home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come preparare l'amato cane all'arrivo di un figlio? - Discussione n 63636 - PermaLink
   Come preparare l'amato cane all'arrivo di un figlio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:11   
Quote:

02-02-2011 alle ore 18:55, Annas wrote:

Certo, se i genitori fanno gli isterici il cane diventa nervoso pure lui



parole sante


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 20:46   
w la nuova neo mammina in attesa
la Lola si abituerà senza problemi anzi sara' una sorellina e giocheranno presto insieme
appena gattonera'



0 
 Profilo
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 10:31   
Ciao,
ho letto il tuo messaggio e ti comprendo perché ho avuto la stessa esperienza. Quando è nata mia figlia il mio adorato cane Thomas aveva sette anni ed avevamo un rapporto esclusivo e intenso. Stava sempre con me ed era molto protettivo e possessivo nei miei confronti. L'ho preparato all'arrivo di Eva coinvolgendolo in tutto, mi odorava la pancia ed ha assistito alle prime 15 ore del mio travaglio poi mi sono recata in clinica, lasciandolo per le prime 48 ore della nostra vita. Quando sono rientrata con la bimba nell'ovetto, lui (ed era un cane di taglia grande) abbaiava come un matto, io ho messo tranquillamente l'ovetto a terra, lasciandolo libero di odorare la bambina e lui ha smesso di abbaiare. Da quel momento era il primo a correre se Eva piangeva. Credo l'abbia accettata subito per due motivi: perché aveva il mio odore ed ha capito che era parte di me e perché non ho posto barriere tra di loro. Nei giorni successivi non l'ho mai allontanato, anzi lo chiamavo quando facevo il bagnetto alla bimba, lo invitavo ad avvicinarsi all'acqua per vedere cosa accadeva, gli lasciavo leccare i piedini di Eva quando scalciava, insomma lo coinvolgevo il più possibile. Per i primi giorni non ho fatto venire nessuno, neppure i nonni, sono voluta restare sola con la bimba, il mio compagno e Thomas un po' perché sono fatta così e un po' perché non volevo gente tra i piedi che ripetesse "attenzione al cane, la lecca, si avvicina, la odora, ecc."!
Naturalmente ho sempre fatto attenzione e non ho mai lasciato la bimba sola con il cane né allora né tanto meno dopo quando, essendo più grande, poteva interagire in maniera non corretta con lui ed ho fin da piccolissima insegnato a mia figlia che un cane non è un pelouche. Thomas è morto all'età di 13 anni, quando Eva ne aveva 6 ed è stato un dolore immenso per entrambe, ma il ricordo più bello che ho di lui è proprio l'aver amato Eva come amava me e forse di più.
Il mio consiglio da mamma e da (quasi) educatrice cinofila (quasi nel senso che sto preparando l'esame) in poche parole è solo uno: non escludere il tuo cane, non lasciare che gli altri ti limitino con le loro paure, coinvolgilo il più possibile nelle attività che riguarderanno tuo/a figlio/a e cerca il più possibile di mantenere inalterate le sue abitudini, per esempio se dorme in camera con te, non estrometterlo, così facendo ti accorgerai che saprà adattarsi ai nuovi ritmi.
Spero di esserti stata utile.
Ciao


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 13:52   
Allora, premetto di avere la lacrima mooooolto facile in questo periodo, cioè mi commuovo al solo cadere di una foglia ma voi mi fate commuovere immensamente con i vostri racconti! Che bello, una casa piena d'amore, cani, bambini.... ma io scoppio di felicità!!!
Non escluderò Lola da nessun passaggio che vivremo, bello o brutto che sia, perchè Lola mi è stata vicina in momenti della mia vita troppo importanti e non solo in quelli felici. Grazie per i vostri consigli e soprattutto a chi mi ha scritto che i primi giorni ha escluso un po tutti per non dover sopportare le paranoie degli altri sul cane che lecca il bambino, condivido pienamente.
So che qui, troverò sempre un aiuto e non esiterò a chiederne.
E che Lola si mangi tutti i piedini di bambola che vuole!
Vi bacio tutti


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 16:03   
In bocca al lupo


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 08:04   
Quote:

02-02-2011 alle ore 18:02, Annas wrote:
Io l'ho già scritto recentemente, ma sintetizzo: quando è nata mia figlia avevo circa 15 yorkshire, assolutamente non abituati ai bimbi. Alcuni di loro in particolare erano molto morbosi nei miei confronti e sono stati poprio quelli che si sono affezionati maggiormente a mia figlia arrivando a rimanerle accanto e a proteggerla.
Quando snonotornata dall'ospedale con la navicella appena entrata in casa l'ho posata a terra e tutti, stile autobus all'ora dipunta si sono avvicinati per annusare incuriositi. Poi con la massima tranquillità al momento del cambio e della pappa gliel'ho fatta vedere, conoscere e ho sempre permesso loro di avvicinarsi e assistere alle poppate sul divano vicino a me, tutto con la massima naturalezza. Presto hanno spostato la loro attenzione sulla carrozzina... chissà come dev'essere morbida... sembravano pensare e infatti un giorno ci ho trovato una yorkie che dormiva beata tra le copertine e quando ho messoper la prima volta Fiamma nel seggiolino posandolo a terra in soggiorno dopo un po' mi sono accorta che una yorkina le stava dormendo in grembo
Insomma, è sempre andato tutto benissimo, mia figlia è cresciuta a terra con i cani, non ha mai avuto un raffreddore o una febbre fino a quando a 3 anni è entrata all'asilo. Gli unici problemi li abbiamo avuti in seguito causa divoramento e amputazione di arti a una quantità industriale di Barbie, inghiottimento di Polly Pocket con conseguenti cacchine di tutti i colori e tapperto rosso nel negozio di giocattoli dove continuao ad andare a ricomprare per il quieto vivere

Morale: non escludere mai il cane, lascialo partecipare soprattutto se la taglia non è grossa, se riesci ad essere naturale lui la accetterà senza problemi e anzi, vedrai che diventerà il miglior amico e guardiano proprio perchè la identificherà come una cosa tua



Anch'io ho fatto così!
Prima delle mie figlie con me c'era Alex un simil pastore tedesco che è stato il miglior baby sitter che le mie due figlie potessero avere.
Le ha accompagnate per 12 anni e ha regalato loro un'infanzia bellissima che ancora è viva e presente nei loro ricordi.
La mia seconda filia ha imparato a gattonare inseguendo Alex..ed è diventata velocissima!
Quando la pappa non andava giù a loro c'era Alex pronto a rimediare...
E' stato bellssimo! Le mie figlie sono cresciute sanissime e non c'è stato nessun problema.
Il mio Alex, nell'ultimo periodo di gravidanza mi annusava la pancia...
e quando sono arrivate le bimbe era lì a fare la guardia davanti al carrozzino!
Tanti auguri e grazie per avermi fatto ricordare un periodo bellissimo!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 14:05   
Beh Lalola, direi che dopo tutti questi racconti puoi stare più che tranquilla!

Io non sono una mamma e chissà se mai lo diventerò ma credo che se la tua Lola, come mi sembra di capire, è un cane equilibrato e tranquillo, andrà tutto liscio.
Ti faccio tanti auguri per questa nuova e bellissima esperienza che ti aspetta e che sicuramente documenterai qui!




0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 16:12   
Effigurati se non la documento! grazie a tutti, spero davvero che Lolina continui ad essere la patata che è. Io mi impegnerò piu che posso.
ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.901 Secondi