home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come preparare l'amato cane all'arrivo di un figlio? - Discussione n 63636 - PermaLink
   Come preparare l'amato cane all'arrivo di un figlio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 16:39   
Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto a chi ha gia esperienza in questo senso, ma anche a chi solamente ha delle idee da suggerirmi.
Ad agosto nascerà la nostra prima bambina e vorrei proprio che per la mia piccola Lola questo evento non fosse troppo traumatico. Vi dico questo perchè Lola è sempre stata la mia pupilla, ha molte delle mie attenzioni, ci vogliamo molto bene, le dedico quasi interamente il mio tempo libero ( sì dai qualche cinema o spettacolo senza di lei lo vedo...) e sicuramente quando la bimba nascerà, qualche cosa nella nostra routine cambierà. Già ora, visto che i primi mesi di gravidanza sono stati un po faticosi, la sto abituando ad uscire con un'amica che lei ama molto e che oltretutto è la padrona della sua amica pelosa del cuore, esce un po di piu con mio marito ma io sono molto dispiaciuta, a volte mi guarda con quegli occhietti strappacuore come per chiedermi: ma perche tu non vieni? Mamma mia che paranoia, lo so che probabilmente sono io che proietto su di lei queste emozioni ma per favore ( soprattutto tu Brac che ci sei quasi:come ti sei organizzata?) mi dite tutto quello che sapete su questo argomento?
grazie grazie


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 16:58   
ma che bella notizia quante nuove mamme in questo forum bello bello bello secondo me, stai facendo la cosa giusta, anche perchè un bimbo porta via i tre quarti della giornata in media e almeno all'inizio lola sarà un pò trascurata da te, ma non fartene un cruccio, poi si abituerà, dicevo la tua idea di farla uscire con altre persone che non sia tu, così la "trascuratezza" se vogliamo chiamarla così non la sentirà, e goditi questo periodo di coccole che poi avrai tanto da fare, sempre cose belle eh


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 17:04   
qui una discussione sintetica ma interessante, soprattutto per i consigli di Rospetta


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:02   
Io l'ho già scritto recentemente, ma sintetizzo: quando è nata mia figlia avevo circa 15 yorkshire, assolutamente non abituati ai bimbi. Alcuni di loro in particolare erano molto morbosi nei miei confronti e sono stati poprio quelli che si sono affezionati maggiormente a mia figlia arrivando a rimanerle accanto e a proteggerla.
Quando snonotornata dall'ospedale con la navicella appena entrata in casa l'ho posata a terra e tutti, stile autobus all'ora dipunta si sono avvicinati per annusare incuriositi. Poi con la massima tranquillità al momento del cambio e della pappa gliel'ho fatta vedere, conoscere e ho sempre permesso loro di avvicinarsi e assistere alle poppate sul divano vicino a me, tutto con la massima naturalezza. Presto hanno spostato la loro attenzione sulla carrozzina... chissà come dev'essere morbida... sembravano pensare e infatti un giorno ci ho trovato una yorkie che dormiva beata tra le copertine e quando ho messoper la prima volta Fiamma nel seggiolino posandolo a terra in soggiorno dopo un po' mi sono accorta che una yorkina le stava dormendo in grembo
Insomma, è sempre andato tutto benissimo, mia figlia è cresciuta a terra con i cani, non ha mai avuto un raffreddore o una febbre fino a quando a 3 anni è entrata all'asilo. Gli unici problemi li abbiamo avuti in seguito causa divoramento e amputazione di arti a una quantità industriale di Barbie, inghiottimento di Polly Pocket con conseguenti cacchine di tutti i colori e tapperto rosso nel negozio di giocattoli dove continuao ad andare a ricomprare per il quieto vivere

Morale: non escludere mai il cane, lascialo partecipare soprattutto se la taglia non è grossa, se riesci ad essere naturale lui la accetterà senza problemi e anzi, vedrai che diventerà il miglior amico e guardiano proprio perchè la identificherà come una cosa tua


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:19   
grazie mille per i primi consigli.
Allora intanto continuerò a "spartirmi" la Lola con amici e marito....



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:22   
grazie Annas, bellissimo il tuo racconto, è proprio quello che spero, cioè che Lola si innamori della sua sorellina e ne diventi la fida paladina. Credo che alla bimba piacerà, sembra un pupazzo piu che un cane....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:24   
anche io avevo tutti i piedini di barbie masticati, e che dire del fatto che le mie bambole non abbiano mai conservato le scarpe per più di un giorno?
...cane feticista...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:31   
Quote:

02-02-2011 alle ore 18:24, bracchetto wrote:
anche io avevo tutti i piedini di barbie masticati, e che dire del fatto che le mie bambole non abbiano mai conservato le scarpe per più di un giorno?
...cane feticista...



A casa mia era un dramma: piedi e braccia mozzate tutte sfrangiate che si attaccavano poi al pelo e venivano trascinate in giro per casa, Fiamma che piangeva e le rivoleva nuove, i cani che emettevano "cose" fosforescenti piene di scarpine, borsine, gingillini... e che dire del periodo dei dinosauri?
Però poi dormivano tutti insieme vicino a lei sul divano e guai a chi si avvicinava eccetto la sottoscritta!
Ho delle foto stupende di Fiamma piccolina che porta al guinzaglio i cani...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:38   
nero invece alle mie barbie ciancicava solo i piedi
non vedo l'ora che emma sbarchi nella nostra famiglia, secondo me juna supererà le prime gelosie e saranno una bella associazione a delinquere


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:55   
Quote:

02-02-2011 alle ore 18:38, bracchetto wrote:
nero invece alle mie barbie ciancicava solo i piedi
non vedo l'ora che emma sbarchi nella nostra famiglia, secondo me juna supererà le prime gelosie e saranno una bella associazione a delinquere



Ma la loro secondo me più che gelosia è curiosità, hanno tanta curiosità e sono attratti dall'odore di questi esserini strani che sono i neonati... d'altronde i miei cani hanno semrpe avuto lo stesso approccio anche quando ci capitava di ospitare in casa qualche animale selvatico in difficoltà, se li allontani si eccitano e diventano invadenti se invece li lasci partecipare si "informano" e poi tornano alle loro occupazioni, i miei hanno tollerato pacificamente uccelli, ghiri, un rospo, un tasso e persino un cinghialino! Figuriamoci se si formalizzano di fronte a un bambino. Certo, se i genitori fanno gli isterici il cane diventa nervoso pure lui


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.203 Secondi