinfisiodesi pubica giovanile: € 300-400
Duplice osteotomia pelvica: € 1300-1500 (per anca)
Protesi totale d'anca: € 3000 (per anca)
C'è una bella differenza quindi tra fare una sinifisiodesi a 3,5 mesi e una protesi a 3-4 anni.......



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 18:02   
rispondo molto velocemente e mi riservo di tornarci in un secondo momento, vogliate scusarmi ma il lavoro ha la precedenza.

Non credo che le operazioni su cani che non hanno completato la crescita ossea siano il bene del cane, le conosco perchè a suo tempo mi informai, Ettore aveva 6 mesi quando ha manifestato i problemi che non era zoppia ma una camminata anormale con inarcamento schiena e oltre a questo presentava "stanchezza" dopo passeggiate che non è normale e mancanza di apetito dovuta al dolore; detto questo mi sono rifiutata di fargli fare la TPO (di cui la DUO che molti sostengono sia l'intervento migliorativo, due tagli invece che tre) proprio perchè non potevo sapere con certezza come si sarebbe evoluta la situazione, la veterinaria come la medicina umana può ipotizzare e portare delle percentuali a favore di una certa tesi ma non la sicurezza al 100%.

Per cui mi sono affidata a altri ortopedici che mi ispiravano fiducia e mi sembravano i più preparati portando Ettore alla corretta crescita ossea e a un quadro definitivo della situazione; ovviamente togliendogli il dolore e facendo fisioterapia per portare la muscolatura a un livello accettabile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 08-02-2011 18:03 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 18:38   
infatti si parla di probabilità, anche se in alcuni casi di CERTEZZA (vedi l'esempio che ti ho fatto).
Il punto è credere o meno alla prevenzione e, ribadisco, essere in mani serie scrupolose e preparate.
Io ci credo.
Peraltro vedo ogni giorno la disperazione delle persone quando visito cani adulti con seri problemi alle anche e che non possono permettersi di aiutarli con la protesi o gli viene pesante sostenere a vita i costi di una terapia farmacologia (senza considerare il fatto che il cane deve prendere le medicine per lunghi periodi). Tutti mi dicono però la stessa cosa: se l'avessi saputo prima avrei fatto la visita preventiva ed avrei agito diversamente.
Detto questo, ognuno decide in base alle proprie convinzioni; io posso solo dare un consiglio e mettere il proprietario nelle condizioni di scegliere serenamente e consapevolmente.






0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 13:17   
Grazie a tutti.
Resto dell'idea che ci siano sia dei pro che dei contro per entrambe le scelte (fare o non fare la lastra).
Immagino che si debba solo fidarsi di chi ti consiglia e prendere la decisione che, in coscienza, si ritiene migliore.
Syrakovet, sei molto gentile e preciso, e mi sembra anche decisamente coscienzioso ed onesto. Non credo che tutti i veterinari in giro si comportino come te.
Condivido FinaLea e Danii, e per ora non farò le lastre. Certo, non escludo di cambiare idea in seguito, ma per ora resto della mia opinione.
Tra l'altro, se ho capito bene, 6 mesi sono troppi per correggere certi problemi, mentre potrebbero essere troppo pochi per altri quali i problemi ai gomiti... Quello che dovrebbe fare un proprietario coscienzioso è sottoporre continuamente il suo cucciolo ad esami e visite anche se non presenta problemi visibili?
Siamo sicuri che questa sia la cosa migliore per lui?



0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 16:14   
No, non continuamente: soltanto all'età giusta (cioè a 3,5/ 4 mesi) e poi dopo l'anno per le certificazioni ufficiali. Nei casi limite un ulteriore controllo a 6 mesi.



0 
 Profilo
Atipica

Registrato dal: 08-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 13:56   
Syrakovet, approfitto un'ultima volta della tua gentilezza per farti ancora una domanda: se l'età giusta per le lastre è tra i 3 mesi ed i 4, perchè il mio allevatore (ed altri, a quanto pare) non ha minimamente accennato a quell'età ma caldeggia questa azione ai 6 mesi-6 mesi 1/2?
Grazie ancora, poi la smetto con questo argomento


0 
 Profilo
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 15:31   
Ho letto con piacere la discussione io ho un labrador, e anche questa è una razza particolarmente predisposta; il problema delle lastre me lo sono posto anchio, perciò tutte le vostre riflessioni mi sono state molto utili (ho un cucciolo di 6 mesi)...Grazie!

Mi permetto di darti un consiglio anchio:

il mio veterinario al momento non mi ha sollecitato a fare le lastre, ma mi ha prescritto delle pasticche utili a cuccioli in crescita proprio per rafforzare le articolazioni.
Si chiamano CONDROGEN (spero non sia un problema scrivere il nome della marca), comunque, a me sono state raccomandate sia dall'allevatore, che dall'addestratore che dal veterinario, ed io ora le raccomando a te!

Io ho già usato pasticche dello stesso marchio però quelle per i dolori articolari (CONDROSTRESS), infatti l'altro mio labrador in vecchiaia ha iniziato a soffrire un pò di artosi, e ho notato che quando prendeva le pasticche stava molto meglio...

unico difetto: sono un pò care...ma è bene prenderlo come un investimento sulla salute del tuo Amico

Ciao a tutti


0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 16:23   
Io ho due maremmani che alla fine del mese avranno rispettivamente otto e nove mesi. Il veterinario aveva accennato alla possibilità di una lastra preventiva a sei mesi in funzione dell'eventualità di farli poi in futuro accoppiare, cosa che noi inizialmente avevamo escluso e adesso invece stiamo prendendo in considerazione.

Domanda rivolta al sirakovet:
A questo punto sarebbe tardi per la prevenzione di cui parli, giusto??
Quindi dovrei aspettare l'anno di eta' e fare delle indagini oppure senza sintomi non ha senso??
Il prodotto a cui fa riferimento sugar e' un buon prodotto? Ha senso utilizzarlo senza sintomi???

E poi l'ultima domanda, i miei cuccioli sono maschio e femmina, la femmina oltre ad essere più piccola di eta' lo e' anche strutturalmente, quindi risulta molto più agile del maschio, fa salti altissimi, cambi di direzione repentini e' talmente brillante nei movimenti che addirittura ci hanno suggerito di farle fare l'agility, cosainusuale per un maremmano.. Ecco la domanda, questa differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere un campanello d'allarme o no? Anche il maschio salta, gioca corre, ma non allo stesso modo.

Grazie e scusate per il papiro!!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi