home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  momento di panico: che fare?! - Discussione n 63606 - PermaLink
   momento di panico: che fare?!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:02   
a me è capitato di essere aggredita da un pt mentre ero col mio cane,
io ero seduta su una panchina e il mio cane al guinzaglio vicino ai mie piedi che si leccava il bicchierino del gelato che mi ero mangiata...
arriva questo cagnone...io lascio il mio cane essendo anche lui di taglia grande e mi guardo in giri x vedere se c'è il porpietario...nulla
il pt cerca di afferrare il mio cane alla gola!! io urlo, allora il mio "bastardone" per liberarsi dalla presa morde il pt sul muso....e lui lo lascia!!
risultato: il padrone del pitbull voleva tirarsi una questione con me perchè il suo cane sanguinava dalla bocca perchè il mio lo aveva morso!!!
i cani sono pericolosi perchè i padroni sono irresponsabili!!
siccome questo nn è stato l'unico episodio....e il tizio in questione era poco raccomandabile...al parco nn sono andata più!
meno male che ho il giardino dove può correre scavare e fare guai quanto vuole!


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:22   
Io solo una volta ho dovuto mettere la museruola ad Asia mentre ci imbarcavamo sulla nave perché una signora vedendola agitata si é spaventata...e le regole parlavano chiaro, in luoghi pubblici o affollati la museruola va messa anche se al guinzaglio...non ho mai visto cosí nervosa Asia infatti appena la vecchia ne ne andata gliel'ho tolta lasciandola al collo. Io non sono d'accordo a mettere la museruola,peró sono animali e non si puó mai sapere come possano reagire. Ad esempio sto notando che se ad Asia qualcuno righia lei di conseguenza risponde...e se nessuno dei 2 si sottomette succedono i guai (senza nessun mezzo per controllarli) Se una cosa del genere capitasse per strada senza guinzaglio o senza museruola non so come andrebbero a finire le cose... Quindi io personalmente per il rispetto degli altri cani e delle persone, se lasciassi il mio cane senza guinzaglio per strada (non in un area cani) senza guinzaglio (cosa che non faró mai)puó essere che la museruola gliela metterei legge o non legge.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:31   
Non ho mai avuto cani, ma son stata tanto con loro, soprattutto con cani di taglia grande, quasi tutti di amici/parenti. Per quanto l'animale sia buono e puccioso, non puoi essere sicuro al 100% delle sue reazioni quando incontra un altro cane/persona e tu non ci sei.

Usare muserole o guinzagli è sì una limitazione per loro, ma protegge te, loro, e altre persone. Trovo che chi lascia libero un cane, e ne stia anche lontano (come mi pare di aver capito è successo), sia quanto meno irresponsabile. Inutile dare la colpa al cane... la colpa è a monte nel padrone


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 14:22   
grazie Fina

e secondo me oltre al padrone è la legge che ne consegue.





0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 15:36   
Rananera sei mitica! I tuoi racconti sono sempre esilaranti, nonostante, come in questo caso, da ridere ci sia ben poco...
Avrei avuto paura anch'io...e in certi casi devi avere proprio un bel fattore C...E' capitato anche a me di camminare per strada con la mia piccola al guinzaglio e di invecchiare di dieci anni in un secondo!!! Una volta è spuntato un cagnaccio dal nulla e solo perchè camminavamo ha deciso che doveva mordere Mia alle ciapett...ma che fortuna, con uno strattone si è staccato il guinzaglio dal collare (incredibile!!!) e lei è riuscita a scappare!!!!
Ieri sera invece c'era un signore anzianotto con un pt al guinzaglio, il cagnone decide di voler sbranare il mini pincher che era dall'altro lato della strada e in un attimo....il signore anziano viene sbattuto per terra dal suo cane e per un pelo non l'ha investito una macchina innescando quasi un tamponamento, il pt ha azzannato il pincher, lo ha schakerato un attimo e poi è tornato dal suo padrone mezzo morto (d'infarto). Morale della favola...ok la museruola, il guinzaglio, tutto...ma se ti dice male...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:38   
'nnaggiattè sakurina...e ora chi dorme più????!!!!

il tessoro l'ha subito detto: roba da fargli causa e becchiamo anche un po' di soldi...(il parco è super frequentato da bambini di ogni età, soprattutto asilo e medie...quindi pauuuuura doppia).
diciamo che anche stasera ho vigilato parecchio più del solito.
son quasi certa che il bestione non avesse intenzioni omicide, in quel caso mi sa che non l'avrei comunque spuntata io...certo che anche solo giocando quello è un rischio per tutti.
spero si sia preoccupato anche il suo padrone, ribadisco, pareva uno normale, solo parecchio giovane...noi l'abbiam ribaltato per benino, speriamo basti a fargli prender coscienza del grosso rischio che corre lui come padrone in prima persona e che fa correre a tutti gli altri ma anche al suo cane in caso di danni (non so bene l'iter, me lo spiegate? denuncia al padrone...ma il cane a quel punto che rischia? quando un cane di taglia media ha morsicato mia madre proprio alle chiappe lei si è rifiutata di far denuncia proprio per paura di eventuali ritorsioni sul bestio -si è tenuta un livido di 15cm sul cuxo per un mese porella però i padroni del cane han provveduto davvero a non lasciare più il cane libero davanti al negozio sottocasa)


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:39   
ranetta leggere il tuo racconto mia hai fatto paura (meno male che Becky è 30kg altrimenti non uscirei più).
Dal tuo racconto mi sembra che il bestione volesse solo giocare. infatti non ha fatto mele ad Asdrubale ma soprattutto non ti ha stesa. Capisco che prenderlo in braccio è stato un istinto ma se le intenzioni del mostro fossero state serie avresti corso un serio rischio tu ed anche lui, infatti non avrebbe esitato un attimo a metterti al tappetto in malo modo e prenderti il suo "giocattolo".
Lo dico perché qua da noi è successo con un cane corso, una povera signora ha rimediato un bel paio di morsi in un braccio e ci ha rimesso il cane.
Certo la responsabilità è del padrone, ed è giusto che sia cosi, sta nella sua conoscenza del cane sapere come si comporterà nelle varie situazioni e quanto esporsi al rischio. Io (conoscendo il mio cane) mi sento abbastanza sicuro e la lascio libera regolarmente nelle campagne, ma si rimane vigili, se devo chiacchierare la richiamo e le metto il guinzaglio.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:07   
Cavoli Rana che esperienzaccia! Sì, effettivamente la mossa di tirare su il cane è proprio ciò che non andrebbe fatto per non peggiorare la situazione, infatti quasi certamente il cane aggressore salterà per raggiungere la sua preda ma questo è quello che ci dicono i manuali....sfido chiunque in un momento di panico del genere a non salvare istintivamente il proprio animalino dal diventare una tartara...
Se dovesse mai capitarti di nuovo, e spero proprio di no è importante smorzare l'aggressività del momento, quindi innanzitutto non porsi mai frontalmente al cane che sta venendo verso di voi, bisogna girarsi di lato, dargli il fianco ( sarebbe meglio le spalle ma capisco il bisogno di vedere di che morte si sta morendo, passami il termine...) perche un cane difficilmente aggredisce chi gli da le spalle. Stai ferma, braccia lungo il corpo e se possibile ignora il cane. Su cosa fare con il proprio, è complessa la faccenda perche l'ideale sarebbe che il cane fosse sguinzagliato ( il tuo evidentemente) di modo che abbia la possibilità di fuggire, ma purtroppo questo puo scatenare l'istinto predatorio dell'aggressore che vedendolo correre potrebbe prenderlo come leprotto da inseguire e mangiare. quindi non rimane che sperare che il cane non sia particolarmente aggressivo e cercare di rimanere il piu calmi possibile.
Detto ciò ti racconto brevemente cosa mi è successo l'anno scorso con la mia Lolina. Arrivate al parchetto sotto casa ( io, e spero di non scatenare un dibattito feroce, tengo spesso Lola senza guinzaglio perche è molto ubbidiente, zero aggressiva e conosciamo tutti.) e un pastore tedesco MAI visto, scappa dal padrone che lo teneva al guinzaglio e si fionda su Lola con l'intento di morderla. Lei capisce subito, inizia a piangere spaventata e cerca di scappare. Io, genio del male, mi tuffo sul pastore, lo immobilizzo prendendolo x il collare e urlo a Lola "scappaaaaaaaaaaaaaa"!!!!!!!!!!!!!!!!
Lei si volatilizza a mi aspetta dietro l'angolo.
Morale della favola? Ho fatto quanto di piu sbagliato potessi fare, ho pensato a salvare la mia piccola, rischiando di essere aggredita dal cane sconosciuto, ho pianto come una fontana per un'ora quando ho trovato Lola che mi aspettava in un angolino tutta bagnata della sua pipì per lo spavento che si era presa.
Ma se solo fosse stata legata, forse non sarebbe riuscita a scappare.
Ah dimenticavo... il padrone del cane pazzo, è arrivato con calma e neanche ci ha chiesto se ci eravamo fatte male. Non sono riuscita a farlo fuori solo perche dovevo andare a cercare Lola.

Quindi cari amici, auguro a me e a voi di non incappare mai in queste disgraziate situazioni..
Ah per dovere di cronaca: noi abbiamo un sacco di amici sia pastori che bellisimi pit.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:22   
uh mamma...ma almeno la lolalina è un genio ed è scappata!!!!
asdru una volta salvato...e una volta visto che l'altro cane era stato bloccato dal proprietario..che fa? s'è lanciato abbaiando e ringhiando come un pazzo contro il canone...
pazzo suicida con effetto ritardato...altro che scappare...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:34   
Certo che leggendo i vostri racconti, specie le disavventure di chi possiede microcani, capisco perchè quando incontriamo in giro altri cagnolini i padroni tendono a girare alla larga... tutti i PT che avete incontrato hanno cercato di sbranarvi
La povera Birka invece rimane sempre molto delusa... lei vorrebbe leccare tutti!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.266 Secondi