home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto!!!! le mie cagnoline si attaccano tra di loro - Discussione n 63540 - PermaLink
   aiuto!!!! le mie cagnoline si attaccano tra di loro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 20:37   
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un tremendo problema. ho due cagnoline una di 3 anni e mezzo di 6 kg (shelley) e l'altra di quasi due di 12 kg (Maggie). Shelley è sterilizzata mentre Maggie ancora no. E qui sorge il problema -Maggie non è sterilizzata perchè la signorina, ora che dovevamo farla operare ha anticipato il calore di un mese!!!! -lei è bravissima, un pò paurona e dolcissima, solo che quando va in calore diventa piuttosto nervosa e ringhia a S. solo che questa non è uno stinco di santo e e le risponde a tono. Solo che in questi giorni sta peggiorando molto, maggie è arrivata a mordere Shelley (niente di che, però mi preoccupa molto). Cosa dobbiamo fare? Noi se le vediamo che si stanno per mordersi forte le separiamo, solo che poi se non se la risolvono fra di loro tendono a riprendersi. Ogni consiglio è ben accetto!


ps non ditemi che dovevo pensarci prima a farla sterilizzare, perchè la situazione è un pò più complessa di come appare, e soprattutto la signorina MAggie tra gravidanze isteriche e calori e problemi lavorativi, non siamo riusciti ancora a farla operare (vedasi questa volta che è entrata in calore 5 giorni prima della data già fissata per l'intervento!!!)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 11:27   

ciao

fino a che Maggie non verrà sterilizzata credo che sia meglio nel periodo del calore come in questi giorni, separare i cani onde evitare peggioramenti e forti scontri.
E..quando Maggie è in calore si comporta bene ed è tranquilla giusto?
A seconda del vs spazio utile vi consiglierei dell 'acquisto di una gabbia o chiudetele in stanze diverse alternando le uscite visto che il periodo è temporaneo di calore.



0 
 Profilo
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 11:41   
si quando Maggie non è in calore è il cane più buono del mondo. Giusto per capirci, l'altro giorno, mentre litigavano questa cagnolina "coraggiosa" si è fatta adosso la pipì!

mh, no in gabbia non la metterei mai, a costo di passare tutto il tempo in mezzo a loro due:) però oggi provo con la separazione, e spero che stasera gli animi siano più tranquilli.


eh, per la sterilizzazione, non vedo l'ora di farla, non la sopportiamo più!!! però dobbiamo migliorare il tempismo rispetto a lei! ;)



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 12:04   
ciao si , concordo nel tenere le due cagnette separate .a meno che tu non stia sempre in mezzo a loro .
se vedi che si stà per scatenare una rissa , non urlare ma di un no secco con voce grave e tira le chiavi verso di loro e davanti a loro ma senza colpirle .


0 
 Profilo
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 17:42   
ciao a tutti, vi riscrivo perchè la situazione non fa altro che peggiorare :(
dopo che Maggie setimana scorsa ha di nuovo aggredito (e questa volta più seriamente) Shelley io non so come gestirle.
Vi spiego, alle 4 del mattino mi alzo per andare in bagno, al ritorno in camera Shelley ci segue dalla sala, appena Maggie la vede inizia a ringhiare. ora sarà stata l'ora, sarà stato il buio ma non sono riuscita a bloccarle in tempo e per separarle io e il mio compagno abbiamo impiegato qualche minuto.. e così shelley è stata morsa (forte) sul naso, tanto da perdere un bel pò di sangue :( ho medicato e calmato la piccolina e Maggie ci ha raggiunto. Li la scena più assurda: shelley ha obbligato Maggie ad entrare nella doccia e le faceva la guardia perchè non uscisse dopo ciò erano in cuccia a dormire insieme...

la questione litigi poi prosegue, ma per assurdo solo in determinati momenti della giornata (il risveglio, quando si va in camera, e quando siamo in ascensore e loro sono vicinissime).
La mia preoccupazione è che Maggie continui su questa strada dell' aggressività e Shelley, già diffidente degli altri cani, peggiori ulteriormente (cosa che sta succedendo)
tenerle separate non posso, la casa è troppo piccola, di giorno quando non ci sono le lascio ai miei suoceri e sono bravissime, ma in alcuni momenti sono preoccupanti.
Ho contattato anche la comportamentalista e va beh, l'appuntamento è fra una settimana (contattata però sett scorsa), e mi dice che può essere dovuto a dei problemi precedenti di ansia di maggie. mi chiedo, le sue colleghe che l' hanno vista in questi anni non mi hanno mai detto nulla in proposito, può essere veramente così? e se è per il calore (oramai finito da 10 giorni!), non c'è qualche test ormonale che si può fare?


Grazie mille.... in casa non sappiamo più che fare


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 19:20   
Sterlizza Maggie al più presto e adesso fate molta attenzione, non lasciatele sole insieme perchè la differenza di peso può sfavorire molto la piccola...
Non credo sia un problema di ansia ma, anche per triste esperienza personale purtroppo, ormonale.


0 
 Profilo
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 20:16   
il 25 febbraio la dovremmo operare, sperando vada tutto bene da qua al 25!
eh, shelley è la metà e pure un pò pistolina, per cui se le prende e anche tanto!

per sapere che erano gli ormoni avevi fatto qualche esame specifico? e dopo operata il comportamento è tornato normale??


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 22:10   
Quote:

30-01-2011 alle ore 20:37, maggieShelley wrote:
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un tremendo problema. ho due cagnoline una di 3 anni e mezzo di 6 kg (shelley) e l'altra di quasi due di 12 kg (Maggie). Shelley è sterilizzata mentre Maggie ancora no. E qui sorge il problema -Maggie non è sterilizzata perchè la signorina, ora che dovevamo farla operare ha anticipato il calore di un mese!!!! -lei è bravissima, un pò paurona e dolcissima, solo che quando va in calore diventa piuttosto nervosa e ringhia a S. solo che questa non è uno stinco di santo e e le risponde a tono. Solo che in questi giorni sta peggiorando molto, maggie è arrivata a mordere Shelley (niente di che, però mi preoccupa molto). Cosa dobbiamo fare? Noi se le vediamo che si stanno per mordersi forte le separiamo, solo che poi se non se la risolvono fra di loro tendono a riprendersi. Ogni consiglio è ben accetto!


ps non ditemi che dovevo pensarci prima a farla sterilizzare, perchè la situazione è un pò più complessa di come appare, e soprattutto la signorina MAggie tra gravidanze isteriche e calori e problemi lavorativi, non siamo riusciti ancora a farla operare (vedasi questa volta che è entrata in calore 5 giorni prima della data già fissata per l'intervento!!!)




è quasi normale che succede......Maggie con il giungere del primo calore ha raggiunto la maturità. Il calore porta a Maggie un trambusto ormnale che la rende nervosa oltre a farla sentire un gradino sopra Shelley.

Ci sono dei metodi per capire se l'atmosfera in casa sta cambiando e richiamarle anticipando la lotta, ma non si possono insegnare qui.
Se non riesci a cogliere l'attimo ti consiglio di tenerle separate fino a che Maggie non finisce il calore, dopo tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Se ti dispiace tenerle separate puoi farle stare insieme qualche oretta dopo averle fatto fare un bel po' di movimento

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 15-02-2011 22:14 ]


0 
 Profilo
maggieShelley

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 11:09   
ma il calore orami è finito da 10 giorni, non dovrebbero diminuire se non sparire questi attacchi di aggressività?

la maggior parte delle volte riesco a beccare subito maggie e riportare pace e serenità in casa, solo che a volte (magari perché è notte) non ci riesco e il son botte da orbi




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 10:56   
ciao ti rispondo da volontaria di canile ...
devi tenerle separate in tua assenza finchè non operi la piccola. non hai altra soluzione e se vedi che l'altra attacca riproverala con un no secco e senza urlare altrimenti si agitano ancora di più.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi