home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Prima volta con il salotto a disposizione - Discussione n 63671 - PermaLink
   Prima volta con il salotto a disposizione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 08:23   
Salve Forum, ho bisogno di incoraggiamento. Stamattina non c'è stato proprio verso di mettere Cleo, la mia yorky di 5 mesi e 1/2 al suo solito posto, tra bagno e disbrigo dove ha la cuccia e le sue ciotoline. Si è nascosta sotto il divano e io proprio dovevo andare, altrimenti perdevo l'autobus, quindi le ho lasciato il salotto a disposizione. Che succederà da qui alle 12.30? E' una cagnolina abbastanza brava, danni ne ha fatti pochi, già un'altra volta l'ho lasciata da sola sul divano per un paio d'ore e non è successo nulla, ma l'idea che abbia tutta la mattina a disposizione per invertarsi qualche guaio da combinare mi lascia abbastanza in ansia. Che dite, mi sorprenderà o troverò il divano squarciato?


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 09:43   
Coraggio, abbi fiducia!! La prima volta che ho lasciato Forrest ed Ariel da soli, era una sera che noi andavamo a vedere uno spettacolo e fuori pioveva a dirotto, ed i due tontoloni anche se hanno un grande porticato e la cuccia si inzuppano come i biscotti nel latte....per fartela breve li ho lasciati in casa. Sono meticci, stazza labrador, al ritorno lui tranquillamente nel suo cestone, lei aveva mordicchiato un cuscino ( anche un pò bruttino, però!!).
Calcola che sono stati da soli 5 ore, era ottobre ed avevano 9 e 7 mesi, ad Ariel probabilmente è venuta un po' di ansia ci ha spiegato la vet. Facci sapere come è andata a finire!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 10:58   
non vorrei sembrare fin troppo ottimista...
ma secondo me la piccina dormirà tutto il tempo sopra al divano.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 11:27   
Ma no, sii pure ottimista....che a pensare al peggio ci sto già pensando io
Capisco benissimo che nessuno di voi ha la sfera di cristallo per dirmi cosa succederà, e tra un'ora lo scoprirò da sola, ma alle volte se le cose ci vengono dette da più persone alla fine arriviamo a crederci un po' di più.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 11:47   
figurati..ma che vuoi che possa una cucciola di yorky di 5 mesi, non è un mastino, ,al massimo potrà piangere o abbaiare perchè per la prima volta si ritrova da sola in uno spazio più ampio che la farà sentire meno protetta, ma non penso che sia cmq in grado di combinare danni tangibili come squarciare un divano piuttosto che dilaniare un cuscino o rovinare la gamba di una sedia o di un tavolo..
cerca invece di preoccuparti di più sull'approccio che hai con lei, evidentemente ci sono dei problemi di comunicazione se il cane si nasconde al tuo richiamo, e non penso sia perchè non vuole essere rinchiusa, probabilmente la causa sta più nel modo in cui ti relazioni con lei, se tu sei agitata passeggi nervosa nel tentativo di acciuffarla e la chiami con voce isterica o innervosita dalla fretta per il tempo che ti sta facendo perdere, il cane non può comprendere fretta e ritardo..ma penserà solo che ha fatto qualcosa di male e tu la vuoi punire, perciò si nasconde perchè ha paura della tua punizione, e questo potrà portarla in futuro a legare il richiamo come quyalcosa di negativo, con il risultato che sarà sempre più riluttante a venire quando la chiami e poi sarà difficile scioglierla al parco e tutta una serie di conseguenze negative a catena..
è una cucciola..devi interagire con lei come fosse un gioco, anticipa il momento in cui la porterai nel suo spazio, così hai meno fretta e sei più calma e serena, chinati e richiamala con un tono allegro e gioioso, magari aiutati con un giochino che a lei piace o un premietto..quando arriverà da te allarga le braccia e aspetta che ti venga vicina, appena arriva carezza e premietto e brava, non la prendere subito per portarla di la, dopo averla accarezzata torna a prepararti, poi la richiami stesso gioco, e dopo due o tre volte, la prendi e la porti nel suo spazio, la cucciola deve associare il richiamo e anche l'eventuale spazio in cui soggiorna come qualcosa di piacevole, ma sopratutto questa associazione positiva deve essere sempre legata al richiamo, perchè il cane agisce a seconda del tono che usi, il suo nome pronunciato con un'intonazione avrà effetto diverso se pronunciato con un'altra intonazione


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 11:56   
Evuccia....Cleo è una piccola furbetta
Ormai al mattino eseguiamo un rituale fatto di colazione pipì cacca premio coccole e poi, di solito, metto la giacca, lei si fa prendere in braccio e mettere in cuccia con biscottino di consolazione e io chiudo la porta e vado. Ma si è accorta che se si mette sotto il divano io non ci arrivo a prenderla, lo fa solo quando vede che mi preparo per uscire. Cerco di mantenere la calma, non la sgrido, uso un tono dolce ma quando si nasconde li sotto.....vince lei. E pensare che invece ieri seppur riluttante quando mi ha visto mettere la giacca se ne era andata a cuccia da sola...


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 12:52   
Certo che ogni cagnino è una storia a se, ma ripenso alla prima volta che ho lasciato Lola a casa da sola qualche ora, avevo gia capito che era una cagnolina piuttosto tranquilla e brava ma quando sono tornata.... l'ho trovata che russava sul divano con la bolla al naso!
Secondo me manco se ne era accorta che ero andata via, l'ansia da separazione non sa neanche cosa sia....
Quindi spero che tra poco ti aspetti un'altrettanto piacevole sorpresa.
Facci sapere!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 14:12   
Le prime volte che stanno da soli sono un punto interrogativo!

Mi hai fatto ripensare a Lillo, i primissimi giorni appena andavo via piangeva un po', poi distruggeva qualcosa (sempre cose da niente... x fortuna sapeva scegliere!) e soprattutto mi faceva morire perchè aveva la mania di traslocare tutte le sue cose dalla "sua camera" all'ingresso.

Metteva tutto davanti alla porta di casa... il suo tappetino, il cuscino, il giochino... non abbiamo mai capito perchè!

Comunque ora ci hai incuriosito quindi aspettiamo un resoconto dei danni appena torni a casa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lillosa il 04-02-2011 14:13 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 15:15   
Eccomi! Dunque, sono arrivata a casa e la piccola mi è venuta incontro da sotto il divano, ma palpeggiando qua è la ho trovato il punto ancora caldo sul divano dove aveva dormito
Danni non ne ha fatti, manco una pisciatina di cortesia, allora l'ho fatta uscire in giardino e dopo la pipì di rito le ho fatto le pappe.
Poi siamo uscite per la solita passeggiata (dove come al solito annusa annusa ma non la fa mai) e poi al ritorno ci siamo messe sul divano a farci le coccole. Ho deciso quindi visto che era stata brava di darle fiducia e lasciarla libera anche questo pomeriggio. Mi preparo come al solito e al momento di andare la lascio li a dormire sul divano e mentre chiudo la porta la sento piagnucolare. Ma insomma, non è mai contenta?
So che dopo 5 minuti smette (almeno ha sempre fatto così fino ad ora) spero che si comporti altrettanto bene anche questo pomeriggio, comunque prima o poi dovevo pur cominciare no?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 16:10   
brave! sempre dare fiducia al proprio cane! poi magari si torna a casa e si contano i danni ma come vedi non era malriposta! Tanta pazienza per la pipì, tante uscite, tanti premi se la fa fuori e in poco tempo imparerà.
Evviva



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi