home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ROTTURA LEGAMENTO CROCIATO BEAGLE - chiuso - Discussione n 63457 - PermaLink
   ROTTURA LEGAMENTO CROCIATO BEAGLE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 17:35   
La placca non si infetta, semmai l'osso gli altri tessuti.
Purtroppo la possibilità di infezione post-chiurgica, seppure bassa, esiste per tutti gli interventi e la TPLO non fa eccezione.
La composizione della placca non ha nulla a che vedere con lo sviluppo dell'infezione, semmai con altre problematiche.
Personalmente non aspetterei tre giorni di antibiotico per sapere cosa sta succedendo.
Leggi attentamente il mio post precedente, ci sono tutte le risposte.


0 
 Profilo
francyzana77

Registrato dal: 27-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 17:47   
l' ho fatto vedere oggi da veterinario visto che sono impaurito.
lui mi ha consigliato di fare un ciclo di antibiotico e lunedi portarlo di nuovo.
la ferita sta spurgando e lui tenta di leccarsi.
non so cosa pensare.


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 18:38   
Ciao.
Premesso che non ho visitato il cane e quindi non ho il quadro completo come il tuo vet, personalmente avrei fatto la seguente:
- prelievo sterile di liquido sinoviale e del materiale che spurga
- esame citologico e batteriologico/colturale di tali liquidi
- esame radiografico in due proiezioni del ginocchio operato
In attesa dei risultati antibiotico ad ampio spettro (salvo stabilità dell'impianto).
Se l'impianto è instabile:
Rimozione e sostituzione + tampone dall'impianto dai tessuti profondi.





0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 09:22   
Ciao francyzana;benvenuto nella tribù dei crociati e menischi!!!!ti dico così perchè anche io con il mio amstaff di 2 anni ci sono passata e tutt'ora se ben in minima parte ci combatto!!!!!Tutto quello che ti accade è nella norma,dato che anche per me lo è stato!!!!il mio cane è stato operato prima al crociato poi dopo 3 mesi si è rotto il menisco e via di nuovo operazione!!!!con quest'ultima èp stata asportata la protesi!se dovesse toglierla al tuo stai tranquillo che è solo un buchino!comunque preparati che la guarigione sarà più lunga del previsto!!!!io sono 6 mesi e ancora non siamo al 100%.gli antiinfiammatori andranno a ruba....io ho dovuto smettere che non li tollera più!!adesso facciamo le infiltrazioni al ginocchio!!!dovrebbero durare di più!Spero per il tuo cagnolone che non gli sia venuta l'artrite come alla mia.....altrimenti dovrai percorrere la mia stessa strada!!! In bocca al lupo comunque e cerca di portare pazienza.....tanta pazienza!!!!!solo il tempo ci aiuterà!!!


0 
 Profilo
francyzana77

Registrato dal: 27-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 11:11   
ciao, grazie della vostre risposte.
Cesare sta prendendo da 2 gg ANTIROBE (non mi ricordo bene il nome) come antibiotico 260mg due volte al giorno. la gamba ad oggi sembra meno calda e la ferita meno rossa.
disinfetto la ferita con acqua ossigenata.
lunedi' ho un nuovo consulto con l' ortopedico il quale vuole rivedere la gamba. non so se esguirà una radiografia. vediamo.
un ' alternativa al collare elisabetta per evitare che si lecchi la ferita?? diventa matto con il collare e non riesco a farglielo tenere.
vi aggiorno. ciao.


0 
 Profilo
loladj

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 219
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 12:26   
sicuro dell'acqua ossigenata??? a me dopo l'operazione di lola al crociato mi avevo detto di usare disinfettanti a base di tintura di iodio... e di non usare mai l'acqua ossigenata!!! non so.. ma ricordo bene che il mio vet. me l'aveva bandita assolutamente!!!


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 10:07   
ma l'antibiotico previene le infezioni,quindi non c'è bisogno di acqua ossigenata!!!peraltro è sconsigliata.....sarebbe meglio acqua e sale a questo punto se proprio uno deve......


0 
 Profilo
francyzana77

Registrato dal: 27-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 18:15   
SONO APPENA TORNATO DAL VETERINARIO.
PURTROPPO CESARE HA UN INFEZIONE DOVUTA ALLA PLACCA (ATTUALEMNTE LA FERITA E' PULITA E NON BUTTA LIQUIDI).
PERTANTO DOBBIAMO PROSEGUIRE ALTRI 10 GIORNI DI ANTIBIOTICO DOPO DI CHE' FAREMO UNA LASTRA. SE L' OSSO E' RISARCITO BENE DOVRANNO LEVARE LA PLACCA.
LUI CAMMINA BENINO, MA IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE SE STOPPO L' ANTIBIOTICO L' INFEZIONE SI RIPRESENTA, PERTANTO E' MEGLIO LEVARE SUCCESSIVAMENTE LA PLACCA CHE E' DIVENTATO UN CORPO ESTRANEO.
MI HA DETTO CHE L' INTERVENTO E' PIU' LEGGERO, ESSENDO LA PLACCA IN SUPERFICIE.
AVETE ESPERIENZE DEL GENERE. SAPETE DIRMI COSA ACCADRA'.
ATTENDO VOSTRI CONSIGLI. CIAO.


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 18:59   
Ciao.
Una volta guarito l'osso si toglie la placca e l'infezione si risolve.
Comunque chiedi al momento della rimozione dell'impianto di fare un colturale con antibiogramma dalla placca e dai tessuti profondi (anche se il cane è sotto antibiotico).
Mi è successo di dovere rimuovere la placca dopo TPLO per un problema simile, ma senza infezione ossea. Tolta la placca il cane è tornato a posto.
L'intervento è effettivamente molto più leggero e breve.
Stai tranquilla, l'importante è che l'osso guarisca...vedrai che tolta la placca scompare anche l'infezione.
In bocca al lupo.


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-02-2011 alle ore 11:10   
anche al mio amstaff glie l'hanno tolta,ma hanno fatto in un batter d'occhio attraverco un buchino...niente di grave,non preoccuparti!!!il resto passerà di conseguenza!ci vuole tanta pazienza anche se è difficile vedere i propri cuccioli stare male..... in bocca al lupo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi