home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Macchie sotto il piastrone. - Discussione n 63710 - PermaLink
   Macchie sotto il piastrone.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
AISHIA

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 65
  Post Inserito 05-02-2011 alle ore 17:18   
Salve, sono Valeria.
Cerco di presentarvi al meglio la mia tartaruga: ha circa otto anni, è di sesso maschile, non ha mai avuto nessun problema di salute. Le macchie sotto il piastrone le avevo già notate mesi fa, erano di un rosa molto pallido, quasi bianche. Dopo una visita veterinaria mi è stato detto di stare tranquilla, ma ultimamante sono molto peggiorate.
Ieri l'ho messa in una vasca senza acqua, ogni ¾ ore le spruzzo dell’acqua tiepida sul guscio. Le sto disinfettando la ferita con BETADINE. Normalmente la tengo in una vasca, attrezzata per le sue esigenze. L’acqua è sempre pulita, mi adopero a pulire quasi ogni giorno i filtri della pompa, questo in estate; in inverno, stacco la pompa, ma provvedo al ricambio dell’acqua giornalmente. Mangia alimenti freschi, ma preferisce quelli secchi (pellet).AIUTATEMI!

Allego le foto della mia tartaruga.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AISHIA il 05-02-2011 17:24 ]


Allegati :  DSC08042.JPG   
0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 08:08   
ciao

non staccare la pompa in inverno e controlla sempre la temperatura se rimane stabile.
Dalla visita che cosa ti hanno detto?
Probabile che sia un fungo dovuto ad una mediocre alimentazione e scarsa luce.
Hai controllato i valori dell'acqua?
Cambiare tutti i giorni l'acqua rende instabile i valori dell'acqua perchè non fai altro che abbassare ed alzare contemporaneamente.
Secondo me il problema viene dalla vasca stessa e raccontaci come è attrezzata.
Cmq un altra visita dal vet male non farebbe...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 09:42   
ciao Valeria, che tartaruga è? ...non vedo le foto.
Le macchie rosse in genere si riferiscono, in caso di infezioni, a batteri. una micosi sarebbe più probabilmente bianca....
Cosa mangia? Quanti gradi hai nell'acqua? e fuori dall'acqua? hai una lampada a raggi UVB? il veterinario che l'ha vista si occupa di rettili?
Scusa le domande numerose ma servono davvero.
Concordo con hugo per il filtro, perchè lo spegni?


0 
 Profilo
AISHIA

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 65
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 10:45   
Credo di aver risolto con la mia tartaruga. Ieri finalmente ho trovavo un buon medico, il quale le ha fatto una visita accurata. Mi ha detto che gode di ottima salute a livello generale, le erosioni sul piastrone potrebbero essere imputate a SCUD in fase iniziale, mi ha detto di tenerla fuori dalla vasca ma di garantirle la giusta umidità (come stavo facendo), bene il betadine ma devo integrare la terapia con una pomata locale (dopo la disinfezione con betadine) a base di sulfadiazina argentica (Sofragen) 2-3 volte al giorno, da valutare in base al peggioramento anche una terapia antibiotica sistemica con enrofloxacina 10 mg/Kg (Baytril, Ibaflin).
Sono molto più tranquilla adesso...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 11:49   
ottimo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.593 Secondi