home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  momento di panico: che fare?! - Discussione n 63606 - PermaLink
   momento di panico: che fare?!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 20:56   
al parco questa sera ho vissuto un momento di panico, totale, praticamente immobilizzante (almeno per me che son fifona di mio e ho anche paura dei cani da grossini in sù).
con asdru al guinzaglio si passeggiava...
vedo arrivare da lontano un coso simile a lui:

correva, anzi ci cavalcava incontro, muto, bocca chiusa, silenzioso e possente.
lo fisso, accorcio di riflesso il guinzaglio e chiedo al Tessoro: ma questo che intenzioni ha?
no dai tranquilla...è libero, sembra giovane se non proprio cucciolo, vorrà giocare...
staceppadiminxia

arriva, si fionda su asdru che, porello, corre tra le mie gambe, io immobilizzata dal terrore e anche dal sacchetto della spesa che ho in mano (finito in semibrandelli, anche se sul momento manco me ne sono accorta così, tanto per dovere di cronaca).
asdru sotto spiaccicato in terra, cane immenso sopra che ravana con la testa...per giocare? per sbranare? e chi lo sa
tiro fisicamente sù asdru con il guionzaglio, lo prendo in braccio e lo tengo in alto con le braccia tese al cielo, pareva proprio l'agnello sacrificale...
ohy ciccètti io se mi concentro arrivo al 1,60....il mostro si mette in piedi e mi sorpassa tranquillamente in altezza...
dopo il momento di sbogottimento generale interviene il tessoro che ci fa scudo col suo corrrrpo....
prode e valorosooooooo, l'ho visto immediatamente vestito d'azzurro e su di un cavallo bianco.
cerca di allontanare il canone che però non cede, gli molla una spallata...e gli ringhia (come ringhia il tessoro nessunomaiiiiiii).
nel frattempo FINALMENTE arriva il padrone del cane, un ragazzo dall'aria perbene, mediamente giovane, prende il bestio dal collare e lo placa, bontà sua, mentre noi ringhiando peggio del cane, gli diciamo di tenere al guinzaglio il suo (caxxo) di cane.

io mentre scrivo ancora un po' tremolicchio (sì lo so sono esagerata ma io ho davvero tanta ma tanta ma tanta paura...anche senza asdru....con il piccino visto direttamente nelle fauci altrui non vi dico il terrore).

ok, sicuramente abbiam sbagliato qualche mossa...
cosa si fa in questi casi?
mi servono istruzioni per l'uso in caso di attacco................alieno.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 08:11   
Mamma mia che paura!!!!! Io mi sarei caxxto addosso....

sinceramente è difficile consigliare perchè la testa è concentrata su altrove e non al problema.
I riflessi pronti si fanno a farsi friggere....
Forse e credo forse se liberavi Asdru era meglio in modo da lasciarlo libero e nel frattempo ti allontanavi a passo veloce chiamando il cane in modo da seguirti...





0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 09:31   
A parte il fatto che dovresti cercare mestiere come scrittrice (mi hai fatto morir dal ridere col tuo racconto), è impossibile seguire un criterio preciso di comportamento.
In questi casi è del tutto normale che la paura prenda il sopravvento ed è più che comprensibile (anche se teoricamente sbagliato) aver preso in braccio il microcane per salvarlo da quelle fauci che avrebbero potuto ingoiarlo in un sol boccone.
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta e situazioni di questo tipo ci saranno sempre.
A volte mi manca la possibilità di far socializzare Birka con altri cani perchè qui parchi attrezzati non ne abbiamo ma al tempo stesso la tranquillità che ho portandola a vagare nei campi in totale serenità è impagabile.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 10:27   
sciagurataaa te sghignazzi mentre io mi cacoaddosso (esattamente come ha ben capito hugo!).
eh ho pensato anche io a liberare asdru (l'ho pensato dopo, ovvio), però mi sono anche detta: ma meno male che era legato.
mi spiego meglio...
quando mi son capitate scene simili (sempre con bestioni di taglia contenuta), all'interno della zona cani recintata...avere il microbo slegato è stato meglio per lui, gli ha consentito la fuga...ma limitata alla rete, così che noi umani siam corsi in tempo al salvataggio.
ma, mi son detta, fosse stato libero in quella zona di parco (dove peraltro spesso io lo lascio davvero libero, è un angolo ampio ma tranquillo e non frequentato dai corridori), asdru avrebbe iniziato a correre.
sì ma se quello corre...chi lo ripiglia più?! temo solo il canone (che devo dire mi è sembrato decisamente rapido nonostante la mole! -ribadisco non immensa, sui 40kg direi...la metà circa del rott immenso che abbiamo imparato a conoscere )
mi sono immaginata quindi la scena alla ridolini: asdru scappa inseguito dal mostroimmenso, inseguito dal tessoro rapido, io dietro che arranco (son tuuutto tranne che atletica) e dietro, con moooolta calma, visti e considerati i tempi, il padrone del cane, bel bello...

ho controllato perbene asdru e non ha segni o ferite, aveva il cappottino in similpelle, chissà deve averlo un po' protetto perchè lì i segni dei graffi (o morsichini?) ci sono...
però per tutta la sera ha tenuto un'orecchia piegata...ora è tornata sù e non ha segni, mi rilasso nè?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 10:40   
ma quel imbecille (scusate) mi pare ovvio non ha detto niente?
Oh....non dovevano circolare con tanto di museurola?
Se lo denunciavi forse vincevi anche la causa...



0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 11:50   
Eheheh rana hai la capacitá di rallegrarmi ogni volta leggo i tuoi racconti!!! Effetivamente i pitbull fanno un pó paura...a me personalmente fanno terrore... Sicuramente il padrone é un imb....e, se non lo tiene al guinzaglio dovrebbe almeno mettergli la museruola come tutti i cani di taglia grossa.
Per esempio la mia Asia é buonissima ma non saprei mai cosa gli potrebbe girare per la testa e 35 kg di cane scagliati contro una persona che tiene in braccio il suo canino...non so che potrebbe succedere soprattutto per il peso del cane. Sicuramente Rana hai sbagliato a prenderlo in braccio perché se il canone aveva cattive intenzioni potevi rimediarti un bel morso. Io non ho un cane piccolo e magari avrei fatto come te e avrei imprecato sul padrone che ha rischiato di passare dei bei guai... Ma siamo sempre ai soliti discorsi..la colpa non é dei cani ma dei padroni!!!


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 12:25   
Concordo sulla colpa dei proprietari!
Non sono d'accordo sulla museruola per forza solo perchè sono di grossa taglia. Nemmeno se sono pitt bull. Ci sono cani e cani...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 12:45   
Quoto Mad
L'unico morso che Birka ha preso in vita sua è stato fatto da un pincher che abita di fronte e che non perde occasione per venire a romperle le scatole!
Detto ciò, non esiste che un proprietario di cane lo lasci libero, fuori dalla portata visiva, anche se fosse il cane più buono del mondo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 12:48   
no.no drmad la questione è che c'è una legge e post precedente credo sulle razze pericolose e queste dovrebbero portare la museruola...
Poi anche io sono convinto che la colpa è dei propr...
però pensa se ero a passeggio anche con mio figlio di 4 anni o di due anni.e.. che cosa poteva succedere????
Incappavo nel dover risolvere due problemi quella di mio filglio e del cane ....




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 12:52   
Hugo la legge sulle razze pericolose è stata abolita.
La regola che vale per TUTTI è che il cane deve stare al guinzaglio (non più lungo di 1,5 mt) e sciolto solo nelle aree x cani cintate.
La museruola va SEMPRE portata con se, per TUTTI e deve essere indossata qualora la situazione lo richieda (questa è una delle ca*ate della normativa... spiegatemi come mettere la museruola ad un cane imbufalito )


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi