home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help...gestione di 2 cani.. - Discussione n 63752 - PermaLink
   Help...gestione di 2 cani..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 11:02   
Come vi ho scritto nella sezione "my pets" da venerdì vive con noi la piccola Dea cucciolo di volpino. Da quasi subito sono iniziate le nostra ansie, e vi scrivo per cercare un aiuto da voi, il mio compagno dice che se l' arrivo della cucciola non serve ad Asia,porta la cucciola a vivere da sua nonna. Vi elenco cio che succede:

- Dea si è impossesata dei lettini di Asia
-Quando la cucciola ha un osso e Asia si avvicina le ringhia
- Quando Asia si mette su un lettino e arriva la cucciola,Asia si toglie
-Non giocano,Asia vorrebbe ma alla cucciola non gliene frega nulla
-la cucciola cerca di mangiare nella ciotola di Asia e Asia si toglie

Risultato:si ignorano!!

Asia sembra triste, l' abbiamo presa soprattutto perchè si facessero compagnia e invece nulla...
C' e anche da dire che Dea non è un cane socializzato,sabato l' abbiamo portata ad addestramento facendola stare vicino a dei cuccioli ma ha paura e cmq sembra che non gliene interessi nulla... Come devo fare? Io sgrio la piccola se ringhia ad Asia o se invade gli spazi di Asia...è corretto? dite che è questione di tempo o si ingnoreranno a vita? è inutile dire che per noiAsia è tutto e vederla stare male non ci va propio...per questo il mio compagno, se la situazione non migliora, la porta via...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 07-02-2011 11:04 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 11:18   
Ti racconto cosa è successo tra Ash (1 anno e mezzo) e Kira (5 mesi); considera che sono gatte.
- Kira è invadente, come tanti cuccioli, se si avvicina ad Ash, Ash se ne va
- Kira ha preso tutti i posti per dormire di Ash... se c'è Kira, Ash va altrove
- Kira vuole mangiare dalla ciotola di Ash, Ash si sposta sull'altra (vabbè, la pappa è la stessa) e poi mangia quello che Kira non ha finito
- Kira si è impossessata di TUTTI i giochini di Ash
e questo è durato per 3 mesetti. Giocavano assieme, però, alla lotta e a nascondino rimbalzino e dormivano assieme da subito (ma quando ash si accorgeva della piccola spesso se ne andava). Ci siamo imposti di giocare con Ash come al solito, di farle vedere che i suoi giochini sono suoi, che può giocare con noi e con Kira contemporaneamente. Le diamo sempre la pappa per prima, anche se si scambiano le ciotole; se la ciotola è una come quella dei crocchi si alternano: mentre una mastica l'altra prende il boccone.
Da una settimana è Ash che cerca Kira, che accetta la sua vicinanza quando lei è già stravaccata a dormire e la piccola la raggiunge, è Ash che spesso invita al gioco.
Credo che dobbiate solo portar pazienza, in pochi giorni non puoi sconvolgere gli equilibri e sperare che si sistemino subito.
Sulle sgridate non so dirti, con le gatte abbiamo lasciato che se le risolvessero da sole a suon di ringhi soffi e pacche in testa (Kira ne ha prese tante ) e se vedevamo Kira davvero troppo insistente la prendevamo noi e la allontanavamo da Ash, ma non so se fosse giusto.. però ha imparato: se Ash le dà un morsetto è meglio girare al largo

Le meccaniche canine sono diverse, e sicuramente qualcun altro darà consigli saggi e utili, ma conta che davvero in una settimana scarsa di convivenza non puoi aspettarti amicizia simbiotica =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 07-02-2011 11:21 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 11:57   
non sei mica sola in quella barca che ti sembra stia affondando nè...
ci siamo anche il tessoro, astolfo, asdrubale e me...
anche qui non va tutto alla perfezione, la convivenza funziona nel senso che i due non si sbranano, almeno...non molto...
ma non è scoccata la scintilla e nel mio caso...di mesi ormai ne son passati, te almeno puoi ancora sperare...

quando però dici: c'è la nonna...
ecco mah lì sono ancora più perplessa.
...
non che non ci abbia pensato anche io per asdrubale, sia chiaro.
lo dichiaro senza vergogna...
solo un mesetto fa, stremata sul divano, reduce da una megapulizia di danni canini, cercavo di coccolare il mio gattone ormai in semifuga perenne...
guardo il tessoro e gli faccio:
...ma te...hai mai pensato di cedere le armi e dar via il piccolo nuovo mostro? (n.b. avremmo la fila di famigliari pronti ad accoglierlo con immenso amore, sia chiaro).
...e lui, granitico come sempre: è tardi, ormai è tardi.
...quando è diventato troppo tardi?
...quando siamo usciti di casa per andare a prenderlo.
quantoamo'st'uomoooooo



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 12:04   
Tra l'altro, in passato abbiamo inserito un giovane maschio con la nostra vecchia miciona... è stato traumatico e per anni c'era in casa la guerra fredda -.- Da allora mi son ripromessa di non prendere animali con tanti anni di differenza... per quel che mi riguarda già l'anno che le mie hanno di differenza poteva essere accorciato.
Rana, come dico sempre, anche noi abbiamo preso Kira pensando al pianoB (mamma o suocera) perché non volevamo condannare entrambe e noi a una vita spiacevole. Per fortuna si son trovate bene, altrimenti avremmo sicuramente valutato (col cuore tristissimo) di dover portare Kira da qualcun altro che potesse assicurarle una vita ottima e felice.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 07-02-2011 12:13 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 12:12   
Sul fatto che passeranno la vita ignorandosi lo esludo categoricamente.
Mentre 2 gatti possono convivere nella stessa casa senza minimamente relazionarsi il cane è un animale sociale di suo, ama il branco, e pertanto sicuramente o socializzano e diventano amiche o passano alle vie di fatto il che è indubbiamente più pesante.
Noi partiamo giustamente dal principio che chi è già nella nostra famiglia debba avere la precedenza e se inseriamo un nuovo peloso, in qualità di ultimo arrivato, deve adeguarsi.
Però, può succedere (e il tuo mi sembra il caso evidente) che il nostro cane non sia affatto un cane alfa mentre il nuovo arrivato lo è e pertanto la gerarchia si ribalta.
Sono onesta, non mi sento di dirti di "proteggere" Asia nei confronti di Dea (se è destino che sarà Dea ad essere la leader tra loro) e neppure di far finta di nulla e che se la vedano tra loro (col rischio che Dea diventi troppo arrogante).
E' probabile che riescano a trovare loro il giusto equilibrio.

Guarda, io ricordo ad esempio Birka allontanarsi dal suo materassino o dal suo divano quando magari su di essi ci si era venuta a trovare una delle tante amichette che abbiamo ospitato.
Ultimamente invece, abbiamo un cagnolino che frequenta regolarmente la nostra casa nel we. Lei è bravissima, gli concede molto, ma gli fa capire che quella è casa sua e non deve esagerare.
Non hanno mai litigato, mangiano spesso insieme, dormono sui divani e si dividono la cuccia ma lui sa di essere il gregario.
Certo... la fortuna è che si tratta di una canetto di campagna, molto intelligente e molto sgamato e pertanto sa bene come stare al mondo per evitare di prendere morsi.

Aspettate a fasciarvi la testa... state ancora un pò a vedere cosa succede...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 12:34   
Giustamente ci vuole tempo a integrare due cani, non abbiate sempre tutta questa fretta, sono esseri viventi con una propria personalità e una propria storia sempre diversa.
Perchè pretendere che facciano subito e a comando ciò che desideriamo?
Scusate, ma è lo stesso comportamento di chi porta a casa il cucciolo o il cane e dopo 2 giorni lo riporta in canile o all'allevatore... ci vuole PAZIENZA.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 14:27   
Si Annas hai ragione ci vuole pazienza...ma io non mi lamento della pipì per casa o perchè di notte non si dorme...la mia paura è che non vada d' accordo con Asia e che si ignorino a vita. La piccoletta ha un carattere molto forte (prima nel tentativo di toglierle l' osso mi ha ringhiato)...e aSIA è totalmente poco stimolata dalla nuova cucciola... Ma può essere che ci siano dei cani che non giocano ed non giocheranno mai con gli altri? io vi chiedo scusa per queste domane (forse stupide) ma sono in preda all' ansia più totale...ed inoltre faccio bene a fare la piccola sul suo lettino e non su quello di asia?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 14:34   
dagli tempo..c'è troppa differenza di età, vedrai che crescendo la piccola si calmerà e troveranno un accordo, tu però secondo me non dovresti intervenire, lascia che se la sbrighino loro, anzi, è importante che asia adesso insegni alla piccola dei limiti che evidentemente nessuno le ha insegnato..perchè altrimenti già capirebbe le differenze gerachiche, quanto meno le prime basi che la madre trasmette al cucciolo, che lei sembra assolutamente non possedere..e se c'è qualcuno che può rimediare a questo è sicuramente asia che vedrai che la rimetterà al suo posto insegnandole ciò che si può fare e ciò che è bene smussare o moderare..ma se tu ti metti in mezzo, ostacoli un processo naturale rischiando di creare ancora più conflitti o fraintendimenti..
tranquilla non succede nulla, penny che è la metà di audrey, vedessi come la rimette in riga quando la piccola esce fuori dal seminario, le impone limiti di gioco e anche territoriali, e quella che è un boxer sicuramente più giovane, ma il doppio già di lei, vedessi come fa pippa e zitta..
se per caso audrey gioca con un osso o un pupazzo e per disgrazia lo lancia addosso a penny, le caccia un ringhione che la piccola manco ha il coraggio di andarsi a riprendere il gioco se è a portata di bocca di penny, e manco la fa dormire vicino a lei, e infatti è l'unico cane con cui audrey non si permette neanche di sfiorare..io non sono mai intervenuta perchè a me sinceramente mi torna molto utile questo comportamento, perchè sicuramente è molto più brava penny ad insegnarle l'educazione e i limiti, di quanto non sarei in grado io..


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 14:41   
Evuccia si hai totalmente ragione...ma Asia si fa mettere i piedi in testa...se fosse stato un altro cane femmina che le avesse ringhiato si sarebbe incavolata da moerire...con la piccoletta no...sembra che Asia subisca e gliele dia tutte vinte... Per esempio adesso sono andata fuori e le ho messe nel lettino vicine...fantastico ci stavano...sono andata via io e Asia se ne andata...non riesco a capire perchè... Evuccia la mia paura è che come dice Finalea la femmina Alfa diventi Dea e Asia debba subire...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 15:42   
fregatene, se la vedono loro, le gerarchie cambiano continuamente e ti assicuro che chi è sottomesso all'altro, è ben felice di esserlo e non si sente vessato, la cosa importante è che ci sia equilibrio e sopratutto che al vertice della piramide ci siate tu e tuo marito..il meccanismo interno al loro branco saranno loro a gestirlo, impareranno a gestire spazi e oggetti..e ti assicuro che asia saprà imporle i giusti limiti quando la piccola li prevalicherà più del dovuto, io non mi metto mai in mezzo a skype e audrey rispettivamente di 3 anni la prima e dieci mesi la seconda, la piccola è sicuramente più dominante della grande e skype cmq gestisce la situazione senza soccombere o sentirsi vessata..
come vedi qui stanno tranquillamente dividendosi un gioco senza alcun tipo di eccessivo possesso ne dell'una ne dell'altra..e si divertono tanto..e nessuna cerca mai di prevaricare l'altra, semplicemente perchè hanno raggiunto un'equilibrio e una precisa gerarchia..






0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi