home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help...gestione di 2 cani.. - Discussione n 63752 - PermaLink
   Help...gestione di 2 cani..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 15:52   
evuccia ma che belle!!! da quanto tempo vivono insieme?? speriamo che anche loro 2 diventeranno brave amiche...altra domanda...come faccio ad insegnare alla piccola che si gioca sia con gli umani che con i cani<' è vissuta per 5 mesi con i fratelli per lo più chiusa in un box... Noi dei i cani non socializzati non sappiamo propio nulla...Asia viveva da principessa dalla sua allevatrice...propio il contrario della situazione di Dea...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 16:55   
allora..audrey è con me da metà ottobre..sinceramente non ho neanche seguito le regole classiche a cui ci si dovrebbe attenere quando si introduce un nuovo cane dentro un territorio già abitato da altri cani..e gatti..non avevo tempo, ho deciso di prenderla un venerdi sera alle 8 e non avevo tempo e modo di farle incontrare fuori, così l'ho portata a casa e punto..prima di liberarla per farle esplorare il nuovo territorio, ho aperto il terrazzo per dar modo a skype e agli altri di avere uno spazio maggiore che gli permettesse di nascondersi o prendere cmq tempo..serve a dare fiducia e ad allentare la tensione..
infatti skype si è andata a nascondere dietro al dondolo, orecchie basse e manco si avvicinava, penny le ha cacciato subito un ringhione mettendo immediatamente in chiaro le cose, la obbligava a percorsi ben definiti anche dentro casa delimitando il territorio e dandole i primi confini, cosa che la piccola ha accettato subito di buon grado definendo già le prime inequivocabili gerarchie..
per giorni lei e skype si sono ignorate, skype non si avvicinava proprio e lei non tentava approcci, poi tieni conto che io ho usato molto il trasportino con la piccola e lo uso ancora..perchè così davo tranquillità ad audrey e ad entrambe la possibilità di studiarsi e abituarsi alla nuova situazione, senza un'impatto troppo "violento" volevo che fosse tutto molto graduale e diluito..
già dopo pochi giorni dal nulla, hanno cominciato a giocare, su questo sicuramente ha avuto molto impatto la prima volta che le ho portate insieme nell'area cani, quello spazio più ampio ha reso più sicura skype (che già cmq lo conosceva bene e lo considerava suo territorio) e si è creato una sorta di legame quasi immediato, hanno cominciato ad inseguirsi e giocare..e da allora non hanno mai più smesso..
all'inizio la piccola era timida e sottomessa nei confronti degli altri cani già cmq amici di skype, stava prevalentemente sotto la panchina vicino a noi e si comportava con rispetto e sottomissione con tutte le altre cagnole del branco, poi con il passare del tempo ha preso più confidenza comprendendo esattamente tutti i meccanismi e gerarchie di quel branco, i cani sono bravissimi ad apprendere, hanno spirito di osservazione e comprendono i limiti imposti dai cani con uno status più alto..
adesso è perfettamente integrata, sa quando si deve sottomettere e quando può giocare o cmq osare approcci più evidenti..
certo..non posso dirti che per te sarà la stessa cosa in relazione ad altri cani, ogni cane ha un suo carattere e un suo modo di interagire..però la cosa importante secondo me e lasciarli fare, anche al guinzaglio non le impedire di socializzare o avvicinarsi ad altri cani, se tu la tiri via quando vedi un'altro cane, o tendi il guinzaglio per non farle avere un contatto, è come se dicessi al cane c'è qualcosa che non va ed è giusto che stia in allarme, scatenando così innaturali e immotivate paure che fanno diventare il cane sempre più diffidente e possibilmente in futuro aggressivo, facci caso, i cani più squilibrati, aggressivi e paurosi, sono sempre di persone paurose ed emotive, che non fanno mai avvicinare il cane a nessun'altro cane, sono loro che hanno creato nel cane questo stato di ansia impedendogli di socializzare naturalmente con i propri simili, ecco quelli ad esempio sono i casi da evitare, quando vedi gente così, evita proprio perchè anche il cane sarà emotivo e possibilmente aggressivo per paura..ma altrimenti falla tranquillamente socializzare, dalle fiducia e sopratutto non essere ansiosa e non fare troppo la mamma chioccia, cerca di renderla più indipendente possibile..più le stai addosso e più sarà un cane problematico e insicuro..
per quanto riguarda la gente, devi vedere come si comporta lei, se non ama tanto il contatto con estranei, non la costringere, se un cane non vuole essere toccato, o cmq ha bisogno dei suoi tempi, bisogna assecondarlo, non bisogna andare verso il cane e accarezzarlo, ma in questi casi, ci si china a terra a distanza e si aspetta che il cane si avvicini a noi, una volta che ha vinto la diffidenza e si avvicina bisogna stare fermi e dare il tempo al cane di annusarci la mano e il corpo per prendere familiarità con il nostro odore..evitando cmq gesti bruschi e mani al di sopra della testa perchè è un segno di dominanza e al cane può creare paura, aggressività e frustrazione..
cerca sempre di capire il carattere del tuo cane, sopratutto l'indole e poi comportati di conseguenza..in base al suo carattere e alla sua personalità


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 16:56   
Quote:

07-02-2011 alle ore 15:42, evuccia wrote:
fregatene, se la vedono loro, le gerarchie cambiano continuamente e ti assicuro che chi è sottomesso all'altro, è ben felice di esserlo e non si sente vessato, la cosa importante è che ci sia equilibrio e sopratutto che al vertice della piramide ci siate tu e tuo marito..il meccanismo interno al loro branco saranno loro a gestirlo, impareranno a gestire spazi e oggetti..e ti assicuro che asia saprà imporle i giusti limiti quando la piccola li prevalicherà più del dovuto, io non mi metto mai in mezzo a skype e audrey rispettivamente di 3 anni la prima e dieci mesi la seconda, la piccola è sicuramente più dominante della grande e skype cmq gestisce la situazione senza soccombere o sentirsi vessata..
come vedi qui stanno tranquillamente dividendosi un gioco senza alcun tipo di eccessivo possesso ne dell'una ne dell'altra..e si divertono tanto..e nessuna cerca mai di prevaricare l'altra, semplicemente perchè hanno raggiunto un'equilibrio e una precisa gerarchia..







wooooooow.....stupendi
baci


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 18:46   
confermo quanto ti hanno detto gli altri esperti cinofili , ci vuole tempo e vedrai diverranno inseparabili . all'inizio è sempre dura perchè il cane che c'era prima già in casa dice "ma chi è sto rompi...io stavo tanto bene e mò me tocca divide tutto " però quando dopo un pò si adattano ognuno ha i suoi spazi e la cucciola cresce le cose cambiano. poi si sà i cuccioli sono terremoti quindi ci vuole tempo perchè si calmino poi quando sarà cresciuta vedrai si rispetteranno senza problemi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.464 Secondi