home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ciro ... il cane pazzo dall'abbaiare compulsivo! - Discussione n 63512 - PermaLink
   Ciro ... il cane pazzo dall'abbaiare compulsivo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Luna_Cleo

Registrato dal: 29-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 16:22   
Mia zia ha un cagnolino di nome Ciro (preso dopo essere stato abbandonato e forse maltrattato) di circa 4 anni di taglia medio-piccola. Ha quello che per i suoi padroni è un grosso problema comportamentale: ogni volta che qualcuno (escluso pochi) entra in casa sua o di altri dopo di lui scatena l'inferno: abbaia a più non posso e fa finta di mordere i piedi del malcapitato piagnucolando... non morde anzi sembra aver paura però questo suo comportamento spaventa amici e parenti che entrano in casa.
Non smette finché l'ospite non va via.
La parte veramente strana del comportamento, è che sembra non riconoscere le persone, ad esempio qualche volta mia zia lo lascia un paio di giorni a mia mamma, e ha lo stesso comportamento anche in casa nostra del tipo : sta al piano di sotto con mia nonna, le fa le feste sta sul divano, scodinzola come un cane normale; poi viene su in casa nostra, ed è tutto a posto finché mia nonna sale su e lui scatena l'inferno... come un'ossessione compulsiva per l'attaccare il "non padrone di casa" ...
Non riusciamo a farlo smettere, né brontolandolo, né trattenendolo con i biscottini niente da fare!

Come dovremmo comportarci? L'addestratore che aveva tentato di capire e risolvere il problema non c'è riuscito...
Consigli?
Eccovi un video di Ciro alle prese con un vetilatore... fa uguale con le persone......
Ciro Vs Ventilatore


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:11   
E quando ci sono le persone voi fate lo stesso?

Ho visto il video di Ciro e non ho capito perché gli si dice bravo....

Bravo di che?

Se si vuole che il cane abbandoni certi comportamenti bisogna essere coerenti, non si può pretendere che capisca che non si abbaia a vanvera se quando lo fa si ride e si applaude!

Il cane ha bisogno di segnali chiari e non ambigui: il no è no!
Non è no, però fa ridere e diventa si..o ni!




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:27   
Tra l'altro, farlo avvicinare così ad un ventilatore acceso e lasciare che ci 'giochi' mi pare pure pericoloso...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 18:39   
biscotti =rinforzo =bravo dai fallo ancora!
ecco perchè non smette di abbaiare , ignoralo e smettera da solo .
altrimenti c'è da sopsettare un problema neurologico , il mio abbaiava ai muri ma aveva 15 anni!


0 
 Profilo
Luna_Cleo

Registrato dal: 29-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 14:07   
il video ovviamente è stata un'eccezione, dovuta al fatto che non la finiva più di abbaiare contro il ventilatore, mentre dopo il video ha smesso, una volta capito che non poteva farci del male e anzi... come ci stava a farsi sventolare...
il problema con le persone è diverso : il no è no ovviamente, con tutti, e biscottini o pezzi di würstel scaldati (come suggerito dal veterinario) non solo non funzionano ma anzi sembrano peggiorare la situazione perché se non abbaia e lo premiamo, dopo un po' ci ripensa e va ad abbaiare al malcapitato di turno...

ovviamente è giovane come cane e non ha nessun problema neurologico o altro che mia zia è quasi maniacale nel fargli fare i controlli periodici, il suo unico problema è questo abbaiare alle persone (anche se 5 minuti prima magari aveva fatto feste e giocato con loro) e fare il gesto di mordere i piedi piagnucolando....

e cmq avevo messo il video solo per farvi fare due risate, ma a quanto pare non ho sortito l'effetto desiderato. Chiedo scusa.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 21:29   
Quote:

03-02-2011 alle ore 14:07, Luna_Cleo wrote:
e cmq avevo messo il video solo per farvi fare due risate, ma a quanto pare non ho sortito l'effetto desiderato. Chiedo scusa.



Non ti devi scusare Il fatto è che qui abbiamo tutti delle esperienze in merito, chi più chi meno, e cerchiamo solo di dare una mano, laddove è possibile. Non possiamo sapere chi c'è dall'altra parte ma probabilmente partiamo dal presupposto che se l'utente ha postato una richiesta, vuole dei consigli, delle dritte, chiamale come vuoi...
Per carità, ci fa piacere vedere video o foto, anzi se vuoi presentarci bene l'abbaione in questione, sei la benvenuta, puoi farlo nella sezione i nostri pets...
Vedrai quante richieste di foto ti arriveranno...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi